HS porta avanti l’iniziativa di risparmio energetico
HotellerieSuisse sostiene la campagna federale per il risparmio energetico lanciata oggi ed è membro fondatore della nuova alleanza per il risparmio energetico.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- l’iniziativa di energetico
Il settore alberghiero è motivato ad attuare le misure presentate oggi dal Consiglio federale. Il settore ritiene che gli obiettivi di risparmio volontari autonomamente raggiunti dalle aziende siano efficaci. Allo stesso tempo HotellerieSuisse chiede alla Confederazione di non procedere a chiusure generali di impianti e divieti di apparecchi. In qualità di membro fondatore della nuova alleanza per il risparmio energetico, l’Associazione dimostra di fare la sua parte per scongiurare la minaccia della penuria.
La Federazione prende molto sul serio l’appello urgente del Consiglio federale. Affinché la stagione invernale si svolga come previsto, tutti devono seguire la stessa linea. «Al contrario, i divieti mettono a repentaglio l’attività alberghiera e suscitano inutili e sgradevoli ricordi dell’emergenza coronavirus», afferma Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse.
Elevata disponibilità per il risparmio energetico
Un recente sondaggio condotto tra i suoi soci ha dimostrato che gli alberghi intervistati sono molto disposti a partecipare a misure volontarie di risparmio energetico. HotellerieSuisse è fiduciosa che le aziende utilizzeranno gli strumenti della nuova campagna. Inoltre, l’associazione elabora misure specifiche per il settore. Vi saranno, ad esempio, strumenti per la comunicazione con gli ospiti, liste di controllo per l’attività quotidiana aziendale e webinar sul tema del risparmio energetico. HotellerieSuisse offre inoltre ai suoi soci diversi strumenti e programmi, come l’hotel della sostenibilità digitale o il programma di contracting di risparmio energetico.
Membro fondatore dell’alleanza per il risparmio energetico
Contemporaneamente al lancio della campagna, oggi si è formata un’alleanza per il risparmio energetico, della quale HotellerieSuisse è membro fondatore. In qualità di membro dell’alleanza, l’associazione diffonde attivamente la campagna ed elabora ulteriori misure specifiche per il settore. Sostiene l’obiettivo di risparmio del Consiglio federale e dell’UE di ridurre del 15% il consumo di gas della Svizzera nel semestre invernale con misure volontarie.
Impedire chiusure o divieti
Il settore alberghiero sarebbe molto colpito da una situazione di carenza energetica. Allo stesso tempo, in quanto pilastro sistemico dell’industria turistica, svolge un ruolo importante nella creazione di valore aggiunto e di posti di lavoro per intere regioni. In caso di restrizioni, divieti o contingentamenti, è quindi necessario disporre rapidamente di misure di sostegno. Uno degli strumenti più importanti sarà il lavoro ridotto, che dovrebbe essere semplificato e accessibile in modo non burocratico, analogamente alla crisi di coronavirus.