HotellerieSuisse getta le basi per il futuro
I delegati di HotellerieSuisse hanno designato Myriam Schlatter e Brigitte Berger Kurzen come successori di Urs Zimmermann e Jörg Arnold.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- l’Assemblea dei Delegati
Circa 220 delegati, delegate, partner e altri ospiti si sono riuniti oggi nel Kursaal di Engelberg per l’Assemblea invernale dei Delegati di HotellerieSuisse. L’organo ha eletto Myriam Schlatter e Brigitte Berger Kurzen nuovi membri del comitato esecutivo, ha deciso di compiere un passo decisivo per garantire il fabbisogno di personale qualificato del settore e ha approvato il budget 2023. Inoltre, Urs Zimmermann e Jörg Arnold sono stati congedati dopo 8 anni di attività nel comitato esecutivo.
Due donne succedono a Urs Zimmermann e Jörg Arnold
I delegati e le delegate hanno designato Myriam Schlatter (HotellerieSuisse Graubünden) e Brigitte Berger Kurzen (HotellerieSuisse Berner Oberland) come successori di Jörg Arnold e Urs Zimmermann. Il comitato esecutivo di HotellerieSuisse è quindi composto per la prima volta da quattro rappresentanti uomini e da tre rappresentanti donne.
Myriam Schlatter è COO del Laudinella Hotel Group di St. Moritz. In qualità di membro del comitato esecutivo, la manager alberghiera diplomata vuole impegnarsi per il settore nonché per i soci e le socie e garantire condizioni quadro ottimali. Brigitte Berger Kurzen è proprietaria dell’hotel Royal-St. Georges di Interlaken e lavora nel servizio giuridico di Helsana. Con le sue conoscenze in materia alberghiera, turistica e legale, la giurista e dottoressa vuole impegnarsi in modo mirato per il settore a livello nazionale e regionale.
«Riteniamo che sia un riconoscimento per l’associazione il fatto che un numero così elevato di personalità qualificate del settore alberghiero vogliano impegnarsi attivamente per l’associazione. Al comitato esecutivo si sono candidati in tutto sei donne e due uomini provenienti da diverse regioni della Svizzera e sono lieto che abbiamo trovato in Myriam Schlatter e Brigitte Berger Kurzen due persone competenti e adatte a questa posizione», afferma Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse. E aggiunge: «A nome dell’associazione, ringrazio Urs Zimmermann e Jörg Arnold per l’impegno dimostrato nel nostro settore negli ultimi otto anni.»
Inoltre, sono stati riconfermati Patrick Hauser (membro del comitato esecutivo dal 2017) e Marie Forestier (membro del comitato esecutivo dal 2020). Dell’organo strategico dell’associazione fanno tuttora parte Andreas Züllig, Urs Bircher e Philipp Zurkirchen.
I fornitori di formazione uniscono le loro forze
Per quanto riguarda le offerte formative nel settore alberghiero, vi sono oggi molti offerenti che le erogano in modo perlopiù isolato. Questo vale anche per la rete di organizzazioni di HotellerieSuisse. L’EHL Group, con la EHL Hospitality Business School e la Swiss School of Tourism and Hospitality di Passugg (SSTH), la Scuola alberghiera superiore di Thun e l’associazione sono tutti fornitori di corsi di formazione di base e continua, ma li offrono in modi indipendente gli uni dagli altri. Oggi, tuttavia, chi persegue una formazione chiede che le offerte siano permeabili, collegate e orientate all’apprendimento permanente. Con una collaborazione nettamente intensificata tra i suddetti fornitori di formazione, intendiamo rispondere a questa esigenza e fornire così anche in futuro un contributo decisivo per coprire il fabbisogno di personale qualificato del settore.
Singole misure a breve termine non sono sufficienti per far fronte a questa sfida globale. Gli investimenti nella formazione e nel perfezionamento dei collaboratori e delle collaboratrici sono un fattore chiave in questo contesto. «Per questo motivo siamo convinti che questo progetto sia la misura giusta per continuare a sostenere in modo mirato i nostri soci e le nostre socie e per far progredire ulteriormente il settore», afferma sicuro Andreas Züllig e continua: «Abbiamo colto i segni del tempo e vogliamo gettare nuove basi per il futuro della formazione di base e continua nel nostro settore».
Decisione di budget ed elezione dell’Istanza indipendente di ricorso
I delegati e le delegate hanno inoltre approvato il budget annuale 2023 presentato da Iwan Guler. Aloys von Reding (Seehotel Waldstätterhof di Brunnen), Philipp Schaerer (Residenza Al Parco di Locarno) e Sylvia Hauser (Belvedere Swiss Quality Hotel di Grindelwald) sono stati eletti per un ulteriore mandato di tre anni all’Istanza indipendente di ricorso (IIR) dell’associazione. L’IIR ha lo scopo di valutare le decisioni di classificazione di prima istanza (PNA Pool nazionale di auditor) in caso di ricorso alla seconda istanza.