#lovetohost – per un ramo alberghiero forte!
HotellerieSuisse lancia con #lovetohost una campagna d’immagine per promuovere nel lungo periodo l’attrattiva del ramo alberghiero. Partecipi anche lei a questa campagna sui social media in qualità di socia o socio.
- HotellerieSuisse
- Formazione e personale
- #lovetohost
Con la campagna sui social media #lovetohost, HotellerieSuisse si è posta l’obiettivo di rafforzare l’immagine del settore alberghiero e di mostrare al grande pubblico le attrattive del ramo. Inoltre attirerà l’attenzione sul ramo in Svizzera. Scopra qui di seguito come può partecipare alla campagna, quali vantaggi offre l’adesione e come far vincere al suo personale un buono di pernottamento del valore di CHF 500.–.
Ecco come funziona la campagna #lovetohost:
Per la campagna social a lungo termine verranno utilizzati principalmente dei cosiddetti Reel (video) su Instagram che mostrano i vantaggi del nostro settore. L’hashtag #lovetohost sosterrà il riconoscimento di tutti i contributi della campagna online a livello nazionale. Per il lancio della campagna nell’agosto 2024, HotellerieSuisse ha realizzato dei Reel con aziende selezionate. I Reel POV (Point of View) verranno pubblicati sul canale Instagram di HotellerieSuisse e sul relativo canale delle varie aziende. I video divertenti ed energici verranno girati nell’ottica del personale e tratteranno sei messaggi chiave importanti per il ramo alberghiero svizzero: team, lavoro, persone, location, tempo libero e carriera. I video daranno spunto alle aziende e al loro personale per produrre Reel simili. L’obiettivo della campagna, infatti, è invitare molte altre aziende a seguire i video di esempio e a realizzare le proprie idee in formato Reel. L’attuazione concreta può essere decisa dalle collaboratrici e dai collaboratori stessi, ma deve sempre essere incentrata sulla loro ottica personale dei vantaggi del lavoro quotidiano nel settore.
Per la realizzazione dei video esemplificativi, HotellerieSuisse ha potuto contare sul sostegno delle seguenti aziende:
Ecco come sostenere la campagna:
Partecipi attivamente alla campagna e ci aiuti a rafforzare l’immagine del settore. Giri dei Reel insieme al suo team che consentano di dare uno sguardo dietro le quinte della sua azienda e ne illustrino il lavoro quotidiano. Si rifaccia all’idea dei video POV e posti i suoi sul suo account Instagram. Ci indichi come coautori e con un pizzico di fortuna beneficerà di un sostegno finanziario di HotellerieSuisse. Così aumenterà la sua copertura. Facciamo presente che il tempo di elaborazione di HotellerieSuisse va da 1 a 3 giorni lavorativi (verifica dei video, approvazione del tag di coautore e boost del video). Nella nostra guida le spieghiamo di cosa tenere conto durante l’upload dei Reel e quali messaggi devono contenere.
Concorso per il personale:
Anche il suo team può trarne vantaggio. Tutto il personale che partecipa alla campagna e si attiene ai criteri formali di HotellerieSuisse relativi al concorso* avrà la possibilità di vincere un buono di pernottamento. In totale verranno estratti 15 buoni del valore di CHF 500.– ciascuno, offerti dai nostri Premium Partner:
- American Express
- CSS
- Happy Professional
- Hotelcareer
- Matrix Johnson Health Tech GmbH
- Mirus Software AG
- Nespresso
- Nexi Schweiz AG
- Rebag Data AG
- Saviva Food Services
- Schellenberg Gruppe
- Schwob AG
- Siemens
- Swibeco
- Swisscom
Informazioni più dettagliate in merito sono disponibili qui. Il concorso durerà fino a fine dicembre 2024. Partecipi anche lei e assicuri il futuro a un ramo alberghiero forte!
*È escluso il ricorso alle vie legali e non si terrà alcuna corrispondenza.
Serie di webinar sui social media
A ottobre 2024 e gennaio 2025 HotellerieSuisse e House of Influence proporranno webinar gratuiti sui social media. I webinar per le socie e i soci di HotellerieSuisse hanno una struttura modulare, si svolgono in tedesco e durano un’ora. La documentazione sarà messa a disposizione dopo il webinar, che sarà anche registrato, così che lo potrà guardare in replay.
