Cosa riserva l’anno politico per il nostro settore
Scoprite quali sono le nostre priorità per l’anno elettorale 2023.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- L’anno politico 2023
Nell’anno elettorale vogliamo cogliere l’occasione per sensibilizzare le candidate e i candidati sui nostri temi. La carenza di personale qualificato continua ad essere un tema chiave per noi. Occorre inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo. Non da ultimo, un sano equilibrio tra approvvigionamento energetico e protezione dell’ambiente è più importante che mai.
Ma che cosa vogliamo ottenere concretamente nel nuovo anno? Sono lieto di fornirvi qui di seguito una panoramica dei principali temi in programma per il 2023:
Sfruttare il potenziale di lavoratrici e lavoratori qualificati nuovi
La mancanza di dipendenti con una formazione adeguata si ripercuote sulla qualità dei servizi attesa dagli ospiti del nostro Paese. L’attuale metodo di rilevamento della carenza di personale qualificato messo in campo dalla Confederazione minimizza l’entità del problema e sfocia nell’adozione di misure inadeguate. Chiediamo quindi che venga fatto un rilevamento realistico del mercato del lavoro. Nei casi di carenza comprovata di personale qualificato, vanno trovate nuove soluzioni per il reclutamento – ricorrendo anche a dipendenti provenienti da Paesi terzi.
Creare basi di finanziamento a lungo termine
Lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione sono gli obiettivi principali della strategia del turismo della Confederazione. Ciò dovrà riflettersi anche nel messaggio concernente la promozione della piazza economica 2024-2027 che sarà sottoposta a consultazione. Ci impegniamo a favore di un’attuazione che metta a disposizione fondi sufficienti affinché le aziende possano svilupparsi in tutte le regioni della Svizzera. Anche la SCA sarà oggetto di revisione, ma solo nel 2025 e indipendentemente dal messaggio concernente la promozione della piazza economica. In tale contesto, promuoviamo un ammodernamento che risponda alle esigenze odierne delle aziende.
Garantire un approvvigionamento energetico sostenibile
Al più tardi dall’inizio della guerra in Ucraina, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico non è più un dato di fatto. La politica deve ripensare il tema dell’energia e ampliare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Per il nostro settore è di centrale importanza che per l’erogazione dei nostri servizi sia garantita l’energia necessaria – e a un prezzo ragionevole. Allo stesso tempo, il turismo svizzero dipende dall’ambiente incontaminato, ed è per questo che supportiamo l’impegno a favore del mantenimento dell’ambiente.
Link di approfondimento
- Priorità politiche 2023
- Articolo htr hotelrevue: «Temi per il nuovo anno» (solo in tedesco)