Datori di lavoro interessanti per professionisti motivati!
Con «Future Hospitality» HotellerieSuisse promuove l’attrattività del nostro settore. Scopra sei ambiti d’azione che le permettono di attrarre professionisti qualificati grazie a un ambiente di lavoro allettante e di mantenerli nel settore.
Promozione della formazione di base e continua
Sebbene le offerte specifiche di formazione di base e continua del settore siano variegate, di alta qualità e, in molti casi, sostenute dal CCNL, il ricorso alle stesse è troppo scarso. A colloquio diretto con albergatori
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|
Sfruttare nuovi potenziali
Già oggi, professionisti di tutte le fasce di età provenienti da altri rami costituiscono un’ambita fonte di reclutamento. Per contro, i potenziali dei rifugiati riconosciuti e dei profughi ammessi provvisoriamente o
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|
Creare una cultura dirigenziale al passo coi tempi
A tutt’oggi non si dispone di uno studio approfondito sullo stile di leadership nel ramo hospitality. Da alcuni studi (parziali) emerge comunque chiaramente che l’albergheria è alle prese con problemi dirigenziali che, a loro volta, sono tra le cause che inducono molti collaboratori a cambiare mestiere. In futuro, la cultura dirigenziale sarà messa ancor più sotto pressione dalle nuove generazioni di manodopera e dagli sviluppi come la digitalizzazione.
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|
Accrescere la conciliabilità
I tempi di lavoro nel settore ricettivo ostacolano la pianificazione del tempo libero e della vita familiare. Per questo motivo il settore non riesce a soddisfare le aspettative di molti professionisti e, di conseguenza,
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|
|
Migliorare il sistema di remunerazione
Sebbene i fringe benefit siano molto diffusi come elemento importante della remunerazione, sussiste un potenziale di miglioramento in questo ambito. Sia l’associazione che le singole aziende devono impegnarsi
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|
Monitoraggio delle condizioni quadro
Nel turismo, il mercato del lavoro viene condizionato da trend economici, sociali e politici. Gli sviluppi più importanti comprendono anche la digitalizzazione e le generazioni Y e Z. Essi cambiano non solo i processi e i metodi di lavoro, bensì anche l’atteggiamento verso il lavoro e la cultura dirigenziale.
| |
A forze unite nell’associazione | Nelle aziende |
---|---|
|
|