Sostenibilità – il ramo contro il food waste

Gli sprechi alimentari sono un campo d’intervento centrale per la dimensione ecologica ed economica della sostenibilità. Scopra come occuparsi attivamente del tema nel ramo alberghiero!

Sprechi alimentari

​Inquadramento

Scopra come il campo d’intervento degli sprechi alimentari tocca la ricettività e il turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici più centrali.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Si informi su come intervenire nel campo degli sprechi alimentari e su dove approfondire l’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra il sostegno fornito da HotellerieSuisse e dai suoi partner contro gli sprechi alimentari e tragga vantaggio dagli ausili e progetti per la promozione del campo d’intervento.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Si lasci ispirare dalle best practice e da altri esempi virtuosi nel campo del food waste per poi tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​Quick Wins su Food Save

Il progetto Food Save Oberland Berner si conclude dopo un periodo di misurazione di un anno. Questi Quick Wins consentono di ridurre gli sprechi alimentari del 20-50%.

Per saperne di più
Quick Wins su Food Save

​Uno strumento di benchmarking online gratuito e funzionale

Il progetto pilota di HotellerieSuisse e KITRO le consente di fare una prima valutazione dello spreco alimentare con nove domande. Scopra come si posiziona la sua azienda rispetto al settore e come può ridurre ulteriormente gli avanzi alimentari.

Per saperne di più
Uno strumento di benchmarking online gratuito e funzionale

​Zero waste maximum taste

Un terzo di tutti gli alimenti viene sprecato. GoNiña affronta questo problema fornendo una piattaforma che collega ristoranti, panetterie, supermercati e altri fornitori con i consumatori per salvare le eccedenze alimentari.

Per saperne di più
Zero waste maximum taste

​Le proposte risolutive della Food Save App

Accesso gratuito a più di 200 soluzioni semplici ed efficaci per iniziare a gestire correttamente gli sprechi alimentari e raggiungere i primi successi.

Per saperne di più
Le proposte risolutive della Food Save App

​Misurare per ridurre - La Waste Tracker App

Uno strumento economico e semplice per quantificare i rifiuti alimentari prodotti dalle aziende ricettive e della ristorazione.

Per saperne di più
Misurare per ridurre - La Waste Tracker App

​Per un uso dell’acqua equo e rispettoso dell’ambiente

Wasser für Wasser (WfW) è un’organizzazione non-profit con la visione di cambiare in modo sostenibile il modo in cui si usa l’acqua. Con WfW Gastro può sostenere attivamente i progetti di WfW.

Per saperne di più
Per un uso dell’acqua equo e rispettoso dell’ambiente

​Costituire un sistema a 360°

Con l’aiuto di United Against Waste può sviluppare un approccio sistemico alla riduzione dei rifiuti alimentari.

Per saperne di più
Costituire un sistema a 360°

​Seguire i consigli degli esperti

La guida di United Against Waste e di HotellerieSuisse riporta dei consigli concreti e semplici da attuare subito nella sua azienda.

Per saperne di più
Seguire i consigli degli esperti

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

L’Hotel Kernen Schönried contro gli sprechi alimentari

Edwin Griessen, capo cucina dell’Hotel Kernen di Schönried, racconta le esperienze maturate nella misurazione e prevenzione degli sprechi alimentari.

L’IG Saanenland dà il buon esempio contro il food waste

L’IG Saanenland dimostra in modo esemplare come ridurre gli sprechi alimentari unendo le forze.

Il Luzerner Kantonsspital riduce gli sprechi alimentari del 35 percento

Il Luzerner Kantonsspital è riuscito a ridurre del 35 percento i rifiuti alimentari attuando delle misure semplici.

Sprechi alimentari = Sprechi di denaro

Chi spreca prodotti alimentari spreca denaro. Utilizzi questo video, ad esempio, per sensibilizzare i suoi collaboratori.

Tre persone, tre approcci, un obiettivo: ridurre gli sprechi alimentari

Guardi il reportage di SRF! Scoprirà come Mirko Burri, Dominik Waser e Vanessa Bergant combattono contro il food waste con tre approcci diversi.

«Zero rifiuti è una parola troppo severa. Preferisco il termine less waste»

Martin Göschel cucina presso l’Hotel Alpina Gstaad, dove il lusso si coniuga alla sostenibilità. In un’intervista con htr hotelrevue spiega che lo zero rifiuti è impossibile nel settore alberghiero di lusso.

Uniti contro gli sprechi alimentari

Madame Frigo gestisce una rete di frigoriferi pubblici in Svizzera che consente alla popolazione di ridurre gli sprechi promuovendo la condivisione dei prodotti alimentari.

Quando food e sostenibilità incontrano la NextGen

Private Selection Hotels & Tours ha approfittato della Company Challenge sul clima (myclimate) per motivare le apprendiste e gli apprendisti a impegnarsi attivamente nel campo della sostenibilità. 45 apprendiste e apprendisti di 15 aziende hanno sviluppato attivamente progetti per promuovere la sostenibilità nella propria struttura.

Lo spreco costa

Lo spreco alimentare inquina l’ambiente. Le strutture ricettive che riescono a tenere sotto controllo il problema migliorano la sostenibilità e riducono anche notevolmente i costi.

Nuovo mercato B2B per le eccedenze alimentari

Sia in Svizzera che nel mondo, il gruppo alberghiero Hilton occupa il primo posto nella classifica dell’organizzazione Great Place to Work. Solidarietà, prestazioni supplementari e apprezzamento dei talenti svolgono un ruolo centrale nella cultura aziendale.

Adattare meglio le dimensioni delle porzioni con l’analisi degli avanzi

La Tschuggen Collection si posiziona come uno dei primi gruppi di hotel premium svizzeri a combinare la protezione del clima e alti standard nel settore alberghiero. Scopra come il Tschuggen Grand Hotel misura con successo lo spreco alimentare.

Promuovere l’uso parsimonioso degli alimenti attraverso adeguamenti strutturali

Tim Wetli, padrone di casa appassionato, spiega come il Food Save Management (FSM) presso l’Hotel Restaurant Arc-en-Ciel di Gstaad abbia contribuito a sviluppare concetti innovativi e a ridurre drasticamente gli sprechi alimentari.