I primi tre moduli riguardano soprattutto le basi dei social media, i formati dei contenuti e gli ostacoli giuridici. I webinar di gennaio 2025 approfondiranno la questione e tratteranno pubblicità, indicatori, reporting e influencer marketing. I webinar possono essere frequentati in modo modulare, ma anche singolarmente. Per la serie di ottobre non sono necessarie conoscenze preliminari. A gennaio sono richieste conoscenze di base per i moduli.
Guardi i moduli sulle nozioni di base e sfrutti le conoscenze apprese per i suoi canali social. Qui può accedere ai singoli moduli:
I webinar di gennaio
- Webinar 4 (gennaio)
Pubblicità sui social media
Martedì 14 gennaio 10:30 –11:30
Mercoledì 15 gennaio 14:30 – 15:30
- Webinar 5 (gennaio)
KPI e reporting sui social media
Martedì 21 gennaio 10:30 –11:30
MMercoledì 22 gennaio 14:30 – 15:30
- Webinar 6 (gennaio)
Influencer Marketing
Martedì 28 gennaio 10:30 –11:30
Mercoledì 29 gennaio 14:30 – 15:30
FAQ
Ogni azienda socia di HotellerieSuisse può partecipare alla campagna e rafforzare così attivamente l’immagine del ramo.
Basta fare le riprese con lo smartphone. Instagram offre poi la possibilità di elaborare il video e di salvarlo, ad esempio aggiungendo una musica.
Mostri il più possibile situazioni autentiche riferite ai vari messaggi e faccia in modo che l’illuminazione sia buona nella stanza o all’esterno.
I Reel non devono durare più di 10-15 secondi.
I Reel sono accompagnati da una musica di sottofondo, pertanto non è necessario parlare. Tuttavia, è più opportuno muovere le labbra (per simulare una conversazione) quando si filma un dialogo.
Il maggior numero possibile! Più video vengono pubblicati, più il messaggio viene diffuso. Inoltre aumenta sia la possibilità per il personale di vincere il concorso, sia la visibilità dell’azienda.
HotellerieSuisse seleziona costantemente i video meglio riusciti. Questi verranno poi salvati con un budget per i media, che ne aumenterà la visibilità online. Facciamo presente che il tempo di elaborazione di HotellerieSuisse va da 1 a 3 giorni lavorativi (verifica dei video, approvazione del tag di coautore e boost del video).
A tal fine sono necessari due passaggi importanti: primo, durante la pubblicazione del video le aziende dovranno far figurare HotellerieSuisse come co-autore. In questo modo HotellerieSuisse noterà il video. Secondo, l’azienda deve contrassegnare/taggare le collaboratrici e i collaboratori partecipanti nel video pubblicato. In questo modo, HotellerieSuisse saprà chi tra loro avrà vinto uno dei premi nella scelta dei Reel vincitori. Di conseguenza, più persone possono vincere un premio per ogni Reel vincitore. Il concorso durerà fino a fine dicembre 2024.
In caso di domande sulla campagna o sulla produzione dei Reel può rivolgersi tramite e-mail alle responsabili della campagna Daria Haas e Noemi Wolf.
HotellerieSuisse assume il community management solo per i reel prodotti da HotellerieSuisse. Se carica un reel autoprodotto, HotellerieSuisse non assume il community management.
Documenti importanti
lovetohost Istruzioni per la partecipazione alla campagna
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GuidaIstruzioni per partecipare alla campagnePer i membri
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Materiale pubblicitarioPresentazione sul webinar del 26.09.2024 (italiano)Per i membri
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Materiale del webinarCanali social media: Chi, dove e perché (in tedesco)Per i membri
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Materiale del webinarFormati dei contenuti: le best practice (in tedesco)Per i membri
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Materiale del webinarOstacoli giuridici (in tedesco)Per i membri
Webinar in Replay
Le socie e i soci di HotellerieSuisse possono guardare il video in replay. Troverete il video nell’area di login myHotellerieSuisse, ordinato per data.
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