Il ramo alberghiero e della ristorazione da vicino
MESTIERI ALBERGHIERI è presente nella seconda metà del 2024 a importanti fiere delle professioni per attirare i giovani talenti verso il settore.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- Fiere delle professioni
MESTIERI ALBERGHIERI inaugura la seconda metà dell’anno con l’Ostschweizer Bildungs-Ausstellung (OBA) a San Gallo e in autunno seguiranno fiere in tutta la Svizzera. Da non perdere è la Berner Ausbildungsmesse (BAM) che si terrà dal 5 al 9 settembre 2024. La mostra speciale «Impara cosa regala gioia!» offre una visione unica dell’affascinante mondo dell’ospitalità e della ristorazione, permettendo alle interessate e agli interessati di cimentarsi in cucina.
La stagione delle fiere per la scelta della professione è iniziata! Uno dei momenti clou è la BAM di Berna, che quest’anno offrirà a chi la visita un’attrazione speciale. La mostra speciale «Impara cosa regala gioia!», organizzata da MESTIERI ALBERGHIERI in collaborazione con il Cercle de Chef de Cuisine Berne e Hotel & Gastro formation Bern, promette un’esperienza indimenticabile per giovani, genitori e insegnanti. All’insegna del motto «Un viaggio squisito», le partecipanti e i partecipanti si immergono nell’affascinante mondo alberghiero e della ristorazione e sperimentano da vicino le molteplici opportunità di carriera di questo ramo avvincente.
Tre postazioni interattive consentono alle giovani e ai giovani di attivarsi in prima persona: si inizia con la pelatura e il taglio delle patate, che vengono poi fritte da cuochi professionisti. Ciliegina sulla torta: le partecipanti e i partecipanti creano il loro personale mix di spezie, che possono utilizzare sul posto per arricchire le patate fritte appena preparate oppure portarselo a casa. Questa esperienza pratica offre una visione vivace e stimolante del mondo delle professioni culinarie.
Forte presenza alle fiere delle professioni in tutta la Svizzera
La mostra speciale «Impara cosa regala gioia!» ha lo scopo di entusiasmare le nuove leve per le professioni del settore alberghiero e della ristorazione. Il confronto diretto e pratico con le attività del ramo alberghiero e della ristorazione non deve solo divertire i giovani, ma anche risvegliare il loro interesse per una formazione in questo settore.
Oltre alla BAM, MESTIERI ALBERGHIERI sarà presente nella seconda metà del 2024 anche a molte altre importanti fiere delle professioni in Svizzera, tra cui la Berufsinfo-Messe AareLand (BIM) di Olten, la Berufsmesse di Zurigo e la Zentralschweizer Bildungsmesse (ZEBI) di Lucerna. Partecipando con stand interattivi a questi eventi, MESTIERI ALBERGHIERI intende suscitare l’interesse delle giovani leve per le professioni alberghiere e della ristorazione con il sostegno concreto di aziende di formazione e organizzazioni regionali e presentare informazioni utili sui percorsi di formazione e di carriera. I team regionali di MESTIERI ALBERGHIERI lavorano con dedizione per offrire alle persone che visiteranno le fiere interessanti spunti ed esperienze stimolanti.
Voglia di carriera? Il settore alberghiero ti sazierà.
Insieme a MESTIERI ALBERGHIERI, HotellerieSuisse e GastroSuisse si impegnano intensamente per la promozione delle nuove leve nel settore. La piattaforma trilingue, diffusa su tutto il territorio svizzero, presenta attraverso il proprio sito web e i social media alle giovani e ai giovani che devono scegliere la professione le svariate possibilità di carriera e formazione nel settore alberghiero e della ristorazione. La presenza alle fiere, incentrata sull’esperienza pratica, è un altro elemento essenziale di una strategia globale per attrarre fin da subito i giovani talenti verso il settore. Per rispondere ai continui cambiamenti del settore e alle esigenze del gruppo target, a inizio anno MESTIERI ALBERGHIERI ha presentato una nuova immagine del proprio marchio, che dà risalto alla varietà, alla creatività e alla passione delle professioni del settore alberghiero e della ristorazione, rendendo la loro attrattiva ancora più concreta e tangibile. Questi sforzi orientati al lungo periodo sono decisivi per il futuro del settore e contribuiscono ad assicurare personale qualificato.
Un tuffo nel settore alberghiero e della ristorazione
La collaborazione con il Cercle des Chefs de Cuisine Berne e Hotel & Gastro formation Bern nell’ambito della BAM dal 5 al 9 settembre 2024 consente di offrire una piattaforma interessante e istruttiva per presentare una panoramica completa delle professioni del settore alberghiero e della ristorazione. MESTIERI ALBERGHIERI invita tutte le persone interessate a visitare la mostra speciale «Impara cosa regala gioia!» per lasciarsi entusiasmare dalla varietà e dalle possibilità offerte dal settore alberghiero e della ristorazione.
Tutti gli eventi di MESTIERI ALBERGHIERI sono disponibili qui.