Un dashboard per fotografare il mercato del lavoro
HotellerieSuisse ha messo a punto un dashboard interattivo che consente ai soci e ai media di accedere ai dati più recenti sul ramo.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- Dashboard
Quali professionisti sono a disposizione e in quali regioni si trovano? Che effetto ha avuto la pandemia da coronavirus sulla carenza di personale qualificato? Quali particolarità stanno emergendo a livello regionale? E cosa rivelano i dati sugli apprendisti? Lo scopra con il nuovo dashboard di HotellerieSuisse! Troverà risposta a queste e a molte altre domande.
Dati concreti per progetti mirati
Il dashboard interattivo con le informazioni sul mercato del lavoro e della formazione presenta dati esclusivi, consentendo così una straordinaria analisi del ramo. Da queste informazioni vengono poi derivate misure concrete e servizi a vari livelli (associazione, politica, ricerca).
Per fare un esempio: il dashboard ha consentito di capire che l’enorme aumento dei disoccupati dovuto alla pandemia varia fortemente da regione a regione. E proprio da questa constatazione è nato il progetto Mountains Calling, un’iniziativa che raccorda i professionisti in cerca di lavoro e i posti vacanti nel ramo.
Focus sulle determinanti della motivazione
Il dashboard non guarda solo ai numeri. Il database mette infatti in luce anche le determinanti della soddisfazione e le esperienze del personale. I relativi dati sono stati rilevati dall’istituto di sondaggi gfs, che dal febbraio all’agosto 2020 ha eseguito un’indagine su grande scala tra i dipendenti del ramo su commissione di HotellerieSuisse – con risultati eloquenti. Eccone alcuni:
- L’87% dei lavoratori si è detto «pienamente soddisfatto» (47%) o «piuttosto soddisfatto» (40%) delle condizioni di lavoro nelle aziende. Tra gli aspetti da migliorare, invece, figura la conciliazione di vita lavorativa e privata. Pur essendo risultata una valutazione complessivamente positiva, va però precisato che questo riscontro è perlopiù di carattere tendenziale (il 42% è piuttosto soddisfatto).
- Sul piano della soddisfazione nei confronti delle imprese e del ramo, non sono state rilevate differenze statisticamente significative tra le interviste eseguite prima e dopo il lockdown.
Vuole scoprire lo studio integrale e le relative constatazioni? Troverà il tutto alla pagina www.hotelleriesuisse.ch/dashboard.
Metta alla prova il nuovo dashboard!
Oltre alle constatazioni dello studio il dashboard presenta anche dati nazionali e cantonali su contratti di tirocinio, titoli di formazione, occupazione, disoccupazione e migrazione.
Vuole sapere, ad esempio, quali professionisti sono in cerca di lavoro e dove si trovano? O vuole studiare la situazione per mestiere? Metta alla prova il nuovo dashboard e faccia le analisi che la interessano di più!
Il dashboard, un tassello del mosaico di Future Hospitality
Future Hospitality è un programma di HotellerieSuisse che accorpa tutte le attività dell’associazione volte ad attrarre e legare al ramo i professionisti qualificati. Nell’ambito di questa iniziativa si è manifestata la volontà di creare un database valido che consentisse una migliore comprensione del mercato del lavoro. È così che è nato il dashboard.