Progetto pilota First Level Support Vallese e Oberland berne
Consulenza diretta in azienda per gli hotel di domani
- HotellerieSuisse
- Associazione e sede
- Progetti in corso
- First Level Support
HotellerieSuisse sostiene gli hotel del Vallese e dell’Oberland bernese con una consulenza diretta in azienda. L’obiettivo è preparare il settore al futuro.
La consulenza comprende temi come la digitalizzazione, la sostenibilità e la gestione del personale. Aiuta gli hotel ad aumentare la loro competitività e capacità di investimento nonché ad affrontare il cambiamento strutturale.
HotellerieSuisse ha avviato questo progetto pilota per migliorare la comunicazione e l’offerta di servizi per le albergatrici e gli albergatori. L’obiettivo è rilevare direttamente le esigenze delle aziende. A tal fine è stata istituita una consulenza diretta nelle imprese con l’aiuto delle associazioni regionali.
Consulenza aziendale mirata nel settore alberghiero
L’attenzione è focalizzata sul First Level Support, che collega le offerte di HotellerieSuisse alle esigenze di albergatrici e albergatori. Degli ambasciatori alberghieri esperti fanno visita alle aziende per valutare le esigenze e definire le misure con cui affrontare le sfide.
Il progetto pilota è iniziato nel 2023 nel Canton Vallese e prosegue dal 2024 nell’Oberland bernese. Esso mira ad aumentare la competitività, la capacità di investimento e la forza innovativa delle aziende, ad accompagnarle nel cambiamento strutturale e ad incrementare l’attrattiva delle imprese seguite sul mercato del lavoro. In caso di successo del progetto, nel 2024 è prevista l’estensione ad altre regioni.
Il progetto si differenzia dal programma di coaching di HotellerieSuisse per il fatto che quest’ultimo offre una consulenza più approfondita e a lungo termine, che comprende anche la strategia aziendale e la pianificazione delle successioni.
I partner sono HotellerieSuisse Vallese e Oberland bernese nonché i rispettivi cantoni. Il coinvolgimento dell’Oberland bernese e l’attuale prolungamento del progetto fino alla fine del 2024 consentiranno di ottimizzare l’offerta e di renderla accessibile a un gruppo target più ampio.
Interessato?
Nel 2024 potranno essere presi in considerazione 50 aziende affiliate a HotellerieSuisse dell'Oberland bernese, gestite come imprese individuali e con 10-50 camere.
La vostra azienda soddisfa questi criteri e desidera maggiori informazioni sul progetto? Contattaci all'indirizzo firstlevel(at)hotelleriesuisse.ch
Il progetto pilota First Level Support è finanziato da Innotour.