Consiglio nazionale per la promozione degli hotel di città
La promozione del settore alberghiero nelle città riceve l’approvazione del Consiglio nazionale.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- perimetro di incentivazione
Il Consiglio nazionale si è pronunciato oggi a favore della promozione del settore alberghiero individuale nelle grandi città. La Società svizzera di credito alberghiero promuoverà d’ora in poi anche le singole aziende nelle grandi città e non solo quelle situate nelle zone turistiche classiche. HotellerieSuisse accoglie con favore questa decisione.
La Società svizzera di credito alberghiero (SGH) finanzierà con i contributi d’incentivazione della Confederazione anche le imprese individuali nelle città. È quanto emerge dalla decisione odierna del Consiglio nazionale. Attualmente i prestiti sono concessi soltanto alle imprese situate in una zona turistica o in una località termale. Le grandi città vengono quindi escluse dal cosiddetto perimetro di incentivazione. Ora il Consiglio degli Stati ha l’obbligo di associarsi all’eliminazione di tale discriminazione.
Nessun sostegno a scapito di altre regioni
È importante che la promozione del settore alberghiero nelle città non vada in nessun caso a scapito dei tradizionali centri turistici rurali o montani. Per questo motivo è necessario aumentare contemporaneamente i fondi della Società svizzera di credito alberghiero (SGH). È importante sottolineare che non si tratta di contributi a fondo perduto, ma di prestiti.
Pari opportunità per il settore alberghiero urbano
Non è più attuale parlare di sovvenzioni solo per le imprese situate in località turistiche classiche. In particolare, è superato il criterio della stagionalità, in quanto sia nelle città che nelle destinazioni classiche la tendenza è verso il turismo tutto l’anno e verso una diminuzione della stagionalità. Il turismo urbano ha acquisito un’importanza sempre maggiore, ma deve anche affrontare grandi sfide. Da un lato, la digitalizzazione sta cambiando il classico turismo d’affari, dall’altro, durante la pandemia sono mancati gli ospiti provenienti dai mercati lontani e il loro ritorno non è ancora completo.
Sostegno solo agli hotel con capacità di mercato
Le banche sono oggi più restie al rischio nei confronti delle aziende situate nelle città, anche se in grado di imporsi sul mercato. «Gli hotel nelle città non sono privi di idee e di potenzialità, ma piuttosto di investitori. Negli ultimi anni le condizioni di finanziamento sono peggiorate costantemente», afferma Raphael Wyniger, Presidente HotellerieSuisse Basilea e Regione.
È quindi più difficile ottenere prestiti da una banca, in particolare per le imprese individuali o familiari. Anche la Società svizzera di credito alberghiero (SGH) concede i propri prestiti solo agli hotel che possono dimostrare la loro capacità di mercato. Tuttavia, grazie al suo effetto sussidiario e alla sua esperienza, essa può integrare efficacemente il settore privato. La revisione della legge prevede anche il sostegno alle start-up e gli investimenti nella sostenibilità o nell’infrastruttura digitale, sia nelle zone turistiche classiche che nelle città.