Scuola di Thun: nuovo volto nel Consiglio di fondazione
Il comitato esecutivo di HotellerieSuisse ha eletto Markus Venzin presidente del Consiglio di fondazione della Scuola alberghiera superiore di Thun.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- nuovo volto Scuola di Thun
Nella riunione del 30 maggio 2023, il comitato esecutivo di HotellerieSuisse ha eletto Markus Venzin presidente del Consiglio di fondazione della Scuola alberghiera superiore di Thun. Il CEO dell’istituto di formazione nazionale e internazionale EHL Group con sede a Losanna rileva il ruolo da Philipp Näpflin Babst, che negli ultimi dieci anni ha riorganizzato e sviluppato a livello strategico la Scuola alberghiera superiore dell’Oberland bernese insieme al Consiglio di fondazione.
Markus Venzin rileva la presidenza del Consiglio di fondazione della Scuola alberghiera superiore di Thun da Philipp Näpflin Babst. Il cambio ai vertici avverrà come previsto il 1° agosto 2023. In questa data, la Scuola alberghiera superiore di Thun rileverà e porterà avanti le offerte formative di HotellerieSuisse. L’accorpamento delle offerte di formazione professionale sotto l’egida di EHL Group è previsto per il 2025. Le dimissioni di Philipp Näpflin Babst e l’assegnazione della presidenza a Markus Venzin avvengono nel quadro di questo piano di attuazione. Come previsto, anche Ueli Schneider uscirà dal Consiglio di fondazione per la fine di luglio 2023. L’ex membro della direzione di HotellerieSuisse ha fatto parte del consiglio di fondazione della Scuola alberghiera superiore di Thun negli ultimi nove anni.
Obiettivi comuni sotto una nuova guida
Dal 2022 Markus Venzin, economista e grigionese di nascita, è CEO di EHL Group, che comprende la rinomata EHL Hospitality Business School di Losanna, e in questa funzione è anche presidente del Consiglio di amministrazione della Swiss School of Tourism and Hospitality di Passugg (SSTH AG). In passato, Venzin è stato per diversi anni professore di strategia globale e decano per l’innovazione presso l’Università Bocconi di Milano. Insieme ai membri del Consiglio di fondazione, intende portare avanti l’accorpamento delle offerte formative sotto l’egida di EHL Group. «Sono lieto di poter dare nuovi impulsi alla formazione professionale di base e continua nel settore alberghiero svizzero grazie a conoscenze solide e offerte innovative», afferma Markus Venzin.
Philipp Näpflin Babst, imprenditore e albergatore bernese, ha rilevato la presidenza del Consiglio di fondazione nel 2013 e da allora ha contribuito sostanzialmente a plasmare la Scuola alberghiera superiore di Thun. Insieme al Consiglio di fondazione, ha elaborato e attuato con successo e in modo mirato una nuova strategia, culminata nel 2022 nell’inaugurazione del nuovo Campus e del nuovo The Lab Hotel.
Campus di formazione per il settore alberghiero e turistico
Quattro anni prima era stato lanciato in Svizzera il primo corso in parallelo all’attività professionale a livello di scuola specializzata superiore dedicato all’ospitalità e alla ristorazione. La sua gestione prudente e orientata al futuro del Consiglio di fondazione ha permesso alla prestigiosa scuola dell’Oberland bernese di trasformarsi in un campus formativo per il settore alberghiero e turistico. Philipp Näpflin Babst ha inoltre partecipato in modo determinante, insieme a HotellerieSuisse e all’EHL, alla pianificazione strategica del progetto «Panorama formativo». Ora questo progetto porta alla graduale integrazione di tutte le offerte formative dei partner coinvolti.
Alla fine di luglio 2023, lascerà il Consiglio di fondazione anche Ueli Schneider. Fino alla fine del 2022 è stato responsabile del Business Development/membro della direzione di HotellerieSuisse e in questo ruolo ha contribuito in modo determinante al progetto «Panorama formativo», che porterà a un riorientamento delle offerte di formazione all’inizio di agosto 2023.
Il presidente di HotellerieSuisse, Andreas Züllig, ringrazia sentitamente Philipp Näpflin Babst e Ueli Schneider per la loro lungimiranza e il loro grande impegno pluriennale al servizio della formazione di base e continua nel settore alberghiero. A nome del comitato esecutivo di HotellerieSuisse, Züllig augura al neoeletto presidente Markus Venzin buon lavoro e tanto successo nella sua nuova carica.