MILESTONE – risollevarsi con l’innovazione
Presentate ora la vostra candidatura per il MILESTONE 2020!
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- MILESTONE
Da 21 anni il premio del turismo svizzero MILESTONE ricompensa progetti innovativi realizzati con successo. Trattasi di segnali importanti poiché in un periodo di crisi è proprio la capacità innovativa a coadiuvare la competitività del settore turistico svizzero. La fase di candidatura al MILESTONE 2020 prenderà avvio questo giovedì 14 maggio.
Benché profondamente colpito dalla crisi del coronavirus, il turismo svizzero si risolleverà e, forse, uscirà anche più forte da questa prova. Ora più che mai sono richiesti concetti imprenditoriali innovativi attuati con successo. MILESTONE, il premio del turismo svizzero, mira a promuoverli premiando le soluzioni migliori. Il concorso, ideato 21 anni fa dal giornale specializzato htr hotel revue e dall’associazione di categoria di HotellerieSuisse, gode sin dall’inizio del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO e vanta un montepremi complessivo di 32.500 franchi. MILESTONE viene assegnato nelle categorie «Innovazione», «Première», «Nuove leve» e «Opera di una vita». Quest’anno verrà assegnato pure un premio speciale per una innovazione coraggiosa in risposta alla crisi COVID-19.
Fase di candidatura pubblica fino al 21 agosto
Il concorso MILESTONE, aperto al pubblico, è lanciato e durerà fino al 21 agosto 2020. Fino ad allora, progetti turistici efficaci realizzati con successo potranno essere inoltrati mediante candidatura elettronica sul sito web www.htr-milestone.ch, dove sono reperibili anche le condizioni di partecipazione nonché ulteriori informazioni su MILESTONE.
Le condizioni di partecipazione della categoria «Nuove leve» sono state adeguate. Si è alla ricerca di una persona giovane o di un team giovane (≤ 35 anni) con prestazioni d'eccellenza nell’ambito del turismo, dell’albergheria o della gastronomia che, nel recente passato, si è distinta/o per l’attuazione efficace di un progetto, di un’azione, di un’iniziativa oppure di un’innovazione.
Quest’anno, l’acquisizione di candidati al MILESTONE si avvale anche del patrocinio di sette scout. Questa funzione sarà svolta da scuole universitarie professionali che hanno un legame con il turismo nonché da altri esponenti del settore.
Giuria di esperti del turismo con un nuovo presidente
I concetti inoltrati vengono valutati e scelti da una giuria di esperti sotto l’egida di un nuovo presidente. Da quest’anno, Jean-François Roth, Presidente di lungo corso di Svizzera Turismo, guiderà la giuria di sette membri, sostituendeo Ruth Metzler-Arnold (già Consigliera federale e imprenditrice). Come nuovi membri siederanno nella giuria anche Nathalie Seiler-Hayez (Amministratrice Beau-Rivage Palace, Losanna) e Urs Wohler (Amministratore Niesenbahn AG). Continueranno a svolgere la loro funzione nella giuria: Monika Bandi Tanner (Condirettrice Centro di ricerca sul turismo CRED-T dell’Università di Berna), Nadia Fontana-Lupi (Direttrice di Mendrisiotto Turismo), André Lüthi (Presidente CdA e CEO del Globetrotter Group) e Thomas Steiner (Esperto di turismo e direttore di Bulliard Immobilier Fribourg).
Cerimonia di premiazione il 10 novembre 2020
Quale ambito evento del settore, il conferimento di MILESTONE è in programma il 10 novembre prossimo. La cerimonia di premiazione, sotto la moderazione di Kiki Maeder, si svolgerà nella consueta cornice festosa del Kursaal di Berna alla presenza di oltre 650 ospiti. Se l’evento potrà avere luogo, dipenderà comunque dalla situazione epidemiologica in Svizzera.
Il MILESTONE è il premio del turismo svizzero. Viene conferito da «htr hotel revue» e da hotelleriesuisse e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO nell’ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo FST è partner settoriale del MILESTONE.