Martin von Moos nuovo presidente di HotellerieSuisse
All’odierna Assemblea dei delegati a Basilea, i delegati hanno eletto Martin von Moos nuovo presidente di HotellerieSuisse.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- AG 2023
All’odierna Assemblea dei delegati, Martin von Moos è stato eletto nuovo presidente di HotellerieSuisse e succede quindi ad Andreas Züllig a capo dell’associazione. Inoltre, Carole Hauser e Pierre Isenschmied sono stati eletti al comitato esecutivo, mentre Urs Bircher e Philippe Zurkirchen sono stati confermati in carica.
L’attenzione dell’Assemblea dei delegati di HotellerieSuisse si è concentrata, oltre che sugli affari ordinari, sulle elezioni del comitato esecutivo. Martin von Moos è stato eletto nuovo presidente dell’associazione. Lucernese, 60 anni, è alumnus dell’EHL e direttore degli hotel a 4 stelle Sedartis di Thalwil (ZH) e Belvoir di Rüschlikon (ZH). Dal 2015 al 2023 è stato presidente della Zürcher Hotellerie-Verein. Inoltre ricopre diversi mandati nei consigli di amministrazione, tra cui la vicepresidenza di Swiss Quality Hotels International, ed è membro del comitato direttivo di Zürich Tourismus.
Martin von Moos succede ad Andreas Züllig, che lascerà l’incarico alla fine del 2023 dopo 9 anni. Nel suo discorso di benvenuto, il presidente uscente ripercorre un periodo movimentato: «Sono sempre stato molto orgoglioso di essere presidente di HotellerieSuisse e sono molto felice di vedere come insieme siamo cresciuti e progrediti, diventando sempre più uniti come associazione e settore». All’inizio dell’Assemblea dei delegati, anche il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha rivolto la parola ai delegati elogiando HotellerieSuisse per il lavoro e l’impegno: «La vostra associazione cerca e promuove il dialogo e la collaborazione con tutti gli attori rilevanti, dalle autorità alle parti sociali, dalle organizzazioni turistiche alle altre associazioni di categoria», ha affermato il presidente del Consiglio nazionale.
Nove anni al servizio del settore alberghiero svizzero
Patrick Hauser, membro più anziano del comitato esecutivo, ha congedato Andreas Züllig ringraziandolo a nome dell’associazione e del settore per l’instancabile impegno profuso durante la sua presidenza: «Oggi siamo orgogliosi e felici di constatare che Andreas Züllig ha guidato con maestria il ‹tour alpino› con la sua cordata. Con incredibile impegno e perseveranza, ha affrontato tutte le avversità degli ultimi anni e ci ha sempre guidato nei momenti difficili quale presidente prudente e accorto», ha detto il titolare dello Schweizerhof di Lucerna. Come riconoscimento per i suoi grandi meriti e il suo infaticabile impegno a favore del settore alberghiero svizzero, l’assemblea ha nominato Andreas Züllig socio onorario di HotellerieSuisse. Dal 2004 al 2013, l’albergatore dei Grigioni è stato presidente dell’associazione regionale HotellerieSuisse Grigioni, per poi essere eletto membro del comitato esecutivo dell’associazione nazionale e due anni dopo presidente.
Molteplici competenze e nuovi volti nel comitato esecutivo
Oltre alla nuova presidenza, i delegati hanno eletto anche Carole Hauser e Pierre Isenschmied al comitato esecutivo. Carole Hauser è membro della direzione della propria azienda familiare Hotel Belvedere di Grindelwald (BE). Sarà la prima giovane albergatrice a far parte del comitato esecutivo. Pierre Isenschmied è direttore dell’hotel Mercure di Bienne (BE), che fa parte del gruppo Hospitality Accor. È stato eletto nell’organo strategico come rappresentante del settore paralberghiero/alberghiero che fa capo a un marchio.
Più diversità grazie alla giovane albergatrice e rappresentante del settore alberghiero che fa capo a un marchio
Con l’aumento a 7-9 membri del comitato esecutivo, approvato l’anno scorso nell’ambito di una revisione dello statuto, l’associazione ha gettato le basi per dare un orientamento più vario all’organo strategico. È su queste basi che operano i delegati, grazie all’odierna assegnazione dei nuovi seggi creati e all’elezione del nuovo presidente. I nuovi membri eletti e Martin von Moos entrano in carica il 1° gennaio 2024.
Inoltre, sono stati riconfermati per un nuovo mandato anche Urs Bircher e Philippe Zurkirchen (membri del comitato esecutivo dal 2018). L’organo strategico dell’associazione si compone ora dei seguenti 9 membri: Martin von Moos (presidente), Brigitte Berger Kurzen, Urs Bircher, Marie Forestier, Carole Hauser, Patrick Hauser, Pierre Isenschmied, Myriam Schlatter e Philippe Zurkirchen.
Le nuove linee guida mirano a contrastare la carenza di personale qualificato
Oltre alle elezioni, i delegati hanno approvato il budget 2024 e le nuove linee guida «Mercato del lavoro, partenariato sociale e formazione». La carenza di personale specializzato rappresenta una delle maggiori sfide dei nostri tempi. Le nuove linee guida definiscono quindi i valori politici e le priorità che HotellerieSuisse fissa in questi ambiti. In questo modo, l’associazione intende garantire il successo futuro del settore alberghiero e la possibilità di impiegare anche in futuro un numero sufficiente di collaboratori con un profilo adeguato.
Link di approfondimento
- Foto della assemblea dei delegati (Fotografo: Susanne Keller)
- Linee guida «Mercato del lavoro, partenariato sociale e formazione»