MILESTONE, ecco le nomination di quest’anno
Sono state finalmente svelate le nomination al MILESTONE 2020. La giuria ha scelto 6 progetti della categoria «Innovazione» e 3 della categoria «Nuove leve».
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- MILESTONE
Da oltre 20 anni il MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM viene assegnato a iniziative e personalità del turismo svizzero distintesi per la loro carica innovativa. La premiazione si terrà anche quest’anno. Nonostante la situazione d’eccezione, l’evento andrà in scena il 10 e l’11 novembre al Kursaal di Berna. A dispetto del frangente difficile, anche nel 2020 il ramo ha saputo dimostrare la sua forza innovativa. E i progetti presentati ne sono la prova. La giuria ha selezionato le nomination di quest’anno tra circa 70 candidature provenienti da tutto il paese.
Ecco le 6 nomination della categoria «Innovazione»
Valais Tour Surprise – Un viaggio a sorpresa nel Vallese all’insegna della sostenibilità
Il Valais Tour Surprise è un viaggio a sorpresa alla (ri)scoperta del Vallese. Una mobile app guida i turisti svelando loro di volta in volta le tappe dell’esplorazione. Così, di sorpresa in sorpresa, gli ospiti scoprono luoghi e servizi sino ad allora sconosciuti. La app propone anche offerte che in genere non vanno per la maggiore, il che rafforza il carattere sostenibile del progetto.
www.travelise.ch
Bike Kingdom Lenzerheide – Il biking in tutte le sue declinazioni
Lenzerheide è stata la prima destinazione in assoluto a lanciare una propria app per biker che trasforma la montagna in un gioco virtuale – un viatico digitale che arricchisce l’esperienza complessiva di Bike Kingdom. Per anni Lenzerheide ha promosso il biking e sviluppato una relativa strategia. Ora, con la app, ha posto un’altra pietra miliare in questo percorso. Il tema è declinato in modo coerente, radicato nella regione e vede la piena integrazione di tutti gli stakeholder. Bike Kingom coniuga tecnologia, natura ed esperienze da vivere in prima persona.
www.bikekingdom.ch
«graubündenVIVA. Delizie dalle montagne» – Un connubio unico tra piaceri del palato e regione
Questo progetto è un programma pluriennale che non ha eguali in Svizzera. Il suo obiettivo è rafforzare i Grigioni facendo leva sull’alimentazione e l’arte culinaria. Il momento clou è segnato dalla «Festa dei sensi», che dal maggio 2019 all’ottobre 2020 viene celebrata in ogni angolo del cantone e in vari altri luoghi del paese. Il progetto è saldamente radicato nella regione, gode dell’ampio sostegno della popolazione e consente la partecipazione attiva dei fornitori di servizi.
www.graubuendenviva.ch
Tous en selle – A cavallo alla scoperta del Giura
Chi dal 1° maggio al 31 ottobre prenota almeno due pernotti nel Canton Giura viene premiato con una gita a cavallo gratuita. Con questo progetto la regione, che a livello turistico non figura tra i big player, mette in risalto un prodotto in grado di coniugare agricoltura e turismo e creare valore aggiunto nel territorio. Gli ospiti vivono così un’esperienza nuova, facile da prenotare, che consente di ampliare la loro esperienza turistica a stretto contatto con il lato più intimo del Giura.
www.juratourisme.ch
Frÿburg 1606 - Alla scoperta della Friburgo del XVII secolo
Friburgo ha studiato una visita guidata a dir poco insolita, fatta di esperienze audio, video e Augmented Reality, che catapulta i turisti nel XVII secolo. Seguendo Philippe e una piantina della città del 1606, i visitatori vanno alla scoperta di uno dei centri storici medievali più belli d’Europa, vedendo ad esempio riemergere dal nulla bastioni ormai spariti. Un progetto dal carattere ludico che coniuga la storia e l’identità di Friburgo con le nuove tecnologie.
www.fribourgtourisme.ch
L’illuminazione del Cervino #hope – Un segno di solidarietà con il mondo
Nel pieno del lockdown Zermatt ha voluto comunicare un messaggio di speranza a tutto il mondo. E lo ha fatto lasciando un’immagine indelebile e toccante del Cervino nella mente della gente. Su incarico del comune, l’artista Gerry Hofstetter ha infatti proiettato sulla montagna i suoi straordinari giochi di luce per ben 33 giorni. Ogni motivo è stato affiancato da un messaggio e una campagna informativa. Le immagini hanno fatto il giro del mondo grazie alle webcam puntate sul Cervino. L’enorme eco mediatica dell’evento conferma che il segno di solidarietà e coesione tra gli Uomini è giunto sin negli angoli più remoti del pianeta.
www.zermatt.ch
Le 3 nomination della categoria «Nuove leve»
Il Park Hotel Winterthur in mano agli apprendisti
Durante il lockdown dieci apprendisti e una praticante della scuola alberghiera hanno gestito il Park Hotel Winterthur in collaborazione con la direzione aziendale, ristudiando tutte le operazioni in atto all’albergo durante la fase d’emergenza. Le nuove leve hanno dunque rilevato tutti i compiti connessi alle attività quotidiane. Grazie a questa sfida, i giovani sono cresciuti a livello professionale e fatto tesoro di esperienze che si riveleranno sicuramente utili nella loro carriera. In questo modo, il progetto ha contribuito alla promozione di nuovi professionisti ben formati.
www.phwin.ch
Lo spettacolo della natura visto da un’altalena
Il progetto Swing the World si propone di far scoprire le bellezze della natura in modo creativo. I due padri dell’iniziativa producono a mano delle altalene che vengono poi installate in luoghi particolarmente suggestivi. Così facendo, sono riusciti a mostrare il paesaggio del Ticino da un’altra prospettiva e a valorizzarlo. Grazie al tam-tam dei social media, i turisti hanno visitato il cantone e scoperto, di altalena in altalena, angoli e scorci pittoreschi.
www.swingtheworld.ch
Il riposizionamento della regione di Moosalp
Nel 2018 due giovani professionisti del turismo hanno rilevato la direzione di Moosalp Tourismus AG e Moosalp Bergbahnen AG – e con essa un’enorme responsabilità. Partiti da una situazione impegnativa, hanno realizzato varie misure a breve termine e definito un orientamento strategico per il lungo periodo, plasmando così lo sviluppo dell’intera regione in modo duraturo.
www.moosalpregion.ch
I premi speciali «MILESTONE Première», «Opera di una vita» e «Coronavirus»
Il premio «MILESTONE Première», il terzo dalla sua istituzione, andrà a un progetto che si è distinto per l’originalità e il coraggio del suo approccio. Verrà assegnato, come ogni anno, anche l’ambito riconoscimento all’«Opera di una vita». Il nuovo «premio speciale Coronavirus» verrà invece conferito a un’iniziativa coraggiosa che sia riuscita a fare innovazione in tempo di crisi. Il montepremi complessivo del MIILESTONE è di 36‘500 franchi.
Una giuria di esperti rinomati
I progetti presentati sono stati valutati e scelti da una giuria di sette esperti guidati da Jean-François Roth, storico presidente di Svizzera Turismo, che quest’anno è subentrato a Ruth Metzler-Arnold (ex consigliera federale e imprenditrice). Tra le new entry della giuria figurano anche Nathalie Seiler-Hayez (direttrice Beau-Rivage Palace, Losanna) e Urs Wohler (direttore Niesenbahn AG). A loro si aggiungono Monika Bandi Tanner (co-direttrice del Centro di ricerca sul turismo CRED-T dell’Università di Berna), Nadia Fontana-Lupi (direttrice di Mendrisiotto Turismo), André Lüthi (presidente del CdA e CEO di Globetrotter Group) e Thomas Steiner (esperto di turismo e direttore di immotour gmbh), tutti membri delle giurie delle scorse edizioni.
Nuove condizioni quadro per la premiazione
Nonostante la criticità della situazione, gli organizzatori del MILESTONE non hanno voluto rinunciare a una cerimonia di premiazione indimenticabile, da celebrare in un’atmosfera serena – ma sempre nel rispetto della salute. Perciò hanno deciso di battere nuove strade e di scomporre l’evento in due serate con un’affluenza massima di 250 ospiti ciascuna. Il Kursaal di Berna farà da scena a entrambe.
- Martedì 10 novembre toccherà allo «Young Milestone», con l’assegnazione dei premi per le categorie «Nuove leve» e «Première» nonché del neoistituito riconoscimento speciale «Coronavirus».
- Mercoledì 11 novembre sarà la volta delle categorie «Innovazione» e «Opera di una vita».
Come nelle edizioni precedenti, sarà la presentatrice televisiva Kiki Maeder a moderare entrambe le serate. Rispetto agli anni passati, un elemento di discontinuità però c’è: il pubblico non si comporrà solo di ospiti scelti. Gran parte degli ingressi verrà infatti venduta al pubblico. L’entità del prezzo forfettario e le modalità d’acquisto verranno rese note per tempo attraverso i canali di comunicazione MILESTONE: www.htr-milestone.ch
Il MILESTONE è il premio del turismo svizzero. Viene conferito da «htr hotel revue» e da HotellerieSuisse e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO nell’ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo FST è partner settoriale del MILESTONE.