L’appuntamento in vetta per tutti i vincitori del MILESTONE
Nel 2021 sono stati consegnati gli ultimi dei 128 premi MILESTONE distribuiti in totale. La community dei premiati con il riconoscimento MILESTONE s’incontrerà in occasione del NIESEN SUMMIT per discutere del passato e riflettere in merito al futuro.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- NIESEN SUMMIT
Nel 2021 sono stati consegnati gli ultimi dei 128 premi MILESTONE distribuiti in totale. La community dei premiati con il riconoscimento MILESTONE s’incontrerà in occasione del NIESEN SUMMIT per discutere del passato e riflettere in merito al futuro. I 10 progetti che hanno generato il maggiore impatto saranno premiati e dopo la retrospettiva e il riconoscimento l’attenzione si focalizzerà sul prossimo futuro: cosa abbiamo imparato dopo 21 anni di premi dedicati all’innovazione? Qual è il futuro per il riconoscimento all’innovazione nel turismo? Cosa trasmettiamo ai giovani professionisti del settore turistico?
Il 16 novembre 2021, presso la sala del Kursaal di Berna si è conclusa un'epoca: sono stati consegnati gli ultimi sette riconoscimenti MILESTONE alla categorie «Progetto speciale», «Giovane talento», «Carriera», «Premio speciale Corona» e «Première». Nel corso di 21 anni sono stati assegnati 128 MILESTONE e sono stati premiati progetti e personalità innovativi. Gli sponsor del premio MILESTONE - htr hotel revue e HotellerieSuisse, nonché SECO e STV in qualità di partner - hanno deciso di non continuare a proporre il premio MILESTONE nella forma conosciuta.
Bilancio, conclusioni e prospettive
Gli ultimi membri della giuria del premio MILESTONE si sono dati il compito d‘organizzare anche nel 2022 un evento sul tema «Turismo e innovazione». Tutti gli ex vincitori del premio MILESTONE sono stati coinvolti e invitati a selezionare personalmente i dieci progetti di maggiore impatto tra tutti i vincitori.Tra i primi dieci selezionati, i progetti più efficaci saranno premiati. La giuria ha deciso d‘integrare questa premiazione a un'intensa riflessione sul futuro in quanto profondamente convinta che premiare l'innovazione debba rimanere uno dei compiti principali del turismo. È nato così il NIESEN SUMMIT.
I 10 finalisti per il NIESEN SUMMIT
Nel corso di una votazione che si é svolta tra il 19 e il 31 agosto 2022, la giuria ha invitato la community die premiati MILESTONE a votare i 10 progetti considerati maggiormente impattanti tra tutti i progetti vincitori degli ultimi 21 anni. L'obiettivo era quello di considerare il livello d’innovazione dei progetti, nonché il raggiungimento degli obiettivi e il valore di «esempio» ottenuto per gli altri.
Anche i progetti giovani hanno raccolto punti
La votazione dei progetti premiati a partire dal 2000 a oggi ha reso evidente che i progetti più datati hanno avuto maggiore tempo per lasciare una traccia e farsi meglio conoscere. I progetti più recenti non hanno avuto questo tempo a disposizione. Di conseguenza, è interessante segnalare che anche progetti giovani come Parkn'Sleep (2021) o Bike Kingdom Lenzerheide (2020) hanno ricevuto molti voti, pur non riuscendo a entrare nella Top10.
I Top 10 indicati con l’anno di premiazione:
-
Märchenhotel Bellevue Braunwald, 2006
-
Jugendherbergen mit Nachhaltigkeitsstrategie, 2007
-
Schweiz Mobil, 2008
-
Grimselwelt, 2010
-
Weltneuheit CabriO, 2012
-
Zermatt Unplugged, 2014
-
Grand Tour of Switzerland, 2015
-
Chaplin’s World by Grévin, 2016
-
100% Valposchiavo - nachhaltig beeindruckend, 2016
-
Arosa Bärenland, 2019
In occasione del NIESEN SUMMIT la giuria del NIESEN SUMMIT metterà in evidenza tre progetti che, tra questi dieci, hanno avuto fattori di successo decisivi in passato e probabilmente continueranno ad averne in futuro.
Forza innovativa «evidente», ovvia e sostenibile
La giuria è lieta di constatare che la community ha selezionato progetti, presentati sull’arco di due decenni, che sono ormai considerati «integrati» ritenuto che hanno evidentemente un'elevata e duratura forza innovativa. La giuria concorda sul fatto che questi dieci progetti rappresentano in maniera marcante l’impressionante diversità dell’offerta del turismo svizzero. Infine, si può constatare che questi progetti sono noti a livello nazionale e la loro popolarità ha superato i confini regionali. Ciascuno di questi dieci progetti ha inoltre dimostrato il proprio successo nel corso degli anni e ha saputo svilupparsi ulteriormente. La varietà dei temi mostra un'impressionante varietà d’innovazioni e gli approcci più diversi.
Johanna Danielsson: cambiamento sociale e innovazione
Dopo la premiazione dei Top Ten e degli altri premi, nella seconda parte del NIESEN SUMMIT ci si dedicherà al tema del futuro. Per avviare il dibattito sul futuro dell'innovazione nel turismo la giuria ha coinvolto Johanna Danielsson, della società internazionale di consulenza e ricerca Kairos di Stoccolma, per lo sviluppo di un attento processo di valutazione. A lei è stato chiesto come i professionisti del turismo di oggi possono affrontare l'innovazione sullo sfondo dei cambiamenti sociali e delle nuove tendenze, e quali competenze devono essere sviluppate per tenere il passo con un cambiamento rapido e talvolta imprevedibile.
Uilizzare al meglio le conoscenze e la potenza di 21 anni di esperienza
21 anni di giudizi, premi e celebrazioni. Il Niesen è il luogo dove s‘intende fare il punto della situazione e pensare intensamente al futuro. La giuria ritiene che la forza e le competenze degli attuali rappresentanti e manager delle innovazioni premiate siano un promettente prerequisito per la discussione che saranno condotte nei workshop: Cosa abbiamo imparato dopo 21 anni di MILESTONE? Quali conclusioni possiamo trarre dallo sviluppo innovativo di due decenni? Qual è il potenziale per il futuro? Un premio per l'innovazione, in qualsiasi forma, ha ancora senso in futuro?
Il risultato del SUMMIT NIESEN
La giuria auspica che la premiazione, il contributo degli esperti, lo scambio nella rete e le discussioni del workshop forniscano preziose indicazioni su come le innovazioni turistiche possano avere successo in futuro e su come le innovazioni possano essere premiate. Dopo il NIESEN SUMMIT, la giuria valuterà i risultati e rifletterà su di essi con la SECO e altri partner turistici. La continuazione del premio per l'innovazione e le possibili strutture e piattaforme saranno discusse in un secondo momento. Al NIESEN SUMMIT l'attenzione si concentrerà sui «contenuti» e sulle conoscenze.
Il NIESEN SUMMIT è sostenuto da Innotour, lo strumento di finanziamento della Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO.