Promuovere l’innovazione con l’Hospitality Booster
Con la rete per l’innovazione Hospitality Booster di HotellerieSuisse nuove idee prendono vita – con il settore e per il settore.
- HotellerieSuisse
- Priorità e trend
- Storie del ramo
- Hospitality Booster
Il ramo alberghiero ha bisogno di innovazione per restare competitivo. «Ci sono molte buone idee ma spesso mancano la concretizzazione, l’implementazione e un ampio accesso ad esse», spiega Sara Moser, specialista del Business Development presso HotellerieSuisse. Ed è proprio qui che entra in gioco l’Hospitality Booster: si tratta di una piattaforma aperta per la promozione e l’affiancamento dei progetti di innovazione. L’Hospitality Booster offre l’opportunità e il supporto per generare idee per le esigenze del settore, per perfezionarle in vari modi in progetti concreti di innovazione e, sulla base di essi, per implementare nuovi prodotti e servizi che offrono un valore aggiunto per i soci e l’intero settore.
Tutti sono invitati ad apportare idee interessanti
L’Hospitality Booster è rivolto a tutti coloro che vogliono sostenere il settore con nuove idee. Chiunque può presentare le proprie idee utilizzando il modulo sul sito web www.hospitality-booster.swiss. Gli input saranno poi approfonditi insieme a chi ha sviluppato le idee e resi noti nella comunità. Nel corso di questo processo, dovrebbe emergere se un’idea è fondata e come potrebbe essere sviluppata in un progetto concreto. «Ci sono già alcuni progetti interessanti in cantiere che prenderanno forma nelle prossime settimane», rivela Sara Moser. Uno di questi è un progetto di pro-tezione del clima con l’organizzazione «myblueplanet» che è ora nella fase pilota e ha lo scopo di sostenere gli albergatori nella promozione della sostenibilità nelle loro aziende con mezzi semplici.
Le nostre istituzioni
Ampio sostegno da parte del settore
L’Hospitality Booster è stato lanciato da HotellerieSuisse insieme alla Scuola alberghiera superiore (HF) di Thun e all’Ecole hôtelière de Lausanne (EHL). Le due scuole alberghiere si adoperano in modo intensivo nel testare le idee in riferimento alle loro possibilità di attuazione. L’HF di Thun, per esempio, mette a disposizione il suo The Lab Hotel con stanze di laboratorio per testare nuovi prodotti e servizi.
Presso l’EHL, l’attenzione si concentra soprattutto sul sostegno alle start-up nel Village de l’innovation. Il progetto riceve anche il sostegno finanziario della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Primi progetti in fase di test
L’Hospitality Booster viene attualmente sviluppato in collaborazione con un team interdi-sciplinare della Company Factory AG e Nicoletta Müller. «Nei prossimi mesi, i primi approcci e progetti pilota saranno testati direttamente nel settore per avere un feedback», spiega Sara Moser. Il Booster si concentra sugli approcci più promettenti con un potenziale immediato di successo e valore aggiunto, che possono essere applicati direttamente nella pratica e mostrare un rapido successo nelle singole aziende. I primi risultati e le attività in corso sono regolarmente pubblicati su www.hospitality-booster.swiss/it/.