Siemens Smart Hotel: individuale, digitale, sostenibile
Con la «Smart Hotel Solution» di Siemens gli alberghi possono ottimizzare la gestione, aumentare il comfort degli ospiti e ridurre il consumo energetico.
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La digitalizzazione è ormai parte integrante del mondo alberghiero: dalla prenotazione online a quella della SPA fino alla chiave delle camere sullo smartphone. Gli ospiti dell’albergo sono molto esigenti in termini di customer experience, sicurezza e comfort. In questo contesto, la sostenibilità riveste una grande importanza. «Oggi gli ospiti sono abituati alle comodità digitali», spiega Turan Babuscu, responsabile della linea di prodotti per la building automation «Comfort» di Siemens. «Le aziende devono far fronte all’aumento dei costi energetici, alle prenotazioni a breve termine e alla carenza di personale specializzato. Inoltre, l’attenzione si concentra sui temi della sicurezza come il controllo degli accessi o la protezione antincendio: nessuna casa vuole rischiare la propria buona reputazione a tal proposito.»
Più tempo per gli ospiti
Per gli alberghi è importante posizionarsi in modo chiaro, non solo dalla pandemia. «Le aziende che offrono ai loro ospiti esperienze uniche e superano le aspettative avranno successo a lungo termine», afferma Babuscu. La risposta di Siemens a un mercato in continua evoluzione si chiama «Smart Hotel Solution» e si basa sul sistema di building automation Desigo. In questo modo l’intera azienda alberghiera può essere gestita su un’unica piattaforma. Oltre ai consueti parametri come le prenotazioni (comprese le interfacce API per i sistemi di prenotazione come ad es. Fidelio), la disponibilità delle camere, i processi di check-in o le risorse umane, la soluzione supporta un funzionamento ottimizzato dal punto di vista energetico: in caso di forte irraggiamento solare, la funzione «termoautomatica» con controllo delle veneziane protegge dal calore la stanza non occupata o supporta il riscaldamento nei mesi invernali. Se necessario, l’ospite può gestire il sistema tramite unità di comando, pulsanti o mediante un’app. Tutti i dati vengono registrati e messi a disposizione per le analisi. In caso di reclami, le impostazioni impiegate possono essere facilmente reperite. Il sistema è efficace anche in termini di sicurezza: in caso di emergenza, gli ospiti possono essere informati ad esempio tramite messaggi push. «Vogliamo consentire agli alberghi di svolgere le loro attività di routine in modo più semplice ed efficiente. In tal modo rimane più tempo per il contatto personale con gli ospiti», riassume Babuscu.
L’offerta è in costante crescita
La soluzione è adatta sia ai piccoli alberghi a conduzione familiare sia alle grandi aziende. «Ogni albergo è unico – grazie a standard consolidati, la soluzione è facilmente scalabile e adattabile alle esigenze individuali», spiega Babuscu. Le possibilità sono pressoché illimitate e Siemens sviluppa continuamente l’offerta. Un grande vantaggio di questa soluzione è la possibilità di integrarla nei sistemi esistenti e la molteplicità di interfacce per sistemi di terzi, ad es. per il controllo degli accessi.
Un albergo che punta su questa soluzione intelligente è lo «SWISS Arrival Lounge» dell’aeroporto di Zurigo. Gli ospiti con lo status di frequent flyer e quelli dei voli in first o business class in arrivo hanno a disposizione docce, camere da letto e camere business così come altre comodità. «La soluzione Smart Hotel è comprovata e semplifica le nostre procedure», conferma la Lounge Manager Christina Orth. L’applicazione aiuta a superare le barriere linguistiche: «Se è necessario pulire una doccia, il nostro personale riceve un messaggio sull’app, disponibile in diverse lingue.» Anche gli ospiti ne hanno beneficiato: «Per il servizio di stiratura mentre si fa la doccia, i nostri ospiti possono appoggiare la camicia in uno scomparto speciale e premere un bottone. Grazie allo Smart Hotel, il nostro personale viene informato in tempo reale e può prelevare la camicia dall’esterno per stirarla.»
Ulteriori informazioni
- www.siemens.ch/smartinfrastructure
- www.siemens.ch/hotelsolutions
- Smart-Hotels-Solution_CH_de.pdf (in tedesco)
- Smart-Hotels-Solution_CH_de.pdf (in francese)
Contatto
Turan Babuscu
Product Line Management Manager
Copyright Immagine: Siemens AG