Dal 1882 al centro del settore
Dal 2002 HotellerieSuisse (ex Società Svizzera degli Albergatori) è l’associazione che si impegna a favore del settore ricettivo svizzero orientato al futuro.
«Spinti dalla volontà di rappresentare la loro professione, 65 albergatori, riunitisi nel Salone del Casino di Berna, fondarono l’11 febbraio 1882 la Società Svizzera degli Albergatori.» Ecco un estratto dalle prime righe del verbale della costituenda assemblea della Società Svizzera degli Albergatori, fondata per conferire una forte presenza al settore alberghiero in occasione dell’Esposizione nazionale tenutasi nel 1883 a Zurigo. Al di là dell’Esposizione nazionale, gli statuti, approvati l’11 febbraio 1882 dai 65 presenti, erano incentrati su una collaborazione duratura e su scala nazionale. Il 27 marzo dello stesso anno, il colonnello Theodor Wirth-Strübin fu eletto primo presidente della Società Svizzera degli Albergatori. Il numero degli alberghi soci è passato da 169 nel 1882 a 1100 nel 1907. Oggi, l’associazione vanta circa 3000 soci, di cui più di 2000 sono imprese alberghiere classiche. Gli alberghi soci di HotellerieSuisse generano attualmente circa l’80% dei pernottamenti negli alberghi svizzeri.
Nel XX secolo l’associazione ha partecipato in maniera determinante allo sviluppo del settore ricettivo svizzero. In tale spirito, l’associazione ha costituto nel 1979 la classificazione alberghiera svizzera che ancora oggi funge da base per i sistemi di classificazione di altri paesi. L’associazione è anche membro fondatore della «Hotelstars Union», al cui interno dal 2009 vengono costantemente ottimizzati e armonizzati a livello europeo i criteri di classificazione. Inoltre, dal 1892 l’associazione pubblica «htr hotel revue», rivista del settore, specializzata e indipendente. Negli ultimi anni vengono sempre più sviluppati prodotti e servizi per sostenere i soci nella trasformazione digitale.
L’associazione ha sempre attribuito grande importanza alla formazione di base e continua all’interno del settore partecipando quindi, in maniera decisiva, alla fondazione nel 1893 della rinomata Ecole Hôtelière de Lausanne (Scuola alberghiera di Losanna), nonché al suo costante sviluppo continuo, e fungendo ancora oggi da uno dei suoi sostenitori. Lo stesso dicasi per la Hotelfachschule Thun (Scuola alberghiera superiore di Thun), fondata nel 1986, e per la SSTH (Swiss School of Tourism and Hospitality) di Passugg, che oggi fa parte anche del gruppo dell’EHL. Con il seminario per imprenditori, oggi NDS HF Hotelmanagement (Studio postdiploma SSS in management alberghiero), HotellerieSuisse ha introdotto nel 1967 lo Studio postdiploma, l’unico fino ad oggi riconosciuto dalla Confederazione, e il corso su misura di formazione di base in management per il settore.
In quanto organizzazione, l’associazione e la sua sede amministrativa stanno sempre al passo coi tempi. In tale spirito, quindi, nel contesto dell’Expo 02 si è riposizionata come «hotelleriesuisse». Circa 15 anni dopo, nel 2018, l’associazione ha reagito alla trasformazione digitale rielaborando completamente la propria identità visiva. Da allora, come «HotellerieSuisse» sostiene le imprese ricettive, innovative e sostenibili della Svizzera.