Operazioni chiare per il successo dell’e-commerce
Il comportamento d’acquisto in Svizzera continua a spostarsi verso Internet.
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Notizie
- Swiss E-Commerce Report 2021
Durante la pandemia di coronavirus, il 34% dei consumatori e delle consumatrici in Svizzera ha fatto acquisti online più spesso e uno su quattro desidera mantenere questo comportamento di acquisto. Questo è uno dei principali risultati dello Swiss E-Commerce Report 2021, redatto dal fornitore di servizi di pagamento europeo Nets Group. A tal fine, tra settembre 2020 e giugno 2021 l’istituto di ricerche di mercato Kantar Sifo ha condotto un sondaggio tra circa 8000 persone nella regione DACH. Noi ci siamo concentrati soprattutto sui risultati del settore viaggi e alberghiero.
Mercato dei viaggi con un sorprendente recupero
Dopo il crollo nel primo anno del coronavirus, il settore dei viaggi ha ripreso a crescere già nel 2021. Ad esempio, i pacchetti turistici sono aumentati del 314% e la maggior parte delle prenotazioni è stata effettuata dopo l’abolizione delle misure contro la pandemia. Anche il settore alberghiero ha registrato un netto miglioramento, pari al 51%. L’aumento dell’interesse per i viaggi dimostra che i fornitori di e-commerce non devono cambiare radicalmente il loro approccio, ma solo adattarsi a un aumento della domanda potenziale. A tal fine è importante occuparsi in generale del comportamento di acquisto online dei clienti e delle clienti.
I processi semplici sono il modo più sicuro per far concludere dell’acquisto
Chi acquista online è soprattutto alla ricerca di occasioni? Il Report smentisce in modo impressionante questo pregiudizio. La ricerca del prezzo più basso è ora al quinto posto tra i fattori più importanti. Oggi la comodità è quasi tre volte più importante dei prezzi bassi, seguita da altri fattori legati a essa. Ciò include soprattutto la possibilità di evitare lunghe code. La semplicità delle operazioni è il motivo principale per cui le persone scelgono di fare shopping online. In poche parole, gli svizzeri e le svizzere amano l’efficienza e l’e-commerce si adatta perfettamente a questo.
Alla fine spesso decide il processo di pagamento
Il Report fa chiarezza anche sul perché a volte falliscono i potenziali acquisti o le prenotazioni in dirittura d’arrivo. In tutte le fasce d’età, tra il 10 e il 18% degli intervistati ha dichiarato di aver già annullato un acquisto perché il metodo di pagamento desiderato non era disponibile. Quella tra i 30 e i 49 anni è risultata la meno flessibile. Nel complesso, i dati di utilizzo delle procedure di pagamento evidenziano il grande desiderio della popolazione svizzera di comfort e sicurezza. Questo è probabilmente il motivo per cui la carta di credito è stata il metodo di pagamento preferito e più utilizzato anche nel 2021. Solo l’acquisto dietro fattura riesce a farle concorrenza in Svizzera. A metà classifica si trovano i portafogli elettronici e le carte di debito, seguite dal trasferimento online e dai portafogli mobili.
Prenda le decisioni giuste per il suo e-commerce
In sintesi, il Report dimostra che nel 2021 la Svizzera ha conseguito una performance eccezionale nell’e-commerce. «Analogamente agli altri Paesi, stiamo registrando un netto aumento dell’e-commerce», afferma Marianne Bregenzer, Country Director di Nets Svizzera SA. «Il passaggio all’e-commerce richiede investimenti che le piccole e medie imprese affrontano dopo un’attenta riflessione. Intanto, che il trend sia sostenibile e offra opportunità a lungo termine sta diventando una certezza». In questa situazione, sono necessari consulenti validi e affidabili. Nets Svizzera SA è partner esclusivo di HotellerieSuisse per l’e-commerce e i sistemi di pagamento e sarà lieta di consigliarla con la sua vasta esperienza trentennale nel settore alberghiero.
- Offerte esclusive di Nets Svizzera per i soci e le socie di HotellerieSuisse
- Report sull’e-commerce svizzero 2021
- Comunicato stampa Report sull'ecommerce svizzero
In caso di domande sull’E-Commerce Report e sulla sua strategia personale di e-commerce, può rivolgersi a
Yves Lochmüller
Head of eCom Sales SME
Nets Schweiz AG
M: +41 79 394 31 55
yves.lochmueller(at)nexigroup.com
o
Christian Ess
Partner Manager Schweiz
Nets Schweiz AG
M: +41 79 852 67 76
T: +41 44 552 00 45
Christian.Ess(at)nexigroup.com