Scambio di esperienze tra colleghi
Da oltre 75 anni HotellerieSuisse organizza e coordina lo scambio di esperienze tra i suoi soci nei cosiddetti gruppi EXPER.
Questa occasione di interazione tra albergatori assume particolare rilievo in tempi di difficoltà. Dal 1944 i gruppi EXPER di HotellerieSuisse consentono agli albergatori di confrontare i loro indicatori e di discutere di vari problemi.
Chi partecipa ai gruppi EXPER ne apprezza la coesione tra colleghi e la schiettezza dei colloqui. Dall’interazione emergono nuovi impulsi e approcci risolutivi. Le critiche costruttive e le visite ad altre aziende alberghiere consentono di superare la «miopia degli addetti ai lavori».
Nei gruppi EXPER si confrontano apertamente le aziende sulla base dei loro conti profitti e perdite, si analizzano e discutono i vari casi, consentendo così ai partecipanti di raffrontarli alle loro aziende. Le riunioni sono arricchite da relazioni di esperti e, su richiesta, da analisi specifiche e ulteriori confronti.
La partecipazione ai gruppi EXPER pone le basi per una gestione aziendale moderna e improntata all’apertura, permette di stabilire dei benchmark ed è uno strumento gestionale importante.
Partecipazione ai gruppi EXPER - I benefici per HotellerieSuisse
Il fitto scambio tra i membri dei gruppi EXPER consente a HotellerieSuisse di informare i soci su ciò che accade nell’associazione e nel ramo e di tematizzare nuove idee. I partecipanti espongono infatti le loro opinioni, critiche e idee, fungendo in un certo senso da «megafono» di tutti gli alberghi. In questo modo permettono a HotellerieSuisse di osservare da vicino i problemi quotidiani dei suoi soci.
Come funzionano i gruppi EXPER
Ogni gruppo si compone di 10-14 rappresentanti di alberghi simili per dimensioni, numero di stelle, carattere (stagionale o regionale) e orientamento specifico. In genere i gruppi EXPER si radunano due volte all’anno in occasione di riunioni ospitate di volta in volta da uno dei membri.
- L’adesione è personale. I membri sono quindi albergatori e non alberghi. Le aziende devono però essere soci di HotellerieSuisse e classificate.
- La quota annua di adesione ai gruppi EXPER («quota annua») dipende dal fatturato complessivo dell’albergo. In dettaglio, ammonta a CHF 500.00 in caso di fatturato inferiore a 1 milione, a CHF 650.00 per chi ha un giro d’affari di 1-5 milioni, a CHF 800.00 per un fatturato di 5-10 milioni e a CHF 950.00 in caso di giro d’affari superiore ai 10 milioni. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
- Gli indicatori per le analisi annuali devono essere registrati imperativamente dai membri dei gruppi EXPER nel portale del benchmarking alberghiero di HotellerieSuisse. I costi annuali del suo utilizzo, pari a CHF 250.00, sono inclusi nella quota annua. La partecipazione ai confronti aziendali è obbligatoria. È invece facoltativa nel caso degli altri confronti, ad esempio tra aziende specializzate in wellness o seminari, confronti di bilanci o di salari.