Uso efficiente degli impianti esistenti
La soluzione Siemens per il nuovo sistema di evacuazione dell’Hotel Frauenfeld è unica come l’hotel stesso.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Hotel Frauenfeld
Situato nel Cantone di Turgovia, l’Hotel Frauenfeld offre alla clientela un servizio molto curato. Oltre al comfort delle camere e ai servizi personalizzati, l’offerta prevede caffè e tè illimitati e ricarica gratuita dei veicoli elettrici. Attribuire la massima importanza al comfort della clientela significa anche non trascurare la sicurezza. Così, i responsabili dell’Hotel Frauenfeld hanno deciso di installare in tutte le camere un sistema di evacuazione in caso di emergenza dotato di allarme e audio contemporanei: una soluzione non semplice da realizzare. Innanzitutto abbiamo valutato diverse possibilità. Tuttavia, per motivi di capacità non è stato possibile integrare né il sistema televisivo esistente né quello telefonico.
Efficace sistema di allarme vocale di Siemens
La soluzione progettata dagli specialisti Siemens, basata sul sistema di allarme vocale Novigo, è stata implementata in tempi record: abbiamo dotato 74 camere e 15 miniappartamenti di altoparlanti collegati tramite i cavi telefonici esistenti e installato una postazione di chiamata alla reception. Questa soluzione, che permette di fare a meno del microfono dei pompieri, è stata sviluppata in collaborazione con l’assicuratore dell’immobile.
Uso del rack telefono/IT esistente
Oltre a una matrice a 16 canali, gli specialisti di Siemens hanno installato un amplificatore a 4 canali (3 in uso e un quarto di riserva) con una potenza di 500 watt per canale. La nuova unità di controllo Novigo è stata integrata nel rack telefono/IT esistente: qui un sistema di derivazione la collega a ciascun altoparlante. La misurazione dell’impedenza assicura che il sistema di evacuazione, collegato anche al sistema di rivelazione incendi Sinteso, sia sempre operativo. Le camere sono suddivise in gruppi, in tal modo in caso di emergenza i rilevatori d’incendio attivano l’allarme automatico solo nell’area dell’edificio interessata, mentre un allarme manuale attiva l’intero impianto.
Realizzazione rapida
I tempi sono stati un’autentica sfida, perché dopo la trasmissione dell’ordine e l’ultimazione dei preparativi amministrativi sono rimaste solo tre settimane per la realizzazione. Per rispettare le scadenze, gli specialisti di Siemens hanno adottato una pianificazione flessibile lungo l’intero processo, dalla progettazione dell’unità di controllo e dall’ordine del materiale alla messa in funzione e ai test in scala reale di tutti i sistemi audio, passando per lo sviluppo degli schemi e la programmazione. Una prestazione che i responsabili dell’Hotel Frauenfeld hanno molto apprezzato.