Consiglio degli Stati rinvia la decisione
L’aliquota speciale IVA è essenziale per il ramo alberghiero come settore d’esportazione vincolato al territorio.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- L’aliquota speciale IVA
HotellerieSuisse e GastroSuisse prendono atto della decisione di trattare la mozione sul dell’aliquota speciale IVA in commissione. Il aliquota speciale è di enorme importanza per la competitività dell'intero settore turistico in Svizzera, come ramo esportatore legato al territorio.
L’aliquota speciale IVA del 3,8% per le prestazioni alberghiere tiene conto della natura di esportazione del settore. Il 55% circa dei pernottamenti nel ramo alberghiero svizzero è infatti generato da ospiti stranieri. «Tuttavia, poiché le prestazioni nel settore alberghiero sono fornite interamente in Svizzera, questo sgravio sui prezzi ci serve per rimanere competitivi anche in futuro», sottolinea Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse.
Assegnazione alla commissione come opportunità
L’aliquota speciale IVA attualmente in vigore scadrà nel 2027. Per garantire il mantenimento dell’aliquota speciale, la consigliera agli Stati Esther Friedli (UDC) e il consigliere nazionale Philipp Bregy (Alleanza del Centro) hanno presentato due mozioni dallo stesso tenore nella sessione primaverile. In questo modo, i due parlamentari intendono creare anche una sicurezza di pianificazione per l’intero turismo svizzero. Il Consiglio degli Stati ha assegnato la mozione di Esther Friedli alla commissione. « L'assegnazione è un'opportunità per ribadire quanto sia essenziale il tasso ridotto per l'ospitalità e per l'intero settore turistico in Svizzera.», afferma Beat Imhof, presidente di GastroSuisse.
Competitività sul mercato internazionale
L’aliquota speciale IVA è un elemento fondamentale per rafforzare il settore alberghiero svizzero nella concorrenza globale. Soprattutto in un contesto difficile in cui la Svizzera viene percepita come meta turistica costosa, il mantenimento di questa aliquota speciale è di fondamentale importanza. Consente alle strutture ricettive di proporre prezzi competitivi e di rimanere quindi attraenti anche a livello internazionale. Si tratta di un fattore essenziale per garantire la competitività del settore a lungo termine. Il ramo alberghiero non è solo un importante pilastro del turismo svizzero, ma anche un fattore economico per l’intera Svizzera. Con un fatturato annuo di 10 miliardi di franchi e circa 80’000 occupati, il settore alberghiero contribuisce al successo economico della Svizzera ed è un importante biglietto da visita per gli ospiti stranieri.