MESTIERI ALBERGHIERI in una nuova veste grafica
All’insegna del motto «Impara cosa regala gioia!», MESTIERI ALBERGHIERI ha modernizzato la sua veste grafica per allinearsi alle esigenze del suo gruppo target.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- nuova veste grafica MA
La piattaforma MESTIERI ALBERGHIERI di HotellerieSuisse e GastroSuisse presenta una nuova veste grafica che sottolinea la diversità, la creatività e la passione del settore alberghiero e della ristorazione. Creato dall’agenzia jim & jim, il rebranding fa leva su momenti magici per rendere vive e tangibili le emozioni e l’attrattiva del ramo.
MESTIERI ALBERGHIERI è la piattaforma svizzera trilingue di HotellerieSuisse e GastroSuisse che mette in contatto i giovani che stanno per scegliere una professione con le svariate possibilità di lavoro e di carriera del ramo alberghiero e della ristorazione. Questo progetto è un’ulteriore pietra miliare nel lavoro comune intrapreso da anni da HotellerieSuisse e GastroSuisse in questo ambito: «Siamo convinti che insieme riusciremo a entusiasmare i giovani per una professione nel nostro settore», spiega Richard Decurtins, responsabile Formazione di GastroSuisse. «Questo progetto dimostra ancora una volta che gli sforzi congiunti portano a un risultato impressionante e rafforzano la nostra attrattiva», conferma Dominique Wandeler, responsabile Marketing e Comunicazione di HotellerieSuisse.
Strategia di comunicazione sempre più orientata alle esigenze della generazione Z
Nell’ambito della costante trasformazione del settore e del gruppo target, la marca rivolta alle nuove leve ha affidato un ampio progetto di rebranding a jim & jim. Dopo oltre 10 anni, era giunto il momento di adeguare la strategia di comunicazione di MESTIERI ALBERGHIERI alle esigenze dei gruppi target giovani e connessi al mondo digitale. Nell’attuazione l’agenzia ha puntato sulla creazione di «momenti magici» che suscitassero empatia nella persona. L’intera strategia di comunicazione è stata strutturata in modo da evidenziare gli aspetti in comune del gruppo target, ovvero la Gen. Z: spirito di squadra, umanità, divertimento e varietà, nonché il desiderio di possibilità di fare carriera. Nell’ambito del rebranding è nato un nuovo mondo di immagini che verrà utilizzato per diverse attività comunicative. Le immagini per la nuova immagine del marchio sono state create nel corso di tre giorni di produzione in diversi luoghi, come al Widder Hotel/AuGust Restaurant e al Cheyenne di Zurigo, al Casino Bern e al 7132 Hotel di Vals, per sottolineare l’unicità e il dinamismo del settore. Affiancando MESTIERI ALBERGHIERI, jim & jim ha dimostrato le sue vaste capacità di agenzia full-service.
Nuovo stand fieristico al «Salon interjurassien de la formation» di Moutier
Il progetto di rebranding comprendeva lo sviluppo dell’intero corporate design del marchio, compresi il logo, il manuale del brand e i contenuti visivi come le immagini e i video, il sito web e gli opuscoli stampati. L’attenzione si è concentrata anche sullo stand per le fiere svizzere per la scelta della professione e su una maggiore presenza sui social media. Da oggi la nuova presenza fieristica sarà utilizzata per la prima volta al «Salon interjurassien de la formation» di Moutier.
Mostrare l’attrattiva del settore
Il nuovo corporate design della marca mira a comunicare all’esterno l’attrattiva del settore alberghiero e della ristorazione, a sottolineare ambienti di lavoro unici facendo leva su momenti magici, a creare un senso di vicinanza e a comunicare da pari a pari con il gruppo target, la generazione Z. MESTIERI ALBERGHIERI detta nuovi standard grazie a creatività, empatia e modernità per avvicinare giovani motivati ai posti di tirocinio. Dominique Wandeler stila un bilancio positivo del progetto: «Siamo orgogliosi del risultato e del fatto che la bellezza del settore ora venga veicolata da tutti i canali. Siamo convinti che la nuova veste grafica contribuirà a suscitare l’entusiasmo per le svariate possibilità di carriera del ramo dell’ospitalità.»
Punti di contatto
Sito web: mestierialberghieri.ch
Instagram e TikTok: @berufehotelgastro
Stand fieristico: 28.2.2024-03.03.2024 Salon interjurassien de la formation
Responsabili di progetto
Responsabili presso mestieri alberghieri: Dominique Wandeler (responsabile Marketing e comunicazione di HotellerieSuisse), Elian Schmid (specialista Marketing della formazione di HotellerieSuisse), Richard Decurtins (Formazione professionale, membro della direzione di GastroSuisse), Mike Bürkli (Marketing delle nuove leve di GastroSuisse).
Responsabili presso jim & jim:
Direzione generale: Robin Steiner
Direzione del progetto: Clarissa Crincoli
Idea e concezione: Fabio Emch, Robin Steiner, Clarissa Crincoli, Bianca Stofer, Melanie Luu, Beatriz Machado
Art Direction: Johannes Inauen
Produzione: Clarissa Crincoli
Produzione sul set: Robin Steiner e Clarissa Crincoli
Creative Direction: Bianca Stofer
Fotografia: Bianca Stofer
DOP: Giovanni Frei
AC: Gidon Wessner
Tecnico delle luci: Nicolas Burri, Cédric Widmer
Styling, acconciature e trucco: kim joes, by Kim Joëlle Steiner e Geraldine Schiesser
Runner: Gioia Pillittu
Contenuti social media: Gioia Pillittu
Post-produzione e color grading: Bianca Stofer e Johannes Frei