Sostenibilità – campo d’azione Energia

Per tutte le dimensioni della sostenibilità, il consumo energetico di un’azienda è un aspetto fondamentale. Scopra come occuparsi attivamente del tema nel ramo alberghiero!

Energia

​Inquadramento

Scopra come il campo d’azione «Energia» riguarda il ramo ricettivo e il turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici centrali.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Si informi su come intervenire sul campo d’azione «Energia» e dove approfondire l’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra il sostegno fornito da HotellerieSuisse e dai suoi partner in favore dell’«Energia» e tragga vantaggio dagli ausili e dai progetti per la promozione di questo campo d’azione.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Si lasci ispirare dalle best practice e da altri esempi virtuosi nel campo dell’«Energia» per poi tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​3×3 Quick Wins per il settore alberghiero

Sulla base di ampie ricerche e degli scambi con albergatori e specialisti e su incarico di SvizzeraEnergia, act Agenzia Cleantech Svizzera e Affective Advisory hanno sviluppato i 3x3 Quick Wins per HotellerieSuisse, uno strumento semplice che le consente di ridurre in modo semplice e rapido il consumo energetico della sua azienda.

Per saperne di più
3×3 Quick Wins per il settore alberghiero

​Risparmio garantito di energia e costi

Il contracting del risparmio energetico è particolarmente adatto al settore alberghiero. Grazie a questo servizio, molti alberghi hanno potuto risparmiare denaro ed energia, oltre a ridurre le emissioni di CO2, beneficiando altresì di un maggior comfort per il personale e gli ospiti.

Per saperne di più
Risparmio garantito di energia e costi

​Il programma di promozione nazionale di prima consulenza «Calore rinnovabile»

La prima consulenza «Calore rinnovabile» fornisce supporto gratuito per l’individuazione della soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta, del risparmio potenziale e del modo di procedere.

Per saperne di più
Il programma di promozione nazionale di prima consulenza «Calore rinnovabile»

​PEIK: la consulenza energetica professionale per la sua PMI

L’energia è denaro: riduca da subito i consumi e risparmi sui costi. PEIK è la consulenza energetica professionale per la sua PMI, lanciata da SvizzeraEnergia.

Per saperne di più
PEIK: la consulenza energetica professionale per la sua PMI

​Banca dati di diverse sovvenzioni

Tutti i programmi della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni sono consultabili in questa banca dati. A questo proposito troverà le campagne dei fornitori regionali di energia e altri.

Per saperne di più
Banca dati di diverse sovvenzioni

​Il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni prevede sovvenzioni per il risanamento energetico di edifici. Nella maggior parte dei cantoni, inoltre, vengono sovvenzionati l’impiego di energie rinnovabili, lo sfruttamento del calore residuo e l’ottimizzazione della tecnica impiantistica.

Per saperne di più
Il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni

​Piattaforma per le energie rinnovabili

Elettricità e calore da fonti locali e sostenibili – Trovi informazioni su diverse forme di energia rinnovabile. Approfitti inoltre di diversi strumenti, calcolatrici e di una consulenza personale.

Per saperne di più
Piattaforma per le energie rinnovabili

​Risparmiare energia e costi

Partecipando all’AEnEC potrà ridurre i suoi costi energetici e risparmiare denaro con provvedimenti redditizi. Grazie alla consulenza semplice e ai servizi moderni riceverà inoltre una consulenza affidabile.

Per saperne di più
Risparmiare energia e costi

​Realizzare utili grazie all’efficienza

act la sostiene nel risparmio energetico. I nostri specialisti energetici competenti e i nostri avanzati strumenti software sono sinonimo di consulenza snella ed efficace. act è al suo fianco per l’attuazione delle misure di efficientamento energetico in modo concreto e mirato.

Per saperne di più
Realizzare utili grazie all’efficienza

​Risparmiare energia e denaro

Il programma HotelWatt aiuta gli alberghi a ridurre il consumo di elettricità incentivando in maniera importante la sostituzione di vecchi apparecchi. Così è possibile ridurre i costi dell’energia elettrica e contribuire alla sostenibilità.

Per saperne di più
Risparmiare energia e denaro

​Compensazione delle emissioni di CO2 per il settore alberghiero e i suoi ospiti

«Cause We Care» è l’iniziativa per la protezione del clima e il turismo sostenibile in Svizzera. Partecipi anche lei con un impegno a favore di un turismo svizzero sostenibile, vantaggioso a livello economico, assicurando la tutela dell’ambiente e di una natura incontaminata e contribuisca al benessere di ospiti, dipendenti e popolazione locale.

Per saperne di più
Compensazione delle emissioni di CO2 per il settore alberghiero e i suoi ospiti

​La SCA – centro di competenza per la promozione alberghiera svizzera

In qualità di centro di competenza nel settore alberghiero, la SCA concede prestiti a tasso agevolato, redige perizie e sostiene il settore con consulenze e trasferimento di conoscenze per rafforzare la competitività e la sostenibilità di un settore ricettivo efficiente e innovativo.

Per saperne di più
La SCA – centro di competenza per la promozione alberghiera svizzera

​Clima ambiente efficiente e impiantistica intelligente

WATTELSE è il suo partner di riferimento per il clima ambiente e l’impiantistica, specializzato nell’ottimizzazione di complesse infrastrutture di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e termosanitarie: analisi big data, contracting di risparmio energetico, trouble shooting, opinioni di terzi, progetti di rinnovamento, consumo proprio, ecc.

Per saperne di più
Clima ambiente efficiente e impiantistica intelligente

​EcoGastro promuove l’efficienza degli elettrodomestici da cucina professionali

EcoGastro certifica e promuove gli elettrodomestici da cucina professionali che, rispetto agli altri elettrodomestici presenti sul mercato, dispongono di misure tecniche in grado di ridurre in modo attestabile il consumo energetico. L’attestazione è fornita tramite misurazioni.

Per saperne di più
EcoGastro promuove l’efficienza degli elettrodomestici da cucina professionali

​Impianti fotovoltaici con innovazione svizzera

Solskin consente il solar tracking e quindi la generazione di energia con un angolo ottimale. Solskin consente inoltre di controllare i flussi di energia attraverso la facciata e, ad esempio, di raffreddare passivamente l’edificio in estate. Si tratta di una soluzione efficiente a livello energetico, in grado di aumentare il comfort delle persone all’interno dell’edificio.

Per saperne di più
Impianti fotovoltaici con innovazione svizzera

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

Tschuggen Hotel Group a impatto climatico zero

Lo svizzero Tschuggen Hotel Group lancia una collaborazione con la Fondazione Myclimate e da quest’anno avrà quindi un impatto climatico pari a zero.

Progetto Faro: il settore alberghiero punta sull’efficienza energetica

L’obiettivo del progetto del Cantone dei Grigioni è ridurre in misura massiccia il consumo energetico e quindi le emissioni di CO2 entro il 2021, con un programma AEnEC.

Piano a punti per la neutralità climatica

Un sistema a punti dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici.

«Per noi la sostenibilità è più importante dell’estetica»

L’Hotel Valbella Resort sta riducendo il proprio consumo energetico con il sostegno dell’AEnEC. A tal fine sta attuando continue ottimizzazioni e misure. Il direttore Thomas Vogt spiega perché la sua azienda ha optato, tra i vari provvedimenti, per un impianto fotovoltaico.

Cucinare senza gas, riscaldare senza olio: la nuova realtà del settore dal 2050

Nell’ambito delle votazioni sulla legge sul clima, approvata dall’elettorato svizzero nel giugno 2023, htr hotelrevue presenta il progetto di votazione nel contesto del nostro settore e le relative modifiche.

Transizione energetica nelle cucine professionali

Dal 2024 nuovi requisiti minimi contribuiscono all’efficienza energetica. I moderni elettrodomestici da cucina riducono i costi d’esercizio. htr hotelrevue illustra queste novità e spiega come ottenere aiuto per attuarle.

Gli impianti di risalita di Laax puntano sull’energia solare

Il gestore degli impianti di risalita Weisse Arena Gruppe si unisce all’azienda energetica Repower per un progetto comune. Nei pressi della stazione a monte di Vorab è prevista la realizzazione di un impianto solare che, tra le altre cose, produrrà elettricità per gli impianti di risalita.

L’Hotel Hornberg nel Saanenland punta sull’energia solare

Con 1100 metri quadrati di pannelli solari, l’Hotel Hornberg di Sannenmöser-Gstaad vanta una delle più grandi centrali solari integrate nel Saanenland. L’albergo copre almeno il 30% del fabbisogno annuo di elettricità con l’energia solare.

LED: convenienti e sostenibili

Entro la fine di agosto 2025 saranno vietate l’importazione e successivamente anche la vendita delle scorte a magazzino delle principali lampadine convenzionali. Saranno sostituite dai LED: questa tecnologia funziona senza mercurio, è estremamente efficiente a livello energetico e garantisce una lunga durata.

Il Mandarin Oriental si rinfresca con l’acqua del lago Lemano

L’albergo di lusso ginevrino inaugura la sua rete termica ecologica collegata con Genilac, a conferma del suo impegno a favore della sostenibilità.

Sostenibilità e innovazione per una struttura di lusso alpina

Il «Chasa Montana» di Samnaun è ora un albergo a 5 stelle Superior. L’attenzione è rivolta all’elegante interior design per la clientela più esigente e all’efficienza energetica all’avanguardia.

Sostenibilità e innovazione per una struttura di lusso alpina

L’uso sostenibile di tutte le risorse è molto importante per l’Hotel Schweizerhof Zürich. Lo dimostrano la certificazione Green Key e la partecipazione a Swisstainable a livello III «leading». Dal febbraio 2023, un sistema di automazione dell’edificio collegato al sistema Protel consente di risparmiare energia preziosa.