Dal 1° settembre 2020 verranno ripristinate le disposizioni per la concessione dell’indennità per lavoro ridotto nella situazione normale. In particolare va osservato quanto segue:
Nel preannuncio del lavoro ridotto deve essere specificata una motivazione dettagliata (non basta più la sola menzione del COVID-19). Il relativo termine torna a essere di 10 giorni. Chi voglia richiedere l’ILR a partire dal 1° settembre deve presentare il preannuncio entro il 21 agosto 2020.
La data in cui entra in vigore la concessione è indicata in tutte le decisioni della cassa disoccuppazione. Un nuovo preannuncio va presentato quando questa data è antecedente al 1° giugno 2020 e si vuole continuare a ottenere l’ILR a partire dal 1° settembre. Tutti i collaboratori coinvolti devono aver espresso il loro consenso per iscritto all’atto del preannuncio.
Dal 1° settembre non sussiste più alcun diritto all’ILR per i collaboratori su chiamata e quelli con contratti di lavoro a tempo determinato non soggetti a disdetta. Si consiglia di stipulare contratti di lavoro stagionali con un periodo di disdetta. A livello politico, HotellerieSuisse sta facendo pressioni affinché l'alleggerimento del lavoro a orario ridotto continui almeno fino alla fine del 2021.
La salute dei suoi collaboratori e ospiti ha la massima priorità. Da un po’ di tempo i contagi hanno ricominciato ad aumentare. È quindi fondamentale rispettare i piani di protezione e attuare le misure dell’UFSP e dei Cantoni. Così possiamo evitare un irrigidimento delle misure e tutelare non solo noi stessi ma anche tutti i dipendenti e gli ospiti.