Favur semplifica le attività quotidiane rendendo digitale la gestione dei collaboratori in tutta l’azienda. Con Favur i collaboratori ricevono i piani di servizio, i conteggi dei salari e molto altro direttamente sul loro smartphone, senza bisogno di WhatsApp o dell’e-mail.
Trasmissione dei conteggi salariali con un clic
Favur permette di trasmettere con semplicità i conteggi e i certificati dei salari. Basta un clic per inviarli ai collaboratori direttamente da Mirus. Funzioni speciali di filtro consentono di configurare vari criteri di invio, per esempio per centri di costo. L’indicazione di stato permette al responsabile HR di vedere in Mirus quali documenti sono stati inviati, a quali collaboratori e se i collaboratori li hanno visualizzati in Favur. Il collaboratore riceve una notifica push e può conservare i propri documenti in formato digitale in Favur.
Trasmissione dei fogli di controllo orari conforme al CCNL
Grazie al processo automatizzato, il collaboratore riceve a fine mese il
foglio di controllo dell’orario di lavoro, conformemente al CCNL. Il modulo «Classic» integra un processo di visto automatizzato per il foglio di controllo dell’orario: il collaboratore può apporre il visto digitale al proprio foglio, che viene salvato automaticamente in Mirus HR 3.0. Questo permette di evitare le discussioni sulla mancata presentazione dei fogli al collaboratore e le controversie in materia di diritto del lavoro relative a questi temi.
Piani di servizio
Il modulo «Classic» di Favur integra anche l’automatizzazione dei piani di servizio. Il responsabile HR genera piani di servizio provvisori e può eseguire una simulazione digitale delle varianti, reagendo così con flessibilità alle situazioni attuali. Infine può trasmettere i piani di servizio definitivi ai singoli collaboratori oppure a tutto il personale. Nell’app Favur, il collaboratore visualizza il proprio piano di servizio e la cronologia delle modifiche, inoltre riceve una notifica push nell’app in caso di variazioni ai piani di servizio.
Saldi
Il modulo «Classic» comprende le funzioni automatizzate di calcolo, aggiornamento e trasmissione sicura dei saldi (per es. di vacanze, giorni festivi ecc.). Il datore di lavoro e i collaboratori visualizzano i saldi personali in tempo reale in qualsiasi momento, per esempio a fine mese, a fine anno o al termine del rapporto di lavoro a tempo determinato.
Controllo dell’orario di lavoro e delle assenze
In futuro, il modulo «Classic» trasmetterà le ore di lavoro effettive a Favur, permettendo al collaboratore di verificare anche le ore prestate in passato. La funzione «Controllo avanzato dell’orario di lavoro» permette di automatizzare ulteriormente il processo di trasmissione del foglio mensile ai collaboratori, rendendo digitali le operazioni di invio, approvazione, contestazione e generazione del riepilogo dettagliato dei fogli mensili in sospeso o già approvati. Anche in questo caso è possibile inviare automaticamente un promemoria al collaboratore per i fogli ancora da approvare o informarlo in generale sul trattamento delle sue richieste. Richieste di vacanze, presentazione dell’ordine di marcia per il servizio militare e di altre assenze: con il modulo «Classic», il datore di lavoro può definire autonomamente e facilmente il processo, stabilendo come e a chi devono essere trasmesse le richieste di congedo.
Novità in programma per il futuro: scambio di piano di servizio all’interno del team tramite Favur
Un processo automatizzato consentirà di trasmettere una richiesta al superiore e, in base alla sua eventuale approvazione, di modificare automaticamente il piano di servizio.
Questa nuova e complessa funzione presuppone l’integrazione dell’organigramma aziendale e di altri fattori come la gestione delle qualifiche. Mirus sta lavorando a pieno ritmo alla sua implementazione.