Il progetto di formazione CCNL festeggia 10 anni di vita
Il progetto di formazione e formazione continua CCNL è nato nel 2010. Da allora circa 7‘000 professionisti del settore alberghiero e della ristorazione hanno potuto assolvere corsi di formazione continua generosamente sussidiati.
L’anno 2020, caratterizzato fortemente dalla pandemia da Covid-19, mostra quanto sia importante disporre di professionisti ben formati per operare con qualità a favore dell’ospite proprio durante la crisi. Da 10 anni i professionisti del ramo possono beneficiare di sostegni finanziari e compiere quasi gratuitamente il percorso formativo nella loro intera carriera professionale, dalle formazioni base e di recupero fino allo studio postdiploma della scuola specializzata superiore in gestione alberghiera. Attualmente sono sussidiate oltre 30 proposte e il programma viene costantemente ampliato. Le agevolazioni per i collaboratori che operano nelle aziende assoggettate obbligatoriamente al CCNL variano, a dipendenza del corso di formazione, da alcune centinaia fino a oltre 15’000 franchi. Per
quasi tutte le proposte formative i candidati devono pagare personalmente una piccola parte. Dall’inizio del sostegno finanziario nel 2010 circa 7'000 collaboratori hanno già colto questa opportunità approfittando del CCNL per il loro progresso professionale. Lo scorso anno è stata superata per la prima volta la soglia delle 1’000 richieste annuali per ottenere un sussidio. Inoltre, nel 2019 è stata lanciata la campagna d’informazione denominata «Formazione-inclusa.ch» focalizzata sul sostegno finanziario estremamente generoso grazie al CCNL e sull’altrettanto facile accesso ai sussidi.
Prestazione all’avanguardia dei partner sociali
«In primo luogo questo giubileo è la prestazione dei partner sociali che si sono accordati per promuovere la qualità e le qualificazioni nel ramo tramite un sostegno finanziario e ciò in una misura probabilmente unica per un ramo professionale» afferma con orgoglio Peter Hohl, presidente della Commissione paritetica per il CCNL nel settore alberghiero e della ristorazione. Stefan Unternährer, responsabile della politica sociale e del servizio giuridico di Hotel & Gastro Union, aggiunge: «Oggi come allora, con questo progetto miriamo ad accrescere la produttività delle aziende e le qualificazioni dei nostri collaboratori». Sin dall’inizio è stato importante sia ricompensare le aziende versando loro l’indennità per perdita di guadagno durante l’assenza dei collaboratori sia abbinare i successi nella formazione continua introducendo corrispondenti classi di stipendio negli stipendi minimi per i collaboratori. Proprio nell’attuale situazione, i partner sociali sperano che il ramo dia maggiore importanza al tema della formazione continua. «La Svizzera torna alla ribalta come destinazione di vacanze e dovrebbe giocare soprattutto la carta della qualità. Nelle aziende in cui attualmente vi è un’attività ridotta in seguito al coronavirus si potrebbe utilizzare questa situazione per invitare i collaboratori ad assolvere corsi di formazione continua» consiglia Bettina Baltensperger, responsabile del mercato del lavoro e del partenariato sociale di HotellerieSuisse.
Procedura d’autorizzazione efficiente
Nella storia della formazione sostenuta finanziariamente, un’importante pietra miliare è rappresentata dalla costituzione del collegamento interamente automatizzato fra Hotel & Gastro formation Svizzera e il servizio di controllo per il CCNL nell’industria alberghiera e della ristorazione. L’obiettivo era di ottimizzare i processi introducendo procedure digitali. Infatti, oggi sia le richieste di sussidio sia le notifiche di presenza durante i corsi sono trasmesse elettronicamente semplificando e riducendo la durata dei processi fra le due parti. Si possono richiedere i sussidi in modo rapido e senza complicazioni di sorta utilizzando i consueti formulari d’iscrizione ai corsi di formazione e formazione continua.
Brevi video per onorare il giubileo
In occasione del giubileo sono stati prodotti cinque brevi video con testimonianze per i social media. In questi video tre ex-candidati, una datrice di lavoro e un docente riferiscono sulle proprie esperienze con le formazioni e le formazioni continue finanziate tramite il CCNL. I brevi video sono disponibili da subito al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCLEm1QquRAizgn_WU4WOKEg
Per altre informazioni:
www.formazione-inclusa.ch