Le linee guida «Buona prassi procedurale nell’industria alberghiera e della ristorazione (BPIAR)» riportano una panoramica delle principali disposizioni e ordinanze in materia di sicurezza alimentare nonché gli standard minimi per le attività quotidiane degli alberghi. Il documento è stato creato da HotellerieSuisse, GastroSuisse, CafetierSuisse, dall’Associazione svizzera per gli ospedali, le case di cura, gli istituti sociali e la ristorazione collettiva con il contributo attivo di numerosi professionisti. Le linee guida si basano sulla legge sulle derrate alimentari e su oltre 30 ordinanze.
Il nuovo diritto sulle derrate alimentari è entrato in vigore il 1° maggio 2017. Le succitate linee guida sono state quindi ristudiate e poi approvate dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Anche il relativo aiuto all’attuazione, che alle linee guida fa riferimento, è stato adeguato di conseguenza. Quest’ultimo è stato presentato per la prima volta all’USAV affinché venga approvato e acquisti carattere di obbligatorietà.
Saviva, premium partner di HotellerieSuisse, ha pubblicato delle linee guida intitolate «Gestione degli allergeni e delle dichiarazioni nel settore della gastronomia», che fanno riferimento al nuovo diritto sulle derrate alimentari 2017. Il documento compendia i requisiti stabiliti dalle nuove disposizioni e li spiega con degli esempi eloquenti.