La nuova legislatura dopo le elezioni
Domenica la Svizzera ha eletto il suo nuovo Parlamento. Forniamo una prima valutazione dell’impatto sul nostro lavoro politico.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- Elezioni 2023
A inizio dicembre si insedierà il nuovo Parlamento eletto. Ci congediamo dunque da alcuni importanti politici che si sono adoperati per il turismo. Le nuove elette e i nuovi eletti porteranno una ventata di aria fresca nella Berna federale e avranno l’opportunità di attuare idee per il progresso del nostro settore.
Riassumendo, il nuovo Parlamento è più borghese; i partiti dichiaratamente verdi hanno conseguito i risultati peggiori. Oltre all’UDC, risulta vincitrice anche l’Alleanza del Centro che ora più che mai dovrà svolgere il proprio ruolo di ponte. Il buon risultato dell’Alleanza del Centro è positivo per il nostro settore, visto che sono proprio le esponenti e gli esponenti politici del Centro che hanno votato più spesso con noi nella passata legislatura. Per la nuova legislatura sarà fondamentale che UDC, PLR e Alleanza del Centro riescano a collaborare in modo orientato al consenso.
La Confederazione deve risparmiare: ripercussioni per il nostro settore
Uno dei primi compiti del nuovo Parlamento sarà di affrontare i problemi finanziari lasciati dalla precedente legislatura. Il dibattito di dicembre sul bilancio richiede misure rapide ed efficaci per la stabilizzazione finanziaria e per spianare la strada alla crescita futura. Sembra che sulla questione non esista più alcun tabù. Nei prossimi anni sarà inevitabile una riduzione duratura delle spese per evitare l’incombente deficit nel bilancio ordinario e mantenere il freno all’indebitamento. Nemmeno il turismo verrà risparmiato.
Focalizzazione sul nostro core business: il settore alberghiero
La nostra massima priorità è tutelare gli interessi delle nostre socie e dei nostri soci operanti nel settore alberghiero. In questo contesto, ci concentriamo sul sostegno a iniziative che migliorano direttamente le condizioni delle aziende alberghiere. Stiamo valutando, ad esempio, la possibilità di introdurre più facilmente in Svizzera personale qualificato proveniente da Paesi terzi. Inoltre ci impegniamo per uno snellimento degli standard nell’edilizia, finalizzato alla riduzione dei costi, attraverso norme uniformi.
Politbox: dalla base al Palazzo federale
Siamo fiduciosi che, grazie a un chiaro orientamento strategico, che tenga conto della nuova situazione di partenza, riusciremo a conseguire anche nella prossima legislatura i migliori risultati possibili per le nostre socie e i nostri soci. Siamo aperti alle sue idee e ai suoi suggerimenti e siamo lieti di poter contare su una collaborazione costruttiva. Ci racconti cosa le sta a cuore o la preoccupa! Così potremo continuare a fare pressioni politiche in nome della base.
Link di approfondimento