Studio: in albergo gli ospiti svizzeri si sentono a casa
In Svizzera, gli ospiti trascorrono mediamente la metà del tempo in albergo, come dimostra un nuovo studio di Svizzera Turismo (ST) e HotellerieSuisse.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- Studio Tempo in hotel
In Svizzera, gli ospiti trascorrono mediamente la metà del tempo in albergo, come dimostra un nuovo studio di Svizzera Turismo (ST) e HotellerieSuisse. Nel nostro paese, gli ospiti svizzeri e tedeschi sono dei veri e propri fan degli alberghi, in cui trascorrono più tempo rispetto ai turisti francesi e britannici. Questi e altri risultati dello studio costituiscono la base della nuova campagna di ST per gli alberghi «Hotels and Lodgings recommended by Switzerland».
Per sapere quanto tempo i viaggiatori trascorrono in albergo, lo scorso settembre ST e HotellerieSuisse hanno incaricato l’azienda di ricerca ginevrina Ipsos Switzerland di intervistare le persone che negli ultimi due anni hanno soggiornato in un albergo svizzero per scopi ricreativi. Il sondaggio è stato condotto in Svizzera, Germania, Gran Bretagna e Francia. Ben il 62% delle persone intervistate dichiara di aver trascorso più di 12 ore al giorno in albergo.
Svizzeri e tedeschi trascorrono più tempo di tutti in albergo
In media, le turiste e i turisti svizzeri vanno a letto prima e dormono più a lungo quando pernottano in un albergo svizzero. Per questo motivo, rispetto agli altri mercati di provenienza analizzati, si trattengono in albergo mediamente più a lungo delle altre persone intervistate (in media 12 ore e 50 minuti). Agli svizzeri seguono i tedeschi, che trascorrono in albergo quasi lo stesso numero di ore (12 ore e 30 minuti). Gli ospiti francesi e britannici, invece, sono dei veri nottambuli: trascorrono la serata per la maggior parte fuori dall’albergo, dormono meno e quindi si trattengono in albergo meno di 12 ore nell’arco delle 24.
I britannici apprezzano i programmi giornalieri degli alberghi
La vera sorpresa dello studio riguarda gli ospiti britannici, che trascorrono molto tempo in albergo durante il giorno. Se durante il giorno gli ospiti svizzeri, tedeschi e francesi usufruiscono dell’offerta turistica svizzera al di fuori delle strutture ricettive, in generale quelli britannici rimangono spesso in albergo anche nelle ore diurne. Apprezzano molto le attività alberghiere come la gastronomia, il wellness, il relax e lo sport. L’offerta di tali attività è particolarmente ricca e variegata soprattutto nelle strutture ricettive del segmento superiore. Sono proprio questi alberghi di lusso che i viaggiatori britannici apprezzano più della media, secondo lo studio.
I tedeschi attribuiscono alla struttura ricettiva più importanza degli altri
Se le priorità degli altri viaggiatori sono le destinazioni e le attrazioni, per i vacanzieri tedeschi anche gli alberghi svizzeri rivestono un ruolo di spicco. Affermano che per la pianificazione delle loro vacanze, l’albergo ha per loro la stessa importanza della destinazione. I turisti tedeschi premiamo gli alberghi anche nel confronto con le attrazioni turistiche: nella pianificazione delle vacanze rivestono per loro la stessa importanza delle bellezze da visitare. Gli ospiti tedeschi attribuiscono quindi maggiore importanza alla scelta della struttura ricettiva rispetto ai turisti provenienti dagli altri paesi analizzati.
Se la struttura ricettiva è valida, tutto bene!
La grande maggioranza degli ospiti degli alberghi svizzeri intervistati (73%), indipendentemente dalla loro provenienza, è d’accordo con la seguente affermazione: «Se la struttura ricettiva è valida, anche il viaggio è buono». Invece di pianificare le vacanze concentrandosi in primo luogo sulla destinazione, secondo i risultati dello studio vale la pena investire un tempo adeguato nella ricerca dell’albergo giusto, con la giusta offerta e il giusto letto. Con la nuova campagna per gli alberghi «Hotels and Lodgings recommended by Switzerland» ST offre il sostegno necessario proprio per questa ricerca.
Strutture ricettive selezionate con cura per vacanze perfette
Nell’attuale campagna, ST consiglia una serie accuratamente selezionata di strutture ricettive per ogni esigenza. Il sito web www.switzerland.com/hotelsandlodgings, nella sua nuova veste, non solo semplifica la ricerca della struttura ricettiva più adatta, ma offre anche la sicurezza, grazie alla verifica indipendente degli alberghi elencati, di trovare davvero nella destinazione di vacanza l’albergo che soddisfa esattamente le esigenze individuali. Oltre al nuovo sito web, la campagna punta anche su due brevi video originali sui soggiorni in albergo e presenta i risultati più sorprendenti dello studio, all’insegna dello slogan «Si passa più tempo in albergo di quanto si pensi».
La campagna si svolgerà dal 22 ottobre 2024 al 19 novembre 2024 in Svizzera, Germania e Gran Bretagna principalmente sui social media.
Brevi video (YouTube):