Dall’idea alla realizzazione: incentivi al turismo
Gli incentivi della Confederazione per il nostro settore sono numerosi. Scopra lo strumento adatto al suo progetto.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- incentivi
Il percorso che va dall’idea progettuale alla realizzazione è spesso legato a diversi ostacoli finanziari. Quattro strumenti di promozione della Confederazione aiutano il settore alberghiero a non fermarsi all’idea. Un nuovo progetto edilizio, una cooperazione tra alberghi, la promozione di concetti innovativi o di label di settore: per ognuno di questi propositi esiste lo strumento giusto.
La strategia turistica della Confederazione punta a un turismo svizzero competitivo a livello internazionale, che rimanga attraente ed efficiente. Questo obiettivo può essere raggiunto solo insieme a ogni singola azienda alberghiera. I diversi strumenti di promozione federali sostengono i suoi progetti.
Di seguito e nel nostro foglio informativo sugli strumenti di promozione trova tutte le possibilità a disposizione delle aziende:
Innotour: per l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze
Con contributi a fondo perduto, Innotour promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo di conoscenze nel settore turistico. Nell’ambito di questa misura del Recovery Program per il turismo svizzero dopo la crisi di coronavirus, la quota della Confederazione per i progetti Innotour ammonterà fino al 2026 a un massimo del 70% anziché del 50% come in precedenza. Per questi progetti, Innotour avrà a disposizione 45,43 milioni di franchi tra il 2024 e il 2027.
SCA: prestito a condizioni vantaggiose
La Società svizzera di credito alberghiero (SCA) concede prestiti agevolati alle aziende alberghiere in determinate zone turistiche e località termali. In questo modo è possibile realizzare un finanziamento anche se i mezzi propri a disposizione sono limitati.
Siamo consapevoli della necessità di modernizzare la SCA per rispondere alle esigenze attuali e future. Nell’imminente revisione generale del 2025 ci impegneremo affinché il suo sviluppo corrisponda alle esigenze dei nostri soci, ad esempio ampliando il perimetro di promozione e consentendo il finanziamento di risanamenti energetici. Al momento la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) non lo prevede. Per il nostro settore è essenziale che entrambe le modifiche siano integrate nella revisione della SCA e che il Consiglio federale adempia così al mandato del Parlamento.
Nuova politica regionale: sostegno all’economia locale
Con la nuova politica regionale (NPR) la Confederazione sostiene soprattutto le regioni montane, le zone rurali e le regioni di confine nell’affrontare i cambiamenti strutturali mediante contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi di progetto per progetti innovativi e imprenditoriali. Oltre alla digitalizzazione, rivestono particolare importanza lo sviluppo sostenibile e l’«economia locale». Per il periodo 2024-2031 sono stati stanziati per il Fondo di sviluppo regionale CHF 217,3 milioni.
Come ottenere i contributi per la promozione?
Le consigliamo di consultare i rispettivi siti web e di contattare direttamente i relativi fornitori. Una buona panoramica è inoltre disponibile sul sito web della SECO all’indirizzo promotion.guide/it/trova-un-offerta. HotellerieSuisse le fornisce consulenza o un primo colloquio per studiare la sua idea o le sue necessità.
Per il suo progetto utilizzi il nostro Hospitality Booster
Può presentare il suo progetto in qualsiasi momento nell’ambito dell’Hospitality Booster di HotellerieSuisse! Con l’Hospitality Booster promuoviamo e rendiamo possibile l’innovazione. L’obiettivo è quello di implementare nuovi servizi, prodotti, processi e modelli di business proattivamente e offrendo un notevole beneficio ai nostri soci. Per farlo, l’Hospitality Booster scandaglia le esigenze del settore, sviluppa idee, la sostiene con il know-how e la mette in contatto con i partner giusti per realizzare la sua idea. Il processo tocca anche le possibilità di finanziamento.