Grande risonanza per il programma di coaching
HotellerieSuisse, con il sostegno della SECO, ha condotto un programma di coaching per il settore alberghiero affinché le aziende si preparino al futuro.
- HotellerieSuisse
- Prestazioni e supporto
- Strategia e posizionamento
- Programma di coaching
Le aziende hanno potuto iscriversi al programma di coaching fino al 31.01.2024. Quasi 300 hanno sfruttato l’offerta per prepararsi al futuro. Il programma si è concentrato sulle aziende individuali, in cui la direzione è fortemente coinvolta nelle attività operative quotidiane. Ne hanno approfittato in particolare le aziende dei Cantoni Berna, Vallese, Ticino e Grigioni. Tra quelle partecipanti, il 73% risiede nella Svizzera tedesca, il 13% nella Svizzera francese e il 13,7% nella Svizzera italiana.
Per l’intera durata del progetto sono stati accreditati oltre 120 coach, che hanno offerto il loro supporto alle aziende. Con particolare frequenza sono stati selezionati i due ambiti tematici «Riposizionamento e sostenibilità» e «Ottimizzazione dei processi». Ora si tratta di concludere i coaching ancora in corso e di fare un bilancio.
Breve descrizione del programma
Per far fronte alle sfide attuali, come la digitalizzazione e le mutevoli esigenze della clientela, è necessario un confronto strategico. La SECO ha sostenuto ogni azienda con cinque giornate di coaching a CHF 160.– a ora. Dopo il colloquio sul punto della situazione e la scelta del coach, le aziende hanno ricevuto sostegno nei seguenti campi tematici principali:
- ristrutturazione e pianificazione finanziaria
- ottimizzazione dei processi (digitalizzazione, risorse, costi)
- employer branding (acquisizione di personale specializzato)
- riposizionamento e sostenibilità
- uscita dal mercato (riorientamento)
Informazioni importanti sul programma
- Attività ricettiva con 10-60 camere
- Azienda individuale non facente parte di una catena
- Classificazione ufficiale a stelle o audit effettuato da HotellerieSuisse
- Prima partecipazione al programma; è possibile aderire una sola volta
-
No, l’affiliazione non era un requisito.
-
Hanno potuto iscriversi anche le socie e i soci di GastroSuisse.
Dopo l’iscrizione tramite il modulo online, sono stati verificati i dati.
È poi seguito un colloquio sul punto della situazione con un auditor della classificazione alberghiera svizzera in azienda.
In seguito, alle aziende sono stati consigliati vari coach adatti.
Insieme al coach, le aziende hanno fissato degli appuntamenti per il coaching.
Al termine dei cinque giorni di coaching sono stati definiti piani di misure con i relativi KPI.