HotellerieSuisse: sì all'allungamento delle piste di Zurigo
Piste più lunghe all’aeroporto di Zurigo sono cruciali per mantenere la competitività internazionale del turismo svizzero.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- allungamento delle piste
Il 3 marzo 2024 la popolazione zurighese si pronuncerà sull’allungamento delle piste all’aeroporto di Zurigo. Questo progetto infrastrutturale è molto importante per la piazza turistica svizzera nel suo complesso, dato che l’aeroporto di Zurigo offre l’unico snodo intercontinentale per il traffico aereo del nostro Paese. Il settore turistico ha bisogno di un aeroporto puntuale, che possa essere gestito e sviluppato in sicurezza secondo gli standard attuali.
L’allungamento delle piste all’aeroporto di Zurigo è il primo adeguamento al sistema di piste da quasi 50 anni a questa parte, nonostante le dimensioni degli aerei e gli standard di sicurezza siano aumentati e i concetti operativi siano diventati più complessi. «I visitatori di tutto il mondo si aspettano una gestione stabile e affidabile con il minor numero di ritardi possibile. Se la Svizzera vuole mantenere la sua fama di piazza turistica affidabile con un’infrastruttura per il trasporto aereo di prim’ordine, il vecchio sistema di piste deve essere migliorato», afferma Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse.
Snodo centrale per il traffico aereo della Svizzera
La Svizzera ha bisogno di un aeroporto di Zurigo funzionante. Grazie all’unico snodo aereo intercontinentale, il nostro Paese è ben collegato con il mondo. Complessivamente vengono servite 187 destinazioni in 71 Paesi. Ciò è decisivo per l’economia (dell’esportazione), il turismo, il settore alberghiero, la ricerca, l’istruzione, la cultura e le organizzazioni internazionali. Un dato lo sottolinea: l’aeroporto di Zurigo genera ogni anno un valore aggiunto di circa 7 miliardi di franchi, come emerge da uno studio dell’ufficio di ricerca e consulenza Infras 2022.
Una Svizzera aperta e connessa grazie all’aeroporto di Zurigo
L’interconnessione economica e sociale globale è un processo irreversibile e si accentuerà ulteriormente a lungo termine. Dall’estate 2022 si è assistito a una rapida ripresa del traffico aereo, con un aumento del volume dei passeggeri all’aeroporto di Zurigo di circa l’80% ai livelli 2021. La rapida e duratura ripresa dimostra che Zurigo e la Svizzera necessitano dell’aeroporto di Zurigo come snodo vitale con collegamenti diretti con tutto il mondo.
Piste più lunghe contribuiscono a una maggiore sostenibilità
Entro il 2040 l’aeroporto intende ridurre le proprie emissioni di gas serra allo zero netto senza compensazione. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie, oltre ai carburanti rinnovabili per l’aviazione, anche ottimizzazioni in termini di gestione dei voli. Grazie all’allungamento delle piste, i tempi di rullaggio degli aerei con percorrenze a lungo raggio si riducono. Di conseguenza, i tempi in cui sono in funzione i motori degli aerei si riducono. Una scelta sensata dal punto di vista ecologico, perché gli aerei consumano meno cherosene e le emissioni di CO2 possono essere ridotte. Inoltre, gli allungamenti delle piste non comportano alcun ampliamento della capacità.