HotellerieSuisse dice SÌ al potenziamento delle rinnovabili
La Conferenza delle associazioni regionali di HotellerieSuisse ha preso posizione per la votazione popolare del 9 giugno.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Parolenfassung
HotellerieSuisse dice SÌ alla legge sull’energia elettrica (atto mantello sull’energia) e si esprime a favore dello sviluppo delle rinnovabili. Il progetto è fondamentale per la sicurezza dell’approvvigionamento e gli obiettivi climatici. Inoltre, l’associazione respinge l’iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica» (Iniziativa per lo stop all’obbligo di vaccinazione), che limita il margine di manovra dello Stato in caso di pandemia. Ciò avrebbe ripercussioni anche per il ramo alberghiero.
La Conferenza delle associazioni regionali di HotellerieSuisse ha adottato all’unanimità le sue prese di posizione per la votazione popolare del 9 giugno 2024. Appoggia la «Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili» e respinge l’iniziativa «Stop all’obbligo di vaccinazione».
La legge sull’energia elettrica è fondamentale per un Paese turistico sostenibile
La legge sull’energia elettrica mira a garantire l’approvvigionamento elettrico in Svizzera con le rinnovabili. «Possiamo affrontare le sfide future dell’approvvigionamento energetico solo promuovendo lo sviluppo delle energie rinnovabili», afferma Nicole Brändle, direttrice designata di HotellerieSuisse. La legge sull’energia elettrica spiana la strada a un futuro energetico pulito e sicuro. Abbrevierà infatti i processi e promuoverà l’efficienza energetica. Anche se il potenziamento delle energie rinnovabili è prioritario, si continuerà a tenere conto degli interessi della natura e del paesaggio. Inoltre, i progetti continueranno a dover essere approvati dai comuni interessati e potranno quindi essere valutati individualmente.
Soluzione di compromesso per progredire nella politica climatica
Le esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura sono pilastri fondamentali dell’offerta turistica e presuppongono un ambiente incontaminato. Tuttavia, per compiere progressi nella politica energetica e climatica, è necessario ripensare le proprie linee. Nell’ambito della penuria energetica pronosticata per l’inverno 2022/2023, è stata chiaramente evidenziata la dipendenza del settore alberghiero da un approvvigionamento elettrico sufficiente. Il settore riconosce quindi la necessità di aumentare la produzione di energia e sostiene il potenziamento di quelle rinnovabili. Con questa legge sull’energia elettrica, il Parlamento ha elaborato un valido compromesso alla svizzera.
Iniziativa «stop all’obbligo di vaccinazione» con conseguenze negative per la ricettività
Già oggi nessuno può essere vaccinato contro la propria volontà. L’iniziativa «stop all’obbligo di vaccinazione» chiede inoltre che le persone che non vogliono farsi vaccinare non debbano subire svantaggi sociali o professionali. Per il ramo alberghiero, ciò avrebbe conseguenze di vasta portata in caso di pandemia. Le possibilità di azione per la Confederazione sarebbero fortemente limitate. Di conseguenza, potrebbero essere introdotte misure più severe che interesserebbero anche ristoranti e hotel, come una limitazione del numero di ospiti ammessi o l’obbligo di indossare la mascherina per tutti, compresa la chiusura completa. Per questo HotellerieSuisse respinge nettamente il progetto.