Gli interessi del settore nella nuova legislatura
Nelle nuove Linee guida politiche di HotellerieSuisse, l’associazione presenta le sue principali richieste per la nuova legislatura.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Linee guida politiche
Il lavoro politico di HotellerieSuisse mira a creare buone condizioni quadro per le socie e i soci e quindi ad aumentarne la competitività. Affinché ciò avvenga, la politica svizzera dovrà affrontare numerose sfide nei prossimi anni. L’associazione le illustra nelle sue priorità politiche 2024–2027.
Le Linee guida politiche di HotellerieSuisse sono alla base del suo lavoro politico. L’associazione le rivede e aggiorna in vista di ogni nuova legislatura. Le socie, i soci, le associazioni regionali e il comitato esecutivo hanno avuto l’opportunità di integrarle con le loro idee prima della pubblicazione. «Per noi è importante far confluire nelle Linee guida gli interessi della nostra base di affiliate e affiliati e trattare così sul terreno politico i temi che sono rilevanti per le attività quotidiane delle aziende», afferma Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse.
Le condizioni quadro favorevoli sono fondamentali
Il settore alberghiero ha bisogno di condizioni quadro favorevoli dal punto di vista della politica economica per prosperare. HotellerieSuisse si impegna a ridurre le regolamentazioni e a creare un mercato del lavoro liberalizzato per rafforzare la piazza turistica svizzera creando un clima favorevole all’imprenditorialità e all’innovazione.
La carenza di personale qualificato affanna il settore
La carenza di personale qualificato è una delle principali preoccupazioni delle strutture ricettive e causa restrizioni nell’offerta. Ciò influisce sul fatturato e sull’esperienza delle ospiti e degli ospiti. Per far fronte a questa sfida, la politica deve adottare misure mirate e pragmatiche, ad esempio facilitando l’accesso al mercato del lavoro per le cittadine e i cittadini di Paesi terzi nei settori in cui c’è oggettivamente penuria di personale.
Impegno di lungo termine per l’ambiente
HotellerieSuisse, in quanto associazione delle strutture ricettive innovative e sostenibili, si impegna non solo per condizioni quadro più favorevoli all’economia, ma anche per la tutela dell’ambiente, del clima e del paesaggio. La natura incontaminata e il paesaggio immacolato sono infatti tra i principali argomenti di vendita del settore alberghiero. Per questo motivo l’associazione sostiene una politica ambientale con un mix di misure ragionevoli dal punto di vista imprenditoriale, affinché anche le generazioni future possano godere di un elevato tenore di vita.
Fornire strumenti di sostegno adeguati
Per garantire un turismo di alta qualità e competitivo a livello internazionale, la politica deve sostenere il settore con strumenti adeguati. L’elaborazione delle misure di politica turistica è influenzata dai cambiamenti digitali e strutturali. La Confederazione deve quindi sviluppare ulteriormente gli strumenti di sostegno in modo da adeguarli a questi ultimi. La politica dovrebbe ridurre in modo coerente gli oneri amministrativi, migliorando nel contempo il contesto imprenditoriale e infrastrutturale.