Mirus, esperto di pianificazione del personale
Mirus Software AG contrasta i problemi del settore dell’ospitalità con una soluzione supportata dall’IA per la pianificazione del personale e con diversi vantaggi per il ramo.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- Mirus
Con 30 anni di esperienza nel settore, Mirus Software AG ha vissuto e avviato molti progressi nel settore alberghiero e della ristorazione. Nata dalla necessità di semplificare la gestione del personale e le mansioni amministrative nel settore alberghiero, l’azienda specialista nell’ospitalità si concentra attualmente sullo sviluppo di soluzioni supportate dall’IA per contrastare la carenza di personale e la scarsa redditività con una pianificazione efficiente del personale.
L’IA salverà il ramo? Ecco perché il settore ne ha bisogno
Il settore alberghiero e della ristorazione si trova ad affrontare sfide notevoli nella gestione del personale. La carenza di professioniste e professionisti è un problema centrale che affligge il ramo da anni. Secondo il relativo indice del Gruppo Adecco Svizzera e dell’Università di Zurigo, la carenza di personale qualificato è particolarmente marcata nel settore alberghiero e della ristorazione. Con l’abolizione delle misure contro il coronavirus, la situazione si è ulteriormente aggravata, poiché molti professionisti e professioniste hanno abbandonato il ramo. Ciò ha causato un aumento del carico di lavoro di quelli restanti e un peggioramento della qualità del servizio.
Un altro problema è rappresentato dagli elevati costi del personale, che rappresentano una quota significativa del fatturato complessivo. Nel settore della ristorazione svizzera, infatti, i costi salariali ammontano in media al 50,6% del giro d’affari totale. Ottimizzarli senza compromettere la qualità del servizio è difficile. A ciò si aggiungono le fluttuazioni stagionali e gli eventi imprevisti, come i cambiamenti meteorologici, che richiedono una pianificazione del personale flessibile e precisa.
In casi come questi, quella tradizionale è al limite. I processi di pianificazione manuali richiedono molto tempo e sono soggetti a errori. Spesso si basano su congetture e impressioni, il che può portare a turni inefficienti e costi inutili. In un settore che dipende così tanto dalla qualità del personale, urge un cambiamento. Qui entra in gioco l’intelligenza artificiale (IA).
Mirus punta su soluzioni supportate dall’IA
Per Mirus, l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore dell’ospitalità non è una tendenza, ma una decisione strategica per il futuro delle aziende. Questa tecnologia consente soluzioni innovative per superare gli ostacoli legati alla gestione del personale. Infatti, analizzando grandi quantità di dati e utilizzando algoritmi di autoapprendimento, l’IA può fornire previsioni e raccomandazioni precise per la pianificazione del personale.
Con l’asset deal siglato con Prognolite AG, l’azienda ha ampliato notevolmente il proprio portafoglio di prodotti nel settore della pianificazione automatizzata del personale supportata dall’intelligenza artificiale. Il software originariamente sviluppato da Prognolite si basa su un algoritmo di autoapprendimento che consente di ottimizzare l’impiego del personale in base al fatturato. Così si ottengono automaticamente risparmi significativi sui costi e un migliore utilizzo delle risorse.
Una pianificazione efficiente del personale firmata da un esperto di ospitalità
Esistono molti software HR per la gestione del personale, ma quasi nessuno è in grado di soddisfare le esigenze specifiche del settore alberghiero e della ristorazione. Mirus ha fatto proprio di questa nicchia la sua missione. Concepito a Davos, il software supportato dall’IA è una delle soluzioni più efficienti per la pianificazione automatizzata del personale nel settore dell’ospitalità.
L’applicazione analizza dati storici e tendenze attuali per redigere piani di impiego ottimali. Vengono automaticamente considerati fattori come fatturati previsti, prenotazioni, previsioni meteo ed eventi, al fine di evitare un eccesso o una carenza di personale di personale e aumentare la soddisfazione della clientela.
Le aziende dell’ospitalità devono ripensare e modernizzare l’infrastruttura IT
L’integrazione dell’IA nelle strutture esistenti richiede un’attenta pianificazione e un approccio strategico. Molte aziende del settore alberghiero e della ristorazione lavorano con sistemi obsoleti che non dispongono della flessibilità, della potenza di calcolo e della capacità di gestione dei dati necessarie per supportare in modo efficace gli algoritmi dell’IA. Per creare le basi per soluzioni di intelligenza artificiale avanzate e rimanere competitivi, è quindi indispensabile investire in nuovi hardware, software e reti.
Un altro compito complesso deriva dai requisiti in materia di protezione dei dati. Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale si fondano sull’elaborazione di grandi quantità di dati. È quindi più importante che mai che la raccolta, la conservazione e l’utilizzo di tali informazioni avvengano nel rispetto delle direttive sulla protezione dei dati. Dal punto di vista tecnologico sono necessarie misure come la crittografia e l’anonimizzazione.
In qualità di Premium Partner ed esperto di servizi HR, Mirus affianca personalmente le socie e i soci di HotellerieSuisse con parole e fatti nell’implementazione di una pianificazione del personale supportata dall’IA – per far progredire le aziende e il ramo.
Aria di rinnovamento nel settore e da Mirus
Nel settore alberghiero e della ristorazione si prospetta un’evoluzione. Allo stesso tempo, Mirus Software AG guarda al futuro con grande energia. Con l’acquisto del software di pianificazione e valutazione su base IA di Prognolite, l’azienda si posiziona ai vertici degli sviluppatori di software nel settore dell’ospitalità in Svizzera. La clientela può contare su un ampliamento del portafoglio di prodotti che si concentra sull’integrazione di soluzioni IA avanzate nelle offerte esistenti e nuove. Con questo approccio, Mirus mira a fornire al settore dell’ospitalità soluzioni software innovative, di facile utilizzo e supportate dall’intelligenza artificiale, concepite su misura per le specifiche esigenze delle aziende.