Sostenibilità – Campo d’azione Consapevolezza delle risorse

Le risorse naturali come l’acqua, il suolo, ma anche le sue ricchezze vengono sfruttate in modo eccessivo. Questo modello non è sostenibile per il futuro. Scopra come occuparsi attivamente dell’uso efficiente delle risorse nel settore alberghiero.

Consapevolezza delle risorse

​Inquadramento

Scopra come il campo d’azione «Consapevolezza delle risorse» riguarda il ramo ricettivo e il turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici centrali.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Si informi su come intervenire sul campo d’azione «Consapevolezza delle risorse» e dove approfondire l’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra il sostegno fornito da HotellerieSuisse e dai suoi partner in favore delle «Consapevolezza delle risorse» e tragga vantaggio dagli ausili e dai progetti per la promozione di questo campo d’azione.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Si lasci ispirare dalle best practice e da altri esempi virtuosi nel campo delle «Consapevolezza delle risorse» per poi tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​Biancheria da letto e da tavola da produzione sostenibile

Schwob, premium partner di HotellerieSuisse, produce biancheria da letto e da tavola sostenibile di altissima qualità, garantendo benessere e momenti di felicità tra gli ospiti, oltre all’economicità e alla sicurezza per gli alberghi.

Per saperne di più
Biancheria da letto e da tavola da produzione sostenibile

​Materassi: un modello circolare per la Svizzera

Hilding Anders (Happy, Happy Professional e Bico) attribuisce grande importanza all'uso di materiali sostenibili e alla produzione ecologica. In qualità di membro fondatore della Mattress Alliance, si impegna a sviluppare un modello circolare per la Svizzera con l'intera catena del valore.

Per saperne di più
Materassi: un modello circolare per la Svizzera

​Meno CO2 e costi in fatto di materassi

Con i materassi di SWISSFEEL gli hotel possono ridurre di 3/4 le loro emissioni di CO2 e i loro costi nell’arco di 15 anni circa rispetto ai sistemi standard. Grazie a una tecnologia unica nel suo genere, i materassi, i topper e i cuscini possono essere lavati senza perdere le loro proprietà ergonomiche e traspiranti.

Per saperne di più
Meno CO2 e costi in fatto di materassi

​Programma di consulenza sull’uso efficiente delle risorse

Approfitti di una consulenza competente di tre giorni sull’uso efficiente delle risorse e delle materie prime di Reffnet. L’iniziativa è finanziata dall’UFAM.

Per saperne di più
Programma di consulenza sull’uso efficiente delle risorse

​Presentare i cibi in modo sostenibile

Da «gediegen» può trovare idee innovative per la presentazione di prodotti e per gli imballaggi ecologici monouso e riutilizzabili di carta e cartone:

Per saperne di più
Presentare i cibi in modo sostenibile

​Strutture alberghiere e ambiente del ristorante

BAUR WohnFaszination GmbH punta sulla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materiali naturali per le strutture alberghiere e della ristorazione, con un forte legame con la natura e il territorio.

Per saperne di più
Strutture alberghiere e ambiente del ristorante

​Personalizzazione del servizio in camera

L’obiettivo di Simon&Josef è strutturare il soggiorno in base alle esigenze dell’ospite e all’insegna della sostenibilità. Il cliente può facilmente e individualmente adattare le sue esigenze di pulizia della stanza, lasciando un’impronta ecologica maggiore o minore se lo desidera.

Per saperne di più
Personalizzazione del servizio in camera

​Economia circolare nel settore alberghiero

La guida «Economia circolare nel settore alberghiero» sostiene il settore alberghiero nell’acquisto di prodotti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e del clima. Si concentra in particolare sulla loro circolarità e sull’efficienza delle risorse.

Per saperne di più
Economia circolare nel settore alberghiero

​Economia circolare come approccio risolutivo

Circular Globe è un marchio innovativo che aiuta persone e organizzazioni a prendere e perseguire decisioni sostenibili e circolari. Si posizioni all’avanguardia nel settore dell’economia circolare.

Per saperne di più
Economia circolare come approccio risolutivo

​Ridurre i costi di processo nel settore alberghiero e della ristorazione

Weita è lo specialista dei materiali di consumo nei settori Guest Supply, take-away, pulizia e igiene. Con soluzioni sostenibili e su misura, è possibile ridurre i costi dei processi.

Per saperne di più
Ridurre i costi di processo nel settore alberghiero e della ristorazione

​SapoCycle, bolle di sapone che salvano vite umane

L’obiettivo del progetto è riciclare il sapone usato negli alberghi svizzeri per donarlo alle famiglie bisognose. Così l’iniziativa contribuisce al miglioramento dell’igiene e alla prevenzione delle malattie.

Per saperne di più
SapoCycle, bolle di sapone che salvano vite umane

​Dove le ospiti e gli ospiti piantano gli alberi

La fondazione «Hotels for Trees» contribuisce direttamente a un mondo (alberghiero) più sostenibile piantando un albero ogni volta che un ospite decide di rinunciare alla pulizia quotidiana della propria camera.

Per saperne di più
Dove le ospiti e gli ospiti piantano gli alberi

​Trasformi il suo posto di lavoro in un «Green Place to Work»

Green Office rivoluziona il mondo della raccolta differenziata sviluppando soluzioni innovative, interessanti ed efficaci che motivano la raccolta differenziata in ufficio e nella vita privata.

Per saperne di più
Trasformi il suo posto di lavoro in un «Green Place to Work»

​Tecnologia di riciclaggio per un ambiente pulito

Umtech è sinonimo di soluzioni per il riciclaggio di materiali e rifiuti di ogni tipo, nonché di sistemi di marketing per il riciclaggio. Riduca le emissioni di CO2, i costi di smaltimento, il fabbisogno di spazio e le spese per il personale con soluzioni igieniche per il riciclaggio di materiali e rifiuti.

Per saperne di più
Tecnologia di riciclaggio per un ambiente pulito

​Wasser für Wasser – Green Hotel

Con WfW Green Hotel può servire ai suoi ospiti nelle camere acqua potabile fresca locale. 1500 volte più ecologica dell’acqua di marca. Il progetto è riconosciuto da Swisstainable che ne attesta ufficialmente la sostenibilità ed è già attuato da oltre 50 alberghi.

Per saperne di più
Wasser für Wasser – Green Hotel

​Guida «Zero Waste nel settore dell’ospitalità»

La teoria incontra la pratica: una tesi di laurea è diventata un progetto pilota di successo nell'Hospitality Booster e ha portato a una guida pratica per la riduzione dei rifiuti nelle strutture ricettive.

Per saperne di più
Guida «Zero Waste nel settore dell’ospitalità»

​Weita: pensare oltre. Agire in modo sostenibile.

Weita AG sostiene il settore dell’ospitalità nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità. Fornisce tutti i materiali di consumo per la pulizia, l’igiene, la protezione della salute e la cosmesi.

Per saperne di più
Weita: pensare oltre. Agire in modo sostenibile.

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

Arredare in modo responsabile

Per quanto riguarda lo spreco alimentare e l’energia, negli ultimi anni il settore dell’hospitality ha fatto grandi progressi. Tuttavia, per quanto riguarda gli edifici e l’arredamento – e questo vale per l’intero settore edilizio – c’è ancora molta strada da percorrere.

I limiti di resistenza del pianeta

Con i nostri consumi e comportamenti e il conseguente eccessivo sfruttamento delle risorse, portiamo i sistemi ambientali del nostro pianeta ai limiti della loro stabilità. Il concetto Planetary Boundaries mostra dove e in che misura.

Collezione di mobili in legno riciclato

In Svizzera esistono numerose piccole manifatture locali di legno e mobili. Un esempio è Kyburz Made. L’azienda basilese progetta mobili realizzati con pregiato legno riciclato.

Pulizia camere su richiesta

Un lavoro pulito: All’Alpenblick di Berna sono le ospiti e gli ospiti a decidere quando e con quale frequenza far pulire la propria camera. Più spesso vi rinunciano, più alberi vengono piantati in nome dell’azienda. Dal 2021 l’azienda bernese ne ha già piantati ben oltre 4’000 con la fondazione «Hotels for Trees».

«Zero rifiuti è una parola troppo severa. Preferisco il termine less waste»

Martin Göschel cucina presso l’Hotel Alpina Gstaad, dove il lusso si coniuga alla sostenibilità. In un’intervista con htr hotelrevue spiega che lo zero rifiuti è impossibile nel settore alberghiero di lusso.

The Living Circle diventa «plastic neutral»

Le aziende del gruppo alberghiero The Living Circle fanno un passo avanti in materia di tutela ambientale. Nel settore dell’ospitalità, i materiali in plastica monouso sono stati in gran parte sostituiti da alternative sostenibili.

La catena alberghiera Chedi rinuncia alla plastica

La catena alberghiera GMH, di cui fa parte l’Hotel Chedi Andermatt, intende fissare nuovi standard in materia di sostenibilità nel settore alberghiero di lusso. Tra le altre cose, la catena attua nelle proprie strutture una politica senza plastica al 100% o una politica di zero rifiuti.

Il Grand Hotel St. Moritz valorizza i mobili antichi

Dopo la ristrutturazione delle camere, il Grand Hotel des Bains Kempinski St. Moritz dona e vende i suoi mobili. Una parte del ricavato sarà devoluta alla Croce Rossa Svizzera dei Grigioni.

Perché il legno è la prima scelta tra i materiali da costruzione

Il legno emana una sensazione di calore, ricresce ed è versatile. Anche per quanto riguarda i costi energetici e la manutenzione, questo materiale da costruzione ha senz’altro i suoi vantaggi. htr hotelrevue li analizza e ne spiega il valore aggiunto.

Materassi Swissfeel: buoni risultati nello studio sulla sostenibilità

Uno studio di Life Cycle Assessment fornisce informazioni sulla sostenibilità dei materassi alberghieri: secondo lo studio, i materassi Swissfeel riducono fino al 77% l’impronta ecologica rispetto ai materassi tradizionali.

Basta con le sostanze chimiche: gli alberghi puntano su una pulizia sostenibile

Spesso si parla di sostenibilità dell’approvvigionamento elettrico, del riscaldamento o della mobilità. Più raramente della pulizia di camere, bagni o cucine. Se un albergo prevede di sostituire i detergenti tradizionali con quelli nuovi e sostenibili, deve riflettere attentamente sui criteri da seguire per l’acquisto.

Materiali naturali e upcycling della porcellana

La sostenibilità è un concetto molto discusso. Ma per Silvio Germann significa soprattutto una cosa: longevità. Un principio che il «Mammertsberg» concretizza in molti modi diversi.

Il piano di riciclaggio negli ostelli della gioventù svizzeri

Dal 2021 gli ostelli della gioventù svizzeri coinvolgono attivamente la clientela nella raccolta di materiali riciclabili. Le stazioni di riciclaggio, realizzate con un design attraente, sensibilizzano le ospiti e gli ospiti su questo tema, consentendo loro di contribuire alla protezione dell’ambiente con semplicità anche in vacanza.

«Diamo nuova vita alla vecchia biancheria»

L’economia circolare può contribuire alla sostenibilità anche nel settore dei materiali tessili per gli alberghi. Per esempio, dando una seconda vita alla biancheria a noleggio usata mediante processi di riutilizzo o di riciclaggio. Si tratta di un’opportunità anche per le albergatrici e gli albergatori, come spiega Stephan Hirt, CEO di Schwob AG.

Le idee della prossima generazione

La raccolta differenziata attuata dall’Hotel Pilatus Kulm e dall’Hotel Alpenland Lauenen, la bacheca di tappi di sughero per vino degli Stoos Hotels, la fioritura sostenibile del Grand Resort Bad Ragaz e il «Time-Out sostenibile» del Walliserhof Grand-Hotel Spa di Saas Fee: sono il frutto dell’incontro tra la consapevolezza in materia di risorse e la prossima generazione!