Il successo dell’Hospitality Summit dà impulsi al settore
All’Hospitality Summit, il congresso del settore alberghiero svizzero, il ramo si è riunito per discutere delle sfide di domani.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Hospitality Summit
All’Hospitality Summit di due giorni, tenutosi il 12 e 13 giugno, oltre 1500 rappresentanti del settore hanno discusso dei temi più urgenti nella Halle 550 di Zurigo Oerlikon. Relatrici e relatori di grande ispirazione hanno illustrato ai partecipanti percorsi, prospettive, soluzioni e tendenze per il futuro. Inoltre, nell’ambito dell’evento, Claudio e Patrick Dietrich del Waldhaus Sils hanno ricevuto il premio «Albergatore dell’anno 2024» e alla prima riuscitissima edizione del Career Day le aziende hanno avuto l’opportunità di posizionarsi come datori di lavoro interessanti e di conoscere le nuove leve. HotellerieSuisse traccia un bilancio estremamente positivo del quarto congresso del settore alberghiero.
Per due giorni, dirigenti, padrone e padroni di casa, professioniste e professionisti nonché partner del settore alberghiero hanno affrontato i temi attualmente più pressanti incentrati sull’ospitalità di domani. Il congresso del settore alberghiero promosso da HotellerieSuisse è sostenuto da un’ampia compagine di organizzazioni ed è patrocinato dalla SECO. La conduttrice Maria Victoria Haas ha tenuto in mano le redini del ricco evento di due giorni.
Molti highlight: priorità al trasferimento di conoscenze e al networking
Al quarto Hospitality Summit gli ospiti hanno incontrato oltre 90 relatrici e relatori di spicco, che hanno partecipato a un totale di dodici tavole rotonde, tre keynote di top speaker, sei talk con esperte ed esperti, nove interviste con albergatrici e albergatori internazionali e rappresentanti del settore dell’ospitalità. Relatori di spicco come il Prof. Dr. Thilo Stadelmann, direttore del Centre for Artificial Intelligence della ZHAW, Klaus Kobjoll, albergatore ed esperto di gestione aziendale e la Dr.ssa Annabella Bassler, CFO Ringier AG e promotrice di EqualVoice, hanno assicurato il trasferimento di conoscenze e illustrato opportunità e soluzioni per il settore. Inoltre, il Forum finanziario della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) si è occupato di questioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine nel settore alberghiero, mentre il Tech Forum powered by SHS si è concentrato sullo scambio di conoscenze, la trasmissione del know-how e la scoperta di nuove possibilità nel campo della tecnologia alberghiera e della gestione delle OTA. L’arena di networking è stata l’occasione ideale per fare rete con altri partecipanti all’interno e all’esterno del settore.
Nell’ambito del festoso evento serale dell’Hospitality Summit è stato conferito il premio «Albergatore dell’anno». Dal 2015 questo premio omaggia le personalità che per anni hanno posizionato e gestito con successo la propria azienda, fornendo così un importante contributo all’intero settore. Claudio e Patrick Dietrich del Waldhaus Sils hanno ricevuto il premio «Albergatore dell’anno 2024» in occasione del festoso evento. I due fratelli dirigono l’azienda di famiglia giunta ormai alla quinta generazione. Lo Special Award 2024 è stato conferito a Claudia Züllig-Landolt, diretrice di casa dell’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide, per il suo instancabile impegno a favore della promozione delle nuove leve nel settore alberghiero.
Impegno per il personale qualificato di domani
Al NextGen. Hospitality Camp 20 menti creative della prossima generazione hanno lavorato per cinque giorni a diversi progetti. In occasione dell’Hospitality Summit hanno illustrato i loro approcci risolutivi, raccontato le loro esperienze e parlato di ciò che li anima e di come sviluppare idee innovative e concetti di successo partendo da un compito da risolvere. Dopo il successo della prima edizione dell’Education Day all’Hospitality Summit dello scorso anno, quest’anno nella seconda giornata del congresso si è svolto per la prima volta il Career Day nello StageOne, che ha offerto alle aziende l’opportunità di posizionarsi come datori di lavoro interessanti e di conoscere le nuove leve. Il Career Day è infatti rivolto in modo specifico alle persone al 3° anno di apprendistato, a chi ha intrapreso un corso di studi, alle maturande e ai maturandi e alle giovani leve. Questa ulteriore attenzione alla formazione e alla promozione del personale dimostra in modo esemplare il grande impegno del settore per un futuro sostenibile e per la prossima generazione di personale qualificato.
Assemblea delle delegate e dei delegati all’Hospitality Summit
Circa 150 persone tra delegate, delegati, partner e altri ospiti sono convenute all’AD estiva tenutasi la seconda giornata dell’Hospitality Summit a Zurigo Oerlikon. Le delegate e i delegati hanno approvato il rapporto di gestione e il conto annuale 2023 e hanno inoltre potuto scoprire l’ampia gamma di prodotti dell’associazione. Inoltre, in occasione di un’intervista, hanno avuto modo di conoscere più da vicino il nuovo presidente Martin von Moos e la nuova direttrice Nicole Brändle.
Plasmare il futuro insieme
Oltre 1500 rappresentanti del settore si sono dati appuntamento all’Hospitality Summit di Zurigo Oerlikon. Il numero di visitatrici e visitatori degli ultimi anni è stato quindi nuovamente superato. «In questi due giorni abbiamo ricevuto molti impulsi preziosi per il futuro del settore ricettivo e discusso approcci risolutivi innovativi. È stimolante vedere tante persone qualificate ed esperte riunirsi per plasmare insieme il futuro del nostro settore», afferma Nicole Brändle, direttrice di HotellerieSuisse, tracciando un bilancio positivo dell’evento: «Con l’Hospitality Summit diamo un segnale forte a favore dell’innovazione e dello scambio. Apprezzo particolarmente che questo evento rappresenti una piattaforma per far nascere nuove idee e discutere soluzioni sostenibili». Il prossimo Hospitality Summit si terrà il 18 e il 19 giugno 2025.