Ora per il futuro: Hospitality Now!
Con il nuovo tema in evidenza «Hospitality Now», nel 2024 ci concentreremo su cambiamento, innovazione e progresso. In un momento in cui il settore alberghiero è più dinamico che mai, la invitiamo a partecipare attivamente alla trasformazione.
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Hospitality Now
L’intero ramo alberghiero e quindi anche HotellerieSuisse stanno attraversando una fase di costante trasformazione. La missione della nostra associazione è animare, unire e plasmare il settore ricettivo insieme alle nostre socie, ai nostri soci, alle associazioni regionali e ai nostri partner. Negli ultimi anni abbiamo avviato insieme diversi cambiamenti. In linea con la nostra visione, cioè di essere considerata l’associazione delle strutture ricettive innovative e sostenibili, nel 2020 abbiamo lanciato ad esempio l’Hospitality Booster, la nostra piattaforma per l’innovazione. Un anno dopo è arrivato l’Hotel della sostenibilità, che offre un facile accesso a questo tema complesso.
Filo diretto con le socie e i soci
A livello politico, negli ultimi anni ci siamo impegnati a fondo per contrastare la carenza di personale qualificato e per migliorare costantemente le condizioni quadro del nostro settore. In tale contesto abbiamo raggiunto tappe importanti come l’attuazione della Lex Booking nel 2022 e il controprogetto all’Iniziativa per prezzi equi. Durante la pandemia di coronavirus, inoltre, abbiamo lanciato, con il sostegno della SECO, un programma di coaching per il ramo alberghiero che mira a preparare le aziende al futuro. Un altro clou è l’Hospitality Summit, che dalla sua prima edizione, tenutasi in piena pandemia, è diventato l’happening dell’anno per il settore.
Adatto
Numerosi altri progetti mirano a sostenere il settore: dall’introduzione del marchio «Azienda formatrice TOP», le aziende impegnate nella formazione possono posizionarsi sul mercato in modo mirato. Per continuare a promuoverle, la nuova offerta «Sostegno alle aziende formatrici» amplia quindi il supporto all’insegna dello slogan «Together for tomorrow». Con «myClassification» rispondiamo a un’ulteriore esigenza delle nostre socie e dei nostri soci e abbiamo digitalizzato radicalmente il processo di classificazione.
Adatto
L’associazione sta cambiando
Anche l’associazione stessa è cambiata. Il comitato esecutivo è cresciuto grazie all’istituzione di rappresentanze per le catene di hotel/il settore paralberghiero nonché per le giovani albergatrici e i giovani albergatori ed è diretto da un nuovo presidente. HotellerieSuisse e le sue associazioni regionali sono ancora più unite e collaborano più strettamente. Progetti come «Staffdeals» o il progetto pilota «First Level Support» ne sono casi esemplari. L’istituzione della Conferenza delle associazioni regionali rafforza ulteriormente la collaborazione orientata al futuro tra le regioni e l’associazione mantello.
Adatto
Tutti insieme per il cambiamento, con «Hospitality Now»
Negli ultimi anni abbiamo gettato le basi per il futuro. Non solo abbiamo avviato progetti, ma li abbiamo anche attuati con successo. Come settore abbiamo dimostrato la nostra resilienza durante la pandemia. La rapida ripresa ci fa inoltre guardare con fiducia al futuro. Ora siamo tutti chiamati a impegnarci e a restare al passo con i tempi. Perché il nostro obiettivo è plasmare insieme la trasformazione e il futuro del nostro settore. Per questo motivo, l’attuale tema in evidenza «Hospitality Now» è dedicato al cambiamento, all’innovazione e al progresso. Scopra meglio la variegata offerta e i servizi di HotellerieSuisse e dei nostri partner. Tragga ispirazione da alcuni esempi di sue colleghe e suoi colleghi e scopra di più sull’impegno dell’associazione che va al di là della sua offerta di servizi. Dia forma anche lei al cambiamento – ora per il futuro!