Sono stati resi noti i candidati nominati per il premio «Albergo storico» e «Ristorante storico» del 2022. I sei aspiranti al titolo provengono da diverse regioni del Paese e incarnano idee di ricettività e gastronomia molto diverse. Grazie alle loro attività nel ramo dell’ospitalità, gli alberghi e i ristoranti nominati apportano un contributo importante alla cura dei monumenti storici e alla preservazione dei testimoni della storia del turismo. L’annuncio del premio avrà luogo lunedì 22 novembre 2021.
Per la 26esima volta consecutiva, l’ICOMOS Suisse assegna il premio «Albergo storico/Ristorante storico dell’anno» alle aziende che soddisfano gli elevati standard della giuria in materia di conservazione e restauro dei monumenti storici. Per il premio «Albergo storico/Ristorante storico della Svizzera 2022» sono state nominate in totale sei aziende. «Siamo soddisfatti anche per la presenza di due aziende che incarnano la modernità nella loro architettura», afferma Moritz Flury-Rova, presidente di giuria.
Il premio viene conferito ogni anno alle aziende del settore alberghiero e della ristorazione per la preservazione e la cura dei monumenti storici. È sostenuto da ICOMOS Suisse, sezione nazionale del Consiglio Internazionale dei monumenti e dei siti, in collaborazione con GastroSuisse, HotellerieSuisse e Svizzera Turismo. Una giuria composta da esperti di conservazione dei monumenti storici, architettura, storia, settore alberghiero e restauro seleziona i candidati e i vincitori del premio sulla base delle candidature presentate e dopo visite sul posto. Il premio viene conferito ogni autunno per l’anno successivo.
L’annuncio dei vincitori avrà luogo lunedì 22 novembre 2021 presso le aziende che ricevono il premio.