Organo di mediazione comune per il turismo svizzero
HotellerieSuisse, Svizzera Turismo, GastroSuisse e IG Parahotellerie hanno deciso di creare un organo di mediazione.
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Nel tentativo di migliorare la qualità dei servizi turistici svizzeri, HotellerieSuisse, Svizzera Turismo, GastroSuisse e IG Parahotellerie hanno deciso di istituire un organo di mediazione comune. Questo nuovo servizio sarà integrato nell’offerta esistente dell’ombudsman del ramo viaggi svizzero e sarà a disposizione delle ospiti e degli ospiti da luglio 2024. Si tratta di un chiaro segnale dell’impegno delle organizzazioni coinvolte per rafforzare la qualità e la soddisfazione della clientela nel turismo svizzero.
La Svizzera è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, l’eccezionale ospitalità e i servizi turistici di prim’ordine. Ogni anno milioni di ospiti usufruiscono di questa variegata offerta. Tuttavia, possono anche emergere delle sfide: una camera d’albergo non soddisfa le aspettative, il servizio al ristorante lascia a desiderare o un’attività prenotata viene disdetta inaspettatamente. Nella maggior parte dei casi, le divergenze tra ospiti e gestori delle diverse offerte possono essere risolte dialogando insieme.
In caso contrario e se i fronti si irrigidiscono, è fondamentale un organo affidabile e neutrale per mediare in modo rapido ed efficace. Per questo HotellerieSuisse, Svizzera Turismo, GastroSuisse e IG Parahotellerie si sono unite per creare un organo di mediazione per il turismo. Questa importante iniziativa è integrata nell’offerta collaudata dell’ombudsman del ramo viaggi svizzero, che dal 1990 funge da intermediario imparziale tra ospiti e operatori turistici – fino ad ora prevalentemente nel settore outgoing. La nuova offerta sarà disponibile anche per gli ospiti della Svizzera da luglio 2024. Ciò implica quindi un nuovo orientamento e un ampliamento dell’offerta dell’ombudsman del ramo viaggi svizzero.
Un segnale forte per la qualità e la soddisfazione della clientela
L’obiettivo del ramo turistico è offrire agli ospiti una piattaforma neutrale per risolvere problemi e conflitti. La creazione di questo interlocutore centrale rafforza la fiducia nel turismo svizzero e promuove un’elevata qualità dei servizi in tutto il settore. «L’organo di mediazione comune è una pietra miliare importante per il nostro settore. Dimostra il nostro impegno comune per raggiungere i massimi standard qualitativi e la soddisfazione della nostra clientela», sottolinea Nicole Brändle, direttrice di HotelleriSuisse.
Mentre HotellerieSuisse disponeva già in passato di un proprio organo di mediazione, la nuova soluzione amplia la copertura e intensifica la collaborazione all’interno del settore. Le organizzazioni partecipanti colmano così insieme la lacuna nell’offerta: da un lato come interlocutore per gli ospiti che viaggiano in Svizzera e dall’altro per le strutture ricettive svizzere alla ricerca di informazioni e consigli. Infine, ma non meno importante, grazie all’integrazione nell’offerta attuale dell’ombudsman del ramo viaggi svizzero, l’organo di mediazione opera in modo indipendente e può soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti nel turismo. Questo interlocutore unico per tutte le questioni legate al settore turistico in relazione al pernottamento in una struttura ricettiva comprende reclami relativi a servizi, alloggi, attività di ristorazione e altre offerte legate al turismo.
Informazioni sull’ombudsman del ramo viaggi svizzero
L’ombudsman del ramo viaggi svizzero è stato istituito nel 1990 come mediatore in caso di controversie tra la clientela e gli operatori turistici svizzeri. Grazie alla sua neutralità, l’ombudsman è diventato un’istituzione importante, ormai irrinunciabile. L’ampliamento alle esigenze dell’intero ramo turistico rafforza ulteriormente il ruolo essenziale dell’ombudsman. Spesso anche i reclami dei clienti provenienti dai media e dalle organizzazioni dei consumatori vengono inoltrati all’ombudsman per la mediazione. Oggi lavora in un team di tre persone.
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