Rafforzare in modo mirato la gestione aziendale
I vari strumenti di benchmarking consentono di valutare la posizione sul mercato, di riconoscere le opportunità e di mantenere la competitività a lungo termine. Peter Kämpfer racconta come utilizza gli strumenti in azienda.
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Benchmark
Attraverso un benchmarking mirato è possibile individuare i punti di forza e di debolezza, scoprire i potenziali e attuare misure di ottimizzazione. Il confronto con i concorrenti è infatti uno strumento importante per analizzare e sviluppare ulteriormente le proprie attività commerciali. HotellerieSuisse offre diversi tool di benchmark che illustrano in modo approfondito diversi settori e offrono un notevole valore aggiunto proprio in combinazione.
Con i tool di benchmark si possono analizzare i propri indicatori chiave in diversi campi tematici e confrontarli con quelli dei concorrenti e dei migliori del settore. «Soprattutto in questi tempi difficili si ottengono suggerimenti preziosi per sapere se sono state prese le decisioni giuste, in quali settori ci si posiziona bene e, soprattutto, dove c’è potenziale di miglioramento per poter infine affrontare la concorrenza», afferma Peter Kämpfer, direttore del Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa di Interlaken. Trovare gli indici rilevanti e poi interpretarli correttamente è una grande sfida. Gli strumenti di benchmark consentono all’albergatore di accedere alle cifre necessarie e di acquisirle e valutarle in modo strutturato e orientato alle esigenze.
Il portale per gli indicatori di performance del ramo
Il portale del benchmarking alberghiero semplifica il confronto con il settore e fornisce importanti informazioni per prendere decisioni economico-aziendali. «Il benchmark alberghiero contiene tutti i dati aziendali rilevanti per la rispettiva categoria di hotel, permettendo così di confrontare tutti i settori e tutti i livelli», afferma Peter Kämpfer. Il cockpit a misura di utente offre analisi e confronti attuali e individuali degli indici economico-aziendali mediante numerosi report online. «In questo modo è possibile riconoscere rapidamente le differenze e intervenire tempestivamente in caso di problemi», prosegue l’albergatore. Peter Kämpfer ritiene che anche i diversi filtri siano un grande vantaggio: «Il tool fornisce anche informazioni sulla stagionalità, la regione e la storia.» Il portale del benchmarking alberghiero offre in modo semplice un supporto all’attività commerciale e aiuta a preparare i dati annuali del conto economico e del bilancio.
Inoltre, il Wellness-Benchmark, quale parte del portale del benchmarking alberghiero, offre analisi e rapporti più dettagliati rispetto a quanto non sia possibile reperire nel confronto aziendale. In particolare sono disponibili indicatori relativi al volume d’investimento, all’impiego di personale e al valore aggiunto, nonché alle voci di costo e ricavo del profit center Wellness.
Adatto
Per la sua competitività come datore di lavoro
Per il posizionamento a lungo termine quale datore di lavoro attrattivo, il confronto della politica salariale è uno strumento fondamentale. Il benchmark salariale è un’offerta di Mirus e HotellerieSuisse che offre la possibilità di confrontare gli indici salariali su base annua in forma anonima con aziende alberghiere svizzere. «Il tool è molto specifico del settore e rappresenta un’ottima integrazione all’attuale contratto collettivo di lavoro dell’industria e della ristorazione. Fornisce ulteriori informazioni sulla retribuzione e le condizioni di assunzione, come per esempio i bonus – e perfino suddivisi in regioni», afferma Peter Kämpfer. Inoltre i dati possono essere filtrati in base a diversi criteri, come la classificazione, il tipo di hotel e la regione turistica. Le aziende che lavorano con Mirus HR 3.0 non sono tenute a elaborare i dati separatamente. Dopo la registrazione per il benchmark salariale tutto viene collegato automaticamente tramite l’interfaccia.
Per il posizionamento a lungo termine quale datore di lavoro attrattivo, il confronto della politica salariale è, soprattutto anche al momento attuale, uno strumento fondamentale, come prosegue Peter Kämpfer: «Soprattutto nella situazione attuale, in cui il settore deve far fronte a una grave perdita di personale, è estremamente importante essere considerati un datore di lavoro innovativo e interessante.»
L’albergatore sfrutta il portale del benchmarking albergihero e il benchmark salariale per verificare i risultati attuali rispetto al mercato e ai concorrenti e al contempo per migliorare costantemente le proprie prestazioni. I confronti contribuiscono così a motivare il team e a mantenere bassa la fluttuazione.
Adatto
Confronti giornalieri di STAR Benchmark
STAR Benchmark è uno strumento semplice e basato sul web che consente ad ogni albergo di confrontare il tasso di occupazione delle camere, il prezzo delle camere, il RevPAR e l’andamento della quota di mercato rispetto a concorrenti selezionati. Il Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa utilizza lo strumento per il Revenue Management: «Da noi STAR Benchmark viene utilizzato insieme ad altri programmi software nello Yield Management nonché nell’ambito della strategia generale dei prezzi. Ogni giorno riceviamo informazioni importanti dal mercato e da concorrenti selezionati e possiamo così adeguare la nostra strategia se necessario in qualsiasi momento», afferma l’albergatore di Interlaken. Inoltre afferma che STAR Benchmark viene utilizzato in permanenza per garantire la competitività in termini di occupazione delle camere, prezzi delle camere e RevPAR e, nel migliore dei casi, per aumentare la quota di mercato e il fatturato. La base di dati giornaliera consente in particolare di rilevare anche se in singoli giorni della settimana la propria azienda presenta una performance inferiore alla media rispetto al mercato.
Adatto
Perché il benchmark?
Il confronto con i concorrenti del settore è molto utile per definire i propri obiettivi sotto forma di indicatori. L’obiettivo è di poterli migliorare. Ma c’è anche bisogno di razionalità: «Gli obiettivi devono essere definiti in modo realistico. Gli obiettivi definiti possono favorire la comprensione e la responsabilità personale nel team», spiega Peter Kämpfer, aggiungendo che un buon benchmark aiuta contemporaneamente la stesura del budget e il relativo controllo. Questo aiuta inoltre a definire le ottimizzazioni nel Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa, ad attuarle e infine anche a controllarle. «Si tratta di un processo a lungo termine, che però aiuta a ottenere miglioramenti continui», spiega Kämpfer. L’utilizzo contemporaneo di diversi tool di benchmark comporta un maggiore impegno, ma questo è assolutamente conveniente, poiché ogni tool si concentra su diversi indicatori di dettaglio e consente quindi anche punti di vista diversi sull’andamento degli affari e sulle relative strategie.