Temi politici concernenti il settore nel 2025
Con le priorità politiche per il 2025 vogliamo migliorare le condizioni quadro del ramo alberghiero e del turismo.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Priorità politiche 2025
Il 2025 ci offre ancora una volta l’opportunità di plasmare attivamente il futuro del nostro settore. Particolare attenzione è rivolta a garantire la competitività in un contesto di mercato sempre più dinamico. Allo stesso tempo, vogliamo proseguire l’orientamento innovativo e sostenibile delle nostre aziende per garantirne il successo nel lungo termine. Un altro punto chiave è il nostro impegno a rafforzare il posizionamento del ramo alberghiero come datore di lavoro attraente. Con misure mirate, vogliamo creare le condizioni quadro per contrastare la carenza di personale qualificato e non solo attrarre talenti, ma anche trattenerli a lungo.
Per una SCA orientata al futuro
Nel 2025 è prevista una revisione generale delle basi legali della Società svizzera di credito alberghiero (SCA). Affinché la SCA possa consentire alle aziende di orientarsi al futuro in modo ottimale, sono urgentemente necessari degli adeguamenti. Tra questi rientrano l’ampliamento del perimetro di promozione alle aree urbane e la promozione del risanamento energetico delle aziende alberghiere nell’area alpina. HotellerieSuisse si batte perché queste due richieste, commissionate dal Parlamento nel 2022 e nel 2021, vengano attuate nell’ambito della revisione della SCA.
Opportunità eque per una formazione professionale superiore forte
Le diplomate e i diplomati nonché gli operatori della formazione professionale superiore devono affrontare gravi svantaggi competitivi rispetto alle scuole universitarie e ai paesi esteri. La formazione professionale superiore genera personale specializzato e dirigente altamente qualificato, tuttavia i non addetti ai lavori non sono in grado di interpretarne il valore. Nel 2025 il Parlamento discuterà le misure per rafforzare la formazione professionale superiore. Particolarmente importanti sono l’introduzione delle aggiunte ai titoli «Professional Bachelor» e «Professional Master» e la protezione della denominazione «Scuola specializzata superiore».
Sicurezza per la pianificazione economica nel turismo
L’aliquota IVA ridotta per le prestazioni alberghiere è indispensabile per la competitività e il futuro del turismo svizzero. La proroga dell’aliquota per prestazioni alberghiere oltre il 2027 rappresenta un passo decisivo per garantire una pianificazione sicura e l’attrattiva della Svizzera come destinazione turistica. L’abrogazione metterebbe a repentaglio non solo il ramo alberghiero, ma l’intera catena di creazione del valore del turismo.
La ricetta vincente: partenariato sociale
Il partenariato sociale è un modello di successo del mercato del lavoro svizzero. Si tratta di un elemento fondamentale per il successo economico della Svizzera. Le parti sociali si assumono la responsabilità e definiscono consensualmente le condizioni di lavoro per le aziende e i lavoratori. Sviluppano soluzioni consapevoli delle peculiarità del settore, preparandolo a un futuro di successo. Questa conquista non deve essere indebolita da attacchi politici e interventi statali