Con Siemens alberghi più efficienti e confortevoli
Siemens è presente in Svizzera dal 1894. Tradizione, tecnologia e innovazione sono alla base del suo business. Siemens trasformerà la sua azienda in uno «smart hotel».
L’impresa tecnologica Siemens, con circa 6000 collaboratori e collaboratrici e oltre 20 sedi in tutta la Svizzera, è attiva in molti settori. Per il settore dell’ospitalità, e in particolare per le aziende alberghiere, sono rilevanti le sue attività nell’ambito dell’impiantistica per edifici, della protezione antincendio, del controllo degli accessi e delle soluzioni di sicurezza. Per il buon funzionamento dell’infrastruttura in tutta la Svizzera sono però molto importanti anche le attività dell’azienda nei settori della tecnica ferroviaria, della produzione e della distribuzione di energia, dell’automazione industriale e della tecnica sanitaria.
La digitalizzazione crea nuove opportunità
I servizi digitali sono l’elemento di congiunzione per gestire tutte queste attività in modo sostenibile ed efficiente. Ciò vale in particolare anche per le «Hotel Solutions» di Siemens, che trasformano ogni azienda in un edificio intelligente. Gli smart hotel interagiscono, imparano e si adattano continuamente agli utenti, contribuendo così attivamente all’esperienza degli ospiti e delle ospiti e al successo di chi li gestisce.
Aspetti come la sostenibilità e l’efficienza energetica stanno diventando sempre più importanti per il ramo alberghiero. Infatti, durante la preparazione di un viaggio, larga parte della clientela non si limita a controllare viaggio, alloggio e vitto ma verificano sempre più spesso anche se gli alberghi siano rispettosi dell’ambiente e se gestiscano i processi aziendali in modo sostenibile. Date queste premesse, un’attività alberghiera efficiente ed economica è diventata vitale per la maggior parte delle strutture. Ecco perché chi gestisce un albergo dovrebbe ottimizzare la propria azienda non solo per motivi di immagine, ma anche per motivi di redditività.
Consulenza professionale di esperti ed esperte
È qui che Siemens può aiutare. Grazie al contratto di collaborazione firmato all’inizio di maggio 2022, le aziende socie di HotellerieSuisse possono trarre vantaggio dal know-how di Siemens nel campo della tecnica degli edifici e dell’energia. Chi vi è interessato può contare su un supporto e una consulenza ottimali da parte di esperti ed esperte nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili.
I primi risultati positivi sono già stati ottenuti. Grazie agli «Energy & Performance Services» di Siemens, l’Hotel Beatus sul Lago di Thun è in grado di ridurre di 719 tonnellate le sue emissioni annue di CO2. Un ulteriore elemento dell’offerta Siemens è la cosiddetta garanzia di performance. In questo modo Siemens garantisce alla clientela il rendimento e quindi l’efficienza della nuova generazione di calore a zero emissioni di CO2 per i prossimi dieci anni.
Con le soluzioni Siemens, l’impiantistica per edifici diventa parte integrante dell’intero processo aziendale. Ad esempio, le chiavi delle camere possono essere assegnate online come soluzione Bluetooth. Oppure le stazioni di ricarica per auto elettriche vengono rifornite di energia durante il giorno dall’impianto fotovoltaico dell’hotel e i veicoli possono essere prenotati contemporaneamente sulla piattaforma online dell’albergo.
Senza corrente non funziona niente
L’affidabilità e la sicurezza della distribuzione e dell’approvvigionamento di energia richiedono concetti energetici sostenibili. L’efficienza energetica dell’albergo è influenzata positivamente da una regolazione efficiente e i più moderni sistemi di rivelazione di fuoco e fumo garantiscono una protezione completa contro gli incendi. Le aree critiche sono sorvegliate da un impianto di videosorveglianza. Le avarie e i guasti vengono segnalati a livello centrale su una piattaforma di gestione degli edifici e possono essere risolti tempestivamente dal Facility Management Team.