AD all’insegna di #bettertogether
Le albergatrici e gli albergatori hanno mostrato all’assemblea dei delegati online come intendono uscire più forti dalla crisi insieme all’associazione.
L’assemblea dei delegati estiva è stata imperniata soprattutto sulle albergatrici, sugli albergatori e sulla loro via d’uscita dalla crisi. In un totale di tre brevi tavole rotonde sono state esposte le problematiche attuali, si è discusso degli strumenti per risolverle e sono stati presentati i temi del futuro.
Highlight dell’AD: a sua disposizione online!
Più di 200 spettatori hanno partecipato all’assemblea dei delegati in diretta streaming, nel corso della quale sono stati approvati con una grande maggioranza il conto annuale 2020 e le modifiche al regolamento della classificazione alberghiera svizzera. Nell’abito dei normali punti all’ordine del giorno, il direttore Claude Meier ha accolto sul divano allestito nello studio numerosi ospiti tra i soci così come i responsabili dell’associazione e della direzione di HotellerieSuisse. Questo formato innovativo, arricchito da interventi da tutta la Svizzera e dalla possibilità di porre domande direttamente e via chat, ha reso l’assemblea dei delegati un vivace evento interattivo.
Incentivare la formazione degli apprendisti
Nella tavola rotonda di apertura, il presidente Andreas Züllig ha sottolineato come la gestione della crisi operata dall’associazione in modo mirato e orientato alle soluzioni abbia rafforzato la posizione del settore nei confronti della politica e della società. Il vicepresidente Urs Zimmermann ha mostrato che un tema finito un po’ in secondo piano a causa della crisi sta ora acquisendo importanza crescente: la disponibilità di personale qualificato. Ne è un esempio il numero previsto di apprendisti per il prossimo anno. HotellerieSuisse ha riconosciuto tempestivamente la situazione ed offre incentivi mirati. Le aziende associate che formano gli apprendisti sono sostenute finanziariamente, come ha sottolineato il direttore Claude Meier. Questo vale per entrambi gli anni di formazione 2020/21 e 2021/22. Già numerosi soci si sono avvalsi di questo processo semplice e hanno ricevuto i contributi di sostegno.
Nuove idee per il settore
Gli hotel delle città, in particolare le aziende con grandi infrastrutture congressuali, risentiranno ancora a lungo della crisi. L’albergatrice di Basilea Angela Lilienthal ha quindi accolto con favore il gruppo di lavoro «Turismo delle città» creato da HotellerieSuisse, come ha sottolineato nella tavola rotonda «Via dalla crisi», auspicando impulsi concreti e campi d’azione per lo sviluppo turistico nelle città. Parallelamente al gruppo di lavoro «Turismo delle città», il programma di coaching lanciato congiuntamente da HotellerieSuisse e dalla SECO mira a fornire un sostegno concreto alle singole aziende. Dominique Bregue dell’Hotel Römerhof di Arbon ha contribuito alla discussione illustrando le sue esperienze in merito e consigliando ai suoi colleghi di cogliere questa opportunità unica per migliorare, per esempio, il posizionamento delle loro aziende.
Forza innovativa e sostenibilità restano temi centrali
La terza tavola rotonda ha affrontato le meta-tematiche centrali per il successo a lungo termine del settore. Pascal Küttel, direttore del Continental Park di Losanna, ha mostrato come la sostenibilità e il relativo posizionamento tramite label come Swisstainable stiano diventando sempre più un fattore decisivo, soprattutto nel settore business. Ueli Schneider, responsabile Business Development di HotellerieSuisse, ha sottolineato la grande attenzione dell’associazione in questo ambito. Ad esempio con la piattaforma digitale recentemente lanciata che, sotto forma di un hotel interattivo, rende accessibili i temi e gli strumenti della sostenibilità. Schneider ha anche stabilito un collegamento con l’innovazione: in futuro occorre pilotare maggiormente le idee e i concetti sostenibili e renderli idonei al mercato. «È bello che l’associazione, con l’Hospitality Booster, metta a disposizione una piattaforma dove noi albergatori possiamo proporre idee innovative che possono essere esaminate e perseguite nella vasta rete di HotellerieSuisse», ha aggiunto Chris Rosser di Apart Hotel Adelboden. Con questa soluzione HotellerieSuisse aiuta i soci a ritagliarsi un po’ più di tempo nell’attività quotidiana per perseguire idee e progetti innovativi.
L’assemblea dei delegati online di HotellerieSuisse è durata circa 90 minuti ed è stata prodotta in collaborazione con Livestream Agentur GmbH di Zurigo Schlieren. L’intero evento sarà disponibile da martedì 22 giugno 2021 sul canale YouTube dell’associazione.