Trasferimento del sapere con lo scambio di apprendisti
Offra ad apprendiste, apprendisti e al personale qualificato fresco di formazione uno scambio di esperienze, così da far conoscere loro altre culture aziendali, altri ospiti e altre regioni della Svizzera.
- HotellerieSuisse
- Formazione e personale
- Acquisire dipendenti
- Attività durante la formazione
- Scambio di apprendiste
Con lo scambio potranno far scoprire alla clientela la dolce vita del Ticino o la Svizzera romanda, imparando la rispettiva lingua. Potranno fare esperienze lavorative in un’altra azienda, crescendo anche
a livello personale.
Otterrà il sostegno del programma di promozione NABB (Scambi a livello nazionale nella formazione professionale) di Movetia. Il programma finanzia progetti di scambio all’interno della Svizzera. Inoltre, le aziende formatrici ricevono un importo forfettario per gli scambi effettuati.
Un’altra possibilità per organizzarne uno è la collaborazione con un’altra azienda di formazione.
È proprio così che l’Hotel Continental Park di Lucerna ha reso possibile uno scambio a Nathalie Wyss. Per tre settimane la giovane apprendista ha potuto fare nuove esperienze e ampliare le sue conoscenze presso l’Hotel Delfino di Lugano.
Il bilancio di Nathalie sullo scambio: «Al termine delle tre settimane ero quasi un po’ triste di non poter più lavorare nel soleggiato Ticino. Ciononostante so che, grazie
allo scambio, ho apportato esperienze, ispirazioni e conoscenze all’Hotel Continental Park di Lucerna. È stato un grande successo e consiglio lo scambio a chiunque abbia l’opportunità di farlo.»
Offra una tale possibilità ad apprendiste, apprendisti e al personale qualificato fresco di formazione!