La Fondazione Tschumi celebra 75 anni
La Fondazione Tschumi festeggia il suo anniversario e ripercorre la sua storia insieme alle persone invitate all’hotel Bellevue Palace di Berna.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Fondazione Tschumi
Giovedì scorso, membri del consiglio di fondazione, rappresentanti del settore e ulteriori ospiti si sono riuniti all’Hotel Bellevue Palace di Berna per festeggiare i 75 anni della Fondazione Tschumi. In questa occasione, le persone presenti hanno ripercorso la storia della Fondazione, che risale a ben prima della costituzione della Fondazione nel 1949.
L’aperitivo per l’anniversario della Fondazione Tschumi all’hotel Bellevue Palace di Berna, non solo ha offerto un ambiente festoso, ma ha consentito anche numerosi incontri personali tra sostenitrici e sostenitori e rappresentanti del settore alberghiero. Nel suo discorso di benvenuto, Brigitte Berger Kurzen, membro del Comitato esecutivo di HotellerieSuisse e presidente del Consiglio di fondazione, ha ripercorso le pietre miliari e i successi della Fondazione: «In veste di nuova Presidente, è molto importante per me mettere la Fondazione Tschumi sotto i meritati riflettori dopo 75 anni di attività e parlare di quanto di buono è stato fatto – e continuare a farlo, naturalmente».
Focus sulla formazione e sui giovani talenti
Sin dalla sua costituzione nel 1949, la Fondazione Tschumi sostiene giovani talenti, aspiranti professioniste/i del settore alberghiero a tutti i livelli. Un sostegno importante per il settore, e non solo per via della grave carenza di personale qualificato. In un momento in cui la carenza di personale qualificato colpisce in modo particolare il settore alberghiero svizzero, la Fondazione Tschumi lancia un segnale forte, offrendo a giovani talenti l’opportunità di iniziare la loro carriera nel settore, e questo indipendentemente dalla loro situazione finanziaria. «Abbiamo bisogno di nuove leve interessate e motivate: sarebbe un peccato e uno spreco se questo intento fallisse solo per il mancato finanziamento della formazione» ha aggiunto Brigitte Berger Kurzen.
Pertanto, la Fondazione intende attirare l’attenzione sulle possibilità di sostegno mediante diverse misure, in modo che in futuro un numero ancora maggiore di giovani talenti possa beneficiarne e la Fondazione possa aiutarli a muovere i loro primi passi nel settore alberghiero.
Dall’idea alla Fondazione – Uno sguardo alla storia
Nell’opuscolo digitale pubblicato in occasione dell’anniversario viene presentata la storia della Fondazione. Storia che ha avuto inizio nei primi anni del secolo scorso: Jacques Tschumi, albergatore visionario e fondatore dell’Ecole hôtelière de Lausanne, sognava un’istituzione che consentisse a giovani di talento provenienti da condizioni difficili di accedere al settore alberghiero. È così che nacque il Fondo Tschumi, divenuto poi una fondazione nel 1949. Quanto al sogno di Jacques Tschumi, e di altri membri dell’associazione, continua a vivere oggi nella Fondazione Tschumi, che anno dopo anno apre le porte del ramo alberghiero a giovani leve, che saranno il personale specializzato di domani.
Informazioni sulla Fondazione Tschumi
La Fondazione Tschumi (ufficialmente Fondazione Tschumifonds della Società Svizzera degli Albergatori) sostiene le nuove leve e i professionisti del settore alberghiero talentuosi e motivati che necessitano di un sostegno finanziario. Ciò avviene in diversi modi: da un lato, assegna borse di studio agli studenti delle scuole alberghiere di Thun, Passugg e Losanna, dall’altro versa occasionalmente contributi per materiale didattico per gli apprendisti della formazione di base. Inoltre, la Fondazione è proprietaria dell’hotel-scuola Regina e rende possibile un’attività scolastica annuale unica in Svizzera, anche offrendo alle aziende socie di HotellerieSuisse un contributo finanziario per le loro persone in formazione presso l’hotel-scuola Regina. Per le apprendiste e gli apprendisti che conseguono una maturità professionale, le aziende ricevono un importo forfettario. In breve, la Fondazione Tschumi promuove i talenti nel settore alberghiero e si impegna a favore della formazione.