Elezioni pro turismo 2023
Elezioni pro turismo 2023: per una politica in favore del turismo
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Elezioni pro turismo 2023
«Le elezioni pro turismo 2023 sono un’opportunità unica per la popolazione di esprimere il proprio sostegno a un settore turistico sostenibile e di successo», afferma Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo. Con le sue attività relative alle elezioni federali, la Federazione auspica ottenere il maggior numero possibile di voti alle candidate e ai candidati che si impegnano attivamente in favore di un ramo del turismo orientato al futuro.
Scoprire candidate/i pro turismo grazie alla guida al voto online
«Le parlamentari e i parlamentari favorevoli al turismo comprendono le sfide e le opportunità con cui devono confrontarsi i singoli rami del turismo e si impegnano in favore di un’agenda politica che risponda alle nostre esigenze», afferma Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse. Per facilitare la decisione all’elettorato, su elezioni-turismo.ch è disponibile una guida online di smartvote, sviluppata dalle associazioni del settore turistico in collaborazione con smartvote. Questa piattaforma consente alle persone interessate di conoscere quali sono le candidate e i candidati del loro cantone più vicini al settore turismo e quali posizioni sostengono in merito ai temi relativi al turismo.
La Svizzera deve molto al turismo
«Il turismo in Svizzera contribuisce notevolmente alla creazione di valore», afferma Berno Stoffel, direttore di Funivie Svizzere. Nel 2021 il turismo ha generato un fatturato di circa 35,4 miliardi di franchi, di cui 18,8 miliardi, pari al 53,1 per cento generati dal settore alberghiero, della ristorazione e dei trasporti. Questi tre prodotti sono responsabili del 69,1 per cento del valore aggiunto totale creato dal turismo. Inoltre, il turismo è anche un settore trasversale, il che significa che genera valore aggiunto in numerosi rami e settori a monte e a valle.
Il turismo crea posti di lavoro
«Nelle zone montane il turismo è spesso il motore economico principale e serve alla coesione del nostro Paese. Ma anche nelle città l’economia turistica contribuisce a uno sviluppo dinamico», afferma Casimir Platzer, presidente di GastroSuisse. Nel settore alberghiero e della ristorazione lavorano circa 253’450 persone. Nel 2022, 7294 persone, tra tutte le professioni del ramo e gli anni di tirocinio, hanno assolto una formazione professionale di base di livello secondario II nel settore alberghiero e della ristorazione.
Persone di contatto per richieste di interviste:
-
Philipp Niederberger, Direttore Federazione svizzera del Turismo, Tel. +41 (0)31 307 47 55
-
Casimir Platzer, Presidente GastroSuisse, Tel. +41 (0)44 377 53 52
-
Claude Meier, Direttore HotellerieSuisse, Tel. +41 (0)31 370 41 40
-
Berno Stoffel, Direttore di Funivie Svizzere, Tel. +41 ()79 543 25 07