Impegno in organi per la formazione
HotellerieSuisse si impegna in diversi organi in favore di una formazione di alta qualità e di condizioni quadro favorevoli al ramo.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Chi siamo
- Impegno per i professionisti
- Organi per la formazione
HotellerieSuisse è coinvolta nei seguenti organismi nel campo dell'educazione con rappresentanti diretti:
La Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori garantisce la visibilità e l’uguaglianza delle scuole specializzate superiori nei confronti degli attori del mondo politico, economico, finanziario e sociale. L’organo si impegna anche in favore del riconoscimento e della parità di trattamento delle scuole stesse a livello nazionale e internazionale.
HotellerieSuisse vi opera in veste di associazione settoriale ed è rappresentata da Nicole Brändle, responsabile Lavoro, Formazione e Politica. Sono membri della conferenza anche le scuole partner nazionali di HotellerieSuisse.
Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità fanno sì che i contenuti e la qualità delle formazioni professionali di base vengano adattati periodicamente alle esigenze del mondo del lavoro.
HotellerieSuisse è rappresentata nelle commissioni responsabili delle formazioni di base per impiegato/a d’albergo AFC, addetto/a d’albergo CFP, impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC e impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC in veste di associazione professionale.
Le commissioni per la garanzia della qualità (commissioni GQ) degli esami di professione e degli esami professionali superiori sono responsabili dell’adeguamento periodico dei profili di qualificazione alle esigenze del mercato del lavoro e nell’ottica di un uso sostenibile delle risorse.
Il Consiglio di fondazione, composto di sette membri, è responsabile dello sviluppo strategico dell’istituzione ed esercita la vigilanza sull’attività della fondazione. HotellerieSuisse è rappresentata in questo organo da Dominique Wandeler.
Il consiglio di fondazione dirige le attività strategiche della Scuola alberghiera superiore di Thun. Anche in questo organo operano dei rappresentanti di HotellerieSuisse. In questo modo la collaborazione tra l’associazione e le sue scuole partner si fa più stretta.
Il consiglio di amministrazione è responsabile dello sviluppo strategico della EHL SSTH di Passugg e delle sue offerte formative. Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse rappresenta HotellerieSuisse in questo organo.
Claude Meier, direttore di HotellerieSuisse, è membro del Board of Directors di EHL Holding SA. Quest’organo definisce la strategia generale dell’EHL Education Group in base alla vision sviluppata dal Board of Governors. Claude Meier è anche membro del Board of Governors di EHL Foundation.