Le 6 modifiche più importanti nella categoria Hotel
Per soddisfare sempre in modo ottimale le esigenze della clientela, i criteri per la categoria Hotel vengono verificati regolarmente e, se necessario, adeguati. Di seguito trova una panoramica delle 6 modifiche più importanti, tutte valide dal 1° gen
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L’obiettivo della Hotelstars Union (HSU) è garantire la trasparenza e la qualità delle offerte degli «Hotel» nell’interesse dell’ospite e della concorrenza leale, applicando requisiti uniformi per ogni categoria di stelle. Oggi 21 Paesi membri, ovvero 22’000 alberghi con 1,2 milioni di camere, applicano gli stessi criteri di classificazione.
Ogni 5 anni HSU rivede questo set di criteri e lo adegua alle nuove esigenze del mercato. Il processo di revisione per i criteri 2025-2030 è in corso dal 2023 e si è concluso con l’Assemblea dei membri della HSU, tenutasi il 24 aprile 2024 a Budapest. Ciò significa che 21 Paesi applicano gli stessi criteri.
HotellerieSuisse ha partecipato attivamente alla rielaborazione, l’ENOR è stato coinvolto come Sounding Board e le nostre associazioni regionali hanno avuto l’opportunità di commentare le modifiche.
Obiettivi della revisione periodica
- L’obiettivo della revisione periodica è adeguare costantemente i criteri alle nuove esigenze della clientela.
- La classificazione degli hotel è diffusa in 21 Paesi europei con 22’000 aziende e 1,2 milioni di camere. L’obiettivo principale è mettere a disposizione degli ospiti, all’interno di un continente e di uno spazio economico, una bussola della qualità uniforme e trasparente.
Le 6 modifiche più importanti
Nel complesso, lo sviluppo rappresenta un progresso sensato e positivo. Tuttavia, gli hotel classificati non devono aspettarsi una rivoluzione: gli sviluppi più recenti sono piuttosto una valutazione di ciò che esiste e possono essere riassunti in sei punti.
1. I requisiti per categoria rimangono invariati
Nell’ambito della revisione, il numero di criteri è stato leggermente ridotto (prima: 246 criteri I ora: 239 criteri) In questo modo è stato anche semplificato il sistema. Tuttavia, la soglia per ciascuna categoria rimane la stessa. I test hanno dimostrato che, di norma, gli hotel manterranno la loro categoria attuale.
(Esempio – punti necessari per un hotel a 3 stelle: prima 270 punti I ora 270 punti)
2. Cresce l’importanza dell’offerta principale del settore alberghiero
Servizi come la reception, le aree comuni, le dotazioni delle camere e l’offerta per la colazione sono sempre richiesti dagli ospiti degli alberghi, indipendentemente dalla categoria, e costituiscono quindi l’offerta principale del settore alberghiero. Queste offerte tipiche degli hotel assumono quindi un ruolo più centrale anche all’interno del sistema di classificazione, poiché generano un punteggio maggiore.
(Esempio – colazione a buffet con servizio: prima 10 punti I ora 15 punti)
3. I concetti alberghieri «Self-Check-In and -Out» possono essere classificati
I servizi forniti dalle persone rimangono un forte elemento di differenziazione rispetto ad altri tipi di alloggio. Ciononostante, oggi sul mercato ci sono singoli hotel che offrono tutti i servizi essenziali, ma che, per ragioni concettuali, riducono al minimo il contatto con la clientela alla reception. In futuro questi hotel «Self-Check-In and -Out» potranno essere classificati nelle categorie basse (fino a 2 stelle). Nelle categorie superiori continuerà ad essere richiesta una copertura minima del servizio di reception. Questo anche perché la reception offre servizi che vanno oltre il semplice servizio di check-in e check-out.
4. Gli orari di servizio vengono adeguati alle nuove circostanze
Gli orari di apertura e di copertura vengono ridotti per concedere alle aziende maggiore libertà imprenditoriale, ma anche per anticipare nuove condizioni quadro, come la carenza di personale qualificato. Questi adeguamenti tengono conto delle odierne sfide imprenditoriali, garantendo allo stesso tempo che l’ospite possa continuare a contare su uno standard di servizio minimo presso un’anzienda classificata.
(Esempio – Requisito 4 stelle, F&B Room Service: prima 16 ore I ora 12 ore)
5. La quantità di rifiuti viene ridotta
I famosi articoli di cortesia, come kit da cucito, prodotti per la pulizia delle scarpe in camera, ma anche shampoo e saponi in flaconi singoli, non fanno più la differenza tra una categoria e l’altra. Al contrario, oggi la clientela si aspetta un impiego responsabile dei prodotti monouso. Per questo motivo, i kit da cucito, gli utensili per la pulizia delle scarpe ecc. vengono eliminati o non sono più disponibili nelle camere, ma solo su richiesta o in contenitori ricaricabili. Per 1,2 milioni di camere (= numero di camere HSU), questo adeguamento ha un grande effetto.
(Esempi – Kit da cucito in camera e utensili per la pulizia delle scarpe in camera: criteri cancellati)
6. Il settore alberghiero di lusso viene valorizzato
In questa revisione, il settore alberghiero a 5 stelle rappresenta un’eccezione, poiché non vengono ridotti i servizi: mantenendo prestazioni «all-in-one» e orari di servizio «7/24» si punta a rafforzare intenzionalmente la distinzione rispetto a tutte le altre categorie. In Svizzera le modifiche alla classificazione saranno apportate solo in casi eccezionali, che però vengono accettate consapevolmente.
(Esempi – Concierge, Valet Parking e servizio in camera 24/24 vengono mantenuti)
Aspetti principali dell’attuazione
- I nuovi criteri entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025. Pertanto, tutti gli hotel la cui classificazione scadrà nel 2025 saranno classificati sulla base dei nuovi criteri.
- Per tutti gli hotel classificati in base ai vecchi criteri e la cui classificazione non è ancora scaduta, si applica la salvaguardia dei diritti acquisiti fino alla scadenza della loro classificazione